La Chiesa di Padova in cammino nei tempi di Avvento e di Natale
Il nuovo anno liturgico ci trova coinvolti dall’esperienza del Sinodo diocesano e così, mentre andiamo insieme verso il Signore che viene, celebriamo la sua presenza e la condividiamo con i fratelli, lasciando che sia lui stesso a dare risposta alla domanda che tanto ci sta a cuore: «Quale Chiesa di Padova il Signore desidera per questo tempo?».
Di seguito alcune attenzioni sottolineate in questi tempi di Avvento e Natale.
In ogni eucaristia domenicale, alcuni segni esprimono la presenza del Signore che viene e la carità che nasce dall’incontro con lui:
– l’ingresso del Libro dei Vangeli;
– la raccolta delle offerte per le necessità della parrocchia e dei poveri;
– l’invio dell’Eucaristia agli infermi, portata dai Ministri straordinari della Comunione.
Con nobile semplicità, ogni comunità cristiana potrà dare valore a questi segni nell’assemblea domenicale.
Gli Uffici diocesani, inoltre, mettono a disposizione per il cammino comunitario alcuni strumenti da valorizzare con creatività nel proprio contesto che saranno disponibili sul sito diocesano dalla prossima settimana:
- l’invito a realizzare o rinnovare in casa l’Angolo bello della preghiera;
- un sussidio per la preghiera della sera con i figli, stampabile e digitale;
- del materiale per favorire l’attenzione, anche economica, alla carità nell’intero tempo di Avvento o nella terza domenica di Avvento;
- schede per i Centri di ascolto sulle Letture bibliche domenicali;
- pieghevoli personalizzabili e stampabili per informare sulle attività dei Centri di Ascolto vicariali e della Caritas parrocchiale;
- uno speciale numero di “Dall’alba al tramonto” utile per ascoltare e meditare quotidianamente la Parola di Dio.
Custodi di pace. Una lampada in cammino e otto soste di preghiera
Stiamo per iniziare un nuovo anno liturgico e il tempo, in sempre più parti del mondo, è scandito dal rumore delle armi e dal suono delle sirene. Mentre celebriamo la festa di Cristo Re dell’Universo, a dominare sono guerre e violenze. Stride l’incongruenza della promessa di pace con il contesto bellicoso in cui ci troviamo a vivere. I confini dei conflitti si fanno vicini, le tensioni per la libertà e i diritti fanno insorgere intere popolazioni, le ripercussioni delle contrapposizioni minano la stabilità del nostro quotidiano e lasciano sullo sfondo il pericolo di catastrofi irreparabili.
Di fronte ai germogli di libertà e democrazia, di fronte allo sviluppo dei diritti, l’umanità pare non apprendere dalla storia e ripete l’errore di prevaricare e imporsi con la violenza. Ma noi crediamo che non sia questa l’ultima parola, perché crediamo nella Parola che si è fatta carne per vincere ogni forma di violenza anche la morte.
Sentiamo il bisogno di ripudiare la guerra che devasta il presente e l’avvenire. Vogliamo non abituarci alla guerra e vogliamo convertire il nostro sdegno in impegno. Un impegno a operare ma anche a pregare e chiedere con insistenza a Dio il dono della pace, perché il tempo sia scandito da suoni di festa e la Pace regni in ogni luogo.
La nostra Diocesi, per decisa intenzione del vescovo Claudio, si coinvolge così, dalla Solennità di Cristo Re fino al mese di giugno, in una staffetta di preghiera per la pace. L’iniziativa diocesana denominata CUSTODI DI PACE. Una lampada in cammino e otto soste di preghiera prende il via mercoledì 23 novembre 2022 dalla Cattedrale di Padova con una veglia presieduta dal vescovo Claudio e toccherà tutte le aree territoriali della Diocesi.
A segnare il cammino vi sarà una lampada che passerà di zona in zona, dove con semplicità saranno organizzati dei momenti di preghiera per la pace. Ad ogni tappa, sarà consegnata la lampada alla delegazione del territorio che la custodirà lungo il mese successivo. Ecco di seguito l’elenco delle tappe territoriali.
23 novembre 2022 – Duomo di Padova, ore 20.45
14 dicembre 2022 – Duomo di Dolo, ore 20.45
29 gennaio 2023 – Marcia per la Pace Fellette – Bassano, ore 14.30
15 febbraio 2023 – Duomo di Valdobbiadene, ore 20.45
15 marzo 2023 – Duomo di Abano Terme, ore 20.45
19 aprile 2023 – Duomo di Montagnana, ore 20.45
17 maggio 2023 – Duomo di Conselve, ore 20.45
14 giugno 2023 – Duomo di Piove di Sacco, ore 20.45
Scarica la locandina CUSTODI DI PACE
Nuovo Calendario delle celebrazioni della Chiesa di Padova
È disponibile in libreria San Paolo Gregoriana il Nuovo Calendario delle celebrazioni della Chiesa di Padova per l’Anno del Signore 2022 -2023, che sarà in vigore dalla I domenica di Avvento, 27 novembre 2022).
Il volume è arricchito dalle riproduzioni degli affreschi del XIV secolo di Giusto de’ Menabuoi, del Battistero della Cattedrale, offrendo al testo un tratto vigoroso ed elegante. La vivace serie d’immagini, tratte dalla vita di Cristo, della Vergine Maria e degli Apostoli, è stata accostata al circulus anni perché i misteri celebrati nella Liturgia quasi si “specchino” nella Sacra Scrittura dalla quale traggono origine.
Il decreto di promulgazione del nuovo Libro comunica come il vescovo Claudio abbia avviato un processo di redazione del nuovo Proprio della Diocesi, nominando (26 gennaio 2021) una Commissione ad hoc. Il vescovo ha pertanto presentato il Calendario proprio della Diocesi di Padova all’esame del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti che lo ha approvato in forma definitiva (29 luglio 2022) e che, d’ora in poi, dovrà essere osservato da tutta la nostra Chiesa. La Series Sanctorum et Beatorum Patavinæ Ecclesiæ ha ora una fisionomia definitiva in riferimento al nome degli stessi, alla data di ciascuna celebrazione e al grado relativo. I testi liturgici che formeranno i nuovi Messale, Lezionario, Orazionale e Liturgia delle Ore propri sono ancora in fase di redazione e approvazione.
Riassumiamo i cambiamenti prescritti dal nuovo Calendario Proprio:
- I Beati avranno d’ora in poi il grado di memoria facoltativa.
- La data di celebrazione di tutti i Santi e i Beati è stata uniformata possibilmente a quella riportata nel Martirologio Romano.
- In caso di coincidenza di una memoria obbligatoria del Proprio diocesano con una memoria facoltativa del Calendario Romano Generale, quest’ultima è stata trasferita a una data vicina.
- In caso di coincidenza di una memoria facoltativa del Proprio diocesano con una o più memorie facoltative del Calendario Romano Generale, il Calendario Proprio diocesano indicherà in quel giorno, senza alcuna traslazione, solo la memoria facoltativa diocesana. Il celebrante potrà liberamente scegliere, in quella data, quale memoria facoltativa celebrare sia essa del Calendario Romano Generale o del Calendario Proprio della Diocesi.
- Le chiese dedicate delle quali si ignori la data della dedicazione, d’ora in poi celebreranno l’Anniversario della dedicazione della chiesa il 25 ottobre, con il grado di solennità, e non più il 12 dello stesso mese.
- In attesa della pubblicazione del nuovo Proprio diocesano si adatteranno le variazioni di nome, data e grado, presenti nel nuovo Calendario proprio della Diocesi, ai testi presenti nel libro Messe Proprie della Chiesa di Padova (1988).
Il Calendario riporta inoltre l’elenco delle Giornate mondiali e nazionali 2023 (pp. 326-327), i testi per le sette memorie iscritte dal Sommo Pontefice nel Calendario Generale Romano (pp. 329-343) e le Indicazioni generali liturgico pastorali (pp. 344-395).
Itinerari di formazione liturgica per laici, diaconi, presbiteri
L’Ufficio diocesano per la Liturgia propone anche quest’anno degli itinerari di formazione aperti ai laici, ai diaconi e ai presbiteri con lo scopo di avviare una riflessione sul ruolo insostituibile della liturgia cristiana nella vita della Chiesa, anche in un tempo di considerevole riduzione del numero dei presbiteri.
Le parrocchie potrebbero, un giorno, trovarsi nella necessità di gestire la preparazione delle liturgie anche senza la presenza stabile di un parroco. In quest’ottica si renderà necessario coadiuvare i presbiteri che raggiungeranno queste assemblee per celebrare l’eucaristia, responsabilizzando i fedeli laici in tutti quei ministeri necessari a una adeguata e accurata celebrazione dei divini misteri.
Le proposte formative si concentreranno nel mese di gennaio 2023, con cicli di conferenze, celebrazioni, proposte di formazione sul canto e la musica per la liturgia, corsi per ministri straordinari della comunione,
In allegato l’opuscolo con tutte le proposte formative e il depliant con i percorsi di canto e musica dell’Istituto diocesano di canto e musica per la liturgia San Pio X.
LITURGIA – iniziative per la formazione 2022-23 Canto e musica per la liturgia – la scuola
Le proposte dell’Istituto superiore di Scienze religiose – ISSR – di Padova
Il Percorso accademico di Scienze religiose, finalizzato alla preparazione degli insegnanti di religione, è promosso dalla Diocesi di Padova in collegamento accademico con la Facoltà Teologica del Triveneto. Con la Licenza in Scienze religiose si è abilitati all’insegnamento della religione cattolica nelle scuole.
Nella proposta formativa ci sono anche:
- corsi tematici al venerdì pomeriggio:
- religioni non cristiane: https://www.issrdipadova.it/percorso-tematico-religioni-non-cristiane/
- arte e pastorale: https://www.issrdipadova.it/percorso-tematico-con-arte/
- percorsi fomativi il sabato mattina:
Teologia e fede nell’era digitale: https://www.issrdipadova.it/percorsi-formativi-extra-curriculari/
I corsi valgono per l’acquisizione di crediti per l’aggiornamento degli insegnanti di religione.
La richiesta di insegnanti di religione in tutto il Triveneto è molto alta. I titoli accademici in Scienze religiose sono riconosciuti civilmente.
Per informazioni su orari e costi: tel. 049.664116; segreteria@issrdipadova.it; www.issrdipadova.it
Tre nuove rubriche settimanali sui canali social della Diocesi di Padova
Questa è la Difesa! – 15 minuti con… – L’agenda: sono le tre nuove rubriche promosse dall’Ufficio comunicazioni sociali che vengono circuitate ogni venerdì sui canali social della Diocesi di Padova.
Una sintesi del numero in uscita del settimanale diocesano, curata dal direttore della Difesa del popolo, Luca Bortoli; una scorsa agli appuntamenti della settimana, da venerdì a venerdì, e un incontro con un ospite per approfondire e conoscere persone e contesti, curato da Sara Melchiori (responsabile Ufficio stampa diocesano), il tutto con la regia dell’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi.
Questi gli orari: alle 7 l’agenda, alle 9 l’approfondimento con l’ospite, alle 12 le anticipazioni della Difesa del popolo!