Il tema del mese
Il corpo vivente. Dio e il corpo
Lettera diocesana 2018/05
Testo tratto dall’intervento di dom Giorgio Bonaccorso nel catalogo della mostra “I colori del sacro. Il Corpo”. Le immagini che accompagnano i contributi di questo numero di Lettera diocesana sono esposte nella rassegna internazionale di illustrazione visitabile al Museo diocesano … +LEGGI TUTTOIl corpo vivente. Dio e il corpo »
Annuncio
Il corpo dato
Lettera diocesana 2018/05
«Non hai voluto né sacrificio né offerta, un corpo invece mi hai preparato» (Eb 10,5). L’autore della Lettera agli Ebrei approfitta della versione greca del Salmo 40 per annunciare come “preparazione di un corpo” la novità dell’evento Cristo, che porta … +LEGGI TUTTOIl corpo dato »
Liturgia
Una litania
Lettera diocesana 2018/05
Se la liturgia non è fatta dentro l’opera del creato – proprio perché il Verbo si è fatto carne e ha posto la sua dimora in mezzo a noi (cfr. Gv 1,14) – e se nella stessa azione liturgica il … +LEGGI TUTTOUna litania »
Carità
La cura dell’altro avvicina a Dio
Lettera diocesana 2018/05
Il Dio in cui credo è un Dio concreto che abita la nostra umanità. Dio Padre ha ascoltato il grido del popolo d’Israele (ct Es 3, 7-10) e si è preso cura di lui liberandolo dalla schiavitù di Egitto e … +LEGGI TUTTOLa cura dell’altro avvicina a Dio »
Comunione
Il corpo, questo sconosciuto. Una mostra per conoscerlo
Lettera diocesana 2018/05
Il corpo… crediamo di conoscerlo solo perché ci conviviamo da quando siamo nati, perché ogni giorno ne vediamo riprodotta l’immagine allo specchio. Ma cosa intendiamo per corpo e cosa identifichiamo con esso? È qualcosa di più degli organi che radiografie … +LEGGI TUTTOIl corpo, questo sconosciuto. Una mostra per conoscerlo »