Pace a voi – Colletta Ucraina – Fttr e Issr – Liberamente – Biblioteca Seminario – In rotta

Lettera diocesana_Sguardi_2022/04

PACE A VOI – la Proposta per il tempo di Pasqua

Pace a voi è la proposta per il tempo di Pasqua curata dall’Ufficio diocesano di Pastorale sociale e del lavoro, giustizia e pace e custodia del creato e dall’Ufficio per le Comunicazioni sociali in collaborazione con il settimanale diocesano La Difesa del popolo. Ogni settimana, dal 1° al 29 maggio, verrà proposto un contributo alle parrocchie, da inserire nel bollettino parrocchiale e non solo. Si tratta infatti di una molteplicità di linguaggi. Ci sarà il testo scritto, l’audio da condividere e ascoltare più sui social e un’immagine su cui riflettere. Il tutto sarà disponibile sul sito della Diocesi di Padova, come percorso del Tempo di Pasqua e sulla Difesa del popolo e facilmente accessibile tramite QRcode. Alle parrocchie verrà anche inviato un formato locandina da appendere o distribuire.

Cinque gli interventi previsti, che toccano gli ambiti liturgia, annuncio, dottrina sociale della chiesa, spiritualità, carità e vedranno i contributi di dom Giorgio Bonaccorso, monaco benedettino; don Andrea Albertin, biblista; suor Francesca Fiorese, direttrice della Pastorale sociale e del lavoro; don Vincenzo Cretella, presbitero diocesano attualmente al centro Aletti; padre Gigi Macalli e padre Lorenzo Snider della Società missioni africane.

L’obiettivo è interrogarci seriamente a fronte di tante sollecitazioni che arrivano dalla storia e che stanno destabilizzando molti equilibri.

Ma gli avvenimenti straordinari possono, più di ogni altro tempo, essere provvidenza di conversione per trovare anche le risposte della fede alle domande della vita, e possono farci sperimentare la concretezza della nostra fede per noi stessi, nelle relazioni interpersonali e in quelle sociali, politiche ed economiche.

Ecco perché, dopo una quaresima di guerra, che ancora imperversa, vogliamo celebrare assieme il tempo pasquale di quest’anno in compagnia del Dio della pace perché dispieghi un serio dialogo tra le risposte del mondo e le ragioni della nostra fede.

Leggi il progetto

 LA COLLETTA PER LA POPOLAZIONE DELL’UCRAINA

Nel “cammino di pace” promosso dalla Diocesi di Padova si inserisce anche l’appello alle parrocchie di indire una colletta domenicale per l’Ucraina, entro il 15 maggio 2022, rispondendo alla richiesta di una colletta nazionale per la popolazione dell’Ucraina inviata dalla Conferenza episcopale italiana, segno della concreta solidarietà di tutti i credenti,  assieme all’invito a «intensificare la preghiera perché si ponga la parola fine all’atrocità di un conflitto folle».

 


FTTR e ISSR – Si aprono le iscrizioni ai percorsi di Teologia e Scienze religiose

Percorsi universitari per la formazione degli insegnanti di religione e per la qualifica e l’aggiornamento degli operatori pastorali

Sono aperte da maggio a settembre le iscrizioni all’anno accademico 2022/2023 della Facoltà teologica del Triveneto.

Due i percorsi universitari proposti – Teologia e Scienze religiose – che offrono una preparazione teologico-umanistica tramite lo studio della filosofia, della Bibbia, della storia, della teologia, delle scienze umane.

Profili in uscita. In particolare oggi nelle Diocesi del Triveneto c’è un grande bisogno di insegnanti di religione e quindi la preparazione offre la prospettiva reale di trovare impiego nelle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado. Oltre a formare competenze professionali in ambito pedagogico-didattico, lo studio della teologia e delle scienze religiose, come le altre lauree umanistiche, sviluppa l’apertura mentale e il pensiero critico, le capacità di relazione e di comunicazione, che permettono alla persona di spendersi con libertà e intraprendenza in diversi settori: pastorale, sociale, interculturale e interreligioso, comunicazione, editoria, giornalismo, etica e bioetica, arte e turismo.

Formazione e aggiornamento professionale. L’offerta didattica prevede che i corsi possano essere scelti e seguiti anche singolarmente, in particolare per l’aggiornamento di operatori pastorali e insegnanti di religione ma pure per la formazione personale di chiunque sia interessato ai temi trattati.

Due percorsi di studio. Il percorso di Teologia (articolato in tre cicli: baccalaureato, licenza, dottorato – disponibili nella sede di Padova) è caratterizzato da uno studio più ampio della filosofia e delle fonti bibliche e teologiche, mediante anche lo studio del greco e dell’ebraico. Nel percorso di Scienze religiose (laurea e laurea magistrale – presso l’Istituto superiore di Scienze religiose di Padova) hanno un peso maggiore le scienze umane, in particolare la pedagogia, in rapporto stretto con la teologia. Info: www.iostudioteologia.it

Una formazione completa in vista della professione di insegnante di religione cattolica è quanto offre, nella sede di Padova, il primo ciclo (baccalaureato) del PERCORSO DI TEOLOGIA, articolato in cinque anni. Info http://www.fttr.it/offerta-formativa/percorso-di-teologia/ciclo-istituzionale/presentazione-1-ciclo/.

Più mirato alla qualificazione, aggiornamento e formazione permanente dei presbiteri, degli operatori pastorali e dei laici e laiche interessati ad approfondire alcune tematiche è il secondo ciclo(licenza) del percorso teologico, un biennio di specializzazione suddiviso in due indirizzi: teologia pastorale e teologia spirituale. Oltre a numerosi corsi, sono proposti due seminari-laboratori: l’indirizzo di teologia pastorale porterà l’attenzione su una questione estremamente attuale, la chiesa e in mondo degli affetti; l’indirizzo di teologia spirituale si soffermerà sul tema dei confini.

I singoli corsi e i seminari-laboratori possono essere frequentati anche come uditori. Info http://www.fttr.it/offerta-formativa/percorso-di-teologia/ciclo-di-licenza-2/secondo-ciclo-presentazione/

Per chi desidera completare la formazione teologica, è a disposizione il terzo ciclo di studi (dottorato di ricerca), che permette agli studenti di “fare teologia”, cioè di elaborare un contributo originale allo sviluppo della ricerca teologica, e li abilita all’insegnamento e alla ricerca presso facoltà ecclesiastiche e istituti teologici a livello universitario. Info http://www.fttr.it/offerta-formativa/percorso-di-teologia/ciclo-di-dottorato/presentazione-3-ciclo/

Il PERCORSO DI SCIENZE RELIGIOSE, finalizzato alla preparazione degli insegnanti di religione, può essere seguito nell’Istituto superiore di Scienze religiose di Padova collegato alla Facoltà: www.issrdipadova.it

I titoli accademici in Teologia e in Scienze religiose sono riconosciuti civilmente.

Per informazioni: tel. 049-664116 – segreteria@fttr.it  – www.fttr.it

Le ISCRIZIONI alla Facoltà teologica del Triveneto sono aperte da maggio a settembre (tranne il periodo di chiusura della segreteria, dal 23 luglio al 22 agosto).

Scarica gli allegati:

FTTR – piegh BACCALAUREATO 2022-23

FTTR – piegh LICENZA 2022-23

FTTR – piegh DOTTORATO 2022-23

Issr 2022-2023 -050422


LIBERAMENTE 

LIBERAMENTE è il titolo del programma di iniziative promosse dalla Chiesa di Padova, tramite la Pastorale della Cultura e dell’Università (che comprende anche il circuito dei collegi universitari), per celebrare gli 800 anni dell’Università di Padova (1222-2022). Eventi e proposte che seguendo cinque parole chiave – la storia, i percorsi, le prospettive, il dialogo, l’internazionalità – si svilupperanno lungo tutto l’anno.

LIBERAMENTE si propone di liberare la mente da ostacoli personali e sociali per costruire un villaggio comune e stringere alleanze generatrici di pace e di giustizia. È realizzato da Pastorale della Cultura e dell’Università della Diocesi di Padova insieme, di volta in volta, ad altre realtà: Centro universitario padovano, Collegi universitari cattolici, Fondazione Lanza, Museo diocesano, Istituto per la storia Ecclesiastica padovana, Centro studi antoniani, Veneranda Arca del Santo, Societas veneta per la storia religiosa, Facoltà teologica del Triveneto, Fuci, Medici con l’Africa Cuamm, collegio Gregorianum, Bottega Tartiniana, Università di Padova.

Scarica il programma completo


BOCCACCIO A PADOVA – Libri di Boccaccio tra Medioevo e prima Età moderna

La biblioteca antica del Seminario vescovile, dal 16 maggio all’8 giugno espone una serie di opere di Boccaccio realizzate a Padova tra Medioevo, Umanesmo e prima Età moderna, conservate nella biblioteca antica del Seminario. La mostra, realizzata in concomitanza con la quinta conferenza triennale dell’American Boccaccio Association

(Dipartimento di studi linguistici e letterari, 6-8 giugno 2022), sarà aperta al pubblico nei giorni 19 e 26 maggio e 1 giugno con tre turni di visita (8.30-10.00; 10.00-12.30; 15.00-16.30)

Prenotazione all’indirizzo email della mostra (boccaccio2022.mostra@unipd.it).

MOSTRA-Boccaccio_2022_Volantino
Mostra-Boccaccio-calendario_2022 (1)


IN ROTTA – Ricerca di possibilità per l’annuncio

L’Ufficio diocesano per l’Annuncio e la Catechesi segnala la possibilità di partecipare al percorso estivo IN ROTTA – Ricerca di possibilità per l’annuncio, che si terrà a Siusi dello Sciliar dal 16 al 24 luglio 2022. È la Scuola nazionale per formatori all’evangelizzazione e alla catechesi che torna dopo la sosta forzata dello scorso anno.

Scarica il depliant