Da leggere 2024/06

SENZA CHIESA E SENZA DIO

Brunetto Salvarani, Senza Chiesa e senza Dio. Presente e futuro dell’Occidente post-cristiano, Editori Laterza, 2023, pp. 248, 20,00 euro

La Chiesa è in crisi. Anzi, le chiese cristiane sono in crisi, soprattutto nei paesi europei, e la loro appare una crisi epocale: al cuore delle comunità affiora un vistoso disagio, che si manifesta in modi diversi. C’è chi preferisce, al termine crisi, quello di declino di una determinata forma storica di cristianesimo, ma la sostanza non cambia. Cosa resterà, della Chiesa in crisi di oggi, nei prossimi decenni? Obiettivo del libro è di soffermarsi su alcuni suoi tratti salienti, destinati presumibilmente a durare nel tempo, e determinare i caratteri della Chiesa futura, ma anche più in generale della società futura. La domanda centrale è poi su che cosa rischiamo tutti di perdere in una cultura in cui il cristianesimo che abbiamo ereditato dal passato non funziona più. E un ancoraggio solidissimo – per credenti e non credenti – sembra essere la classica e antica triade delle virtù teologali: fede, speranza e carità.

L’autore. Brunetto Salvarani, teologo, giornalista, scrittore e conduttore radiofonico, è docente di Missiologia e Teologia del dialogo presso la Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna di Bologna e presso gli Istituti di Scienze Religiose di Bologna, Modena e Rimini.

PARLARE CON DIO

Umberto Curi, Parlare con Dio. Un’indagine tra filosofia e teologia, Bollati Boringhieri, 2024, pp. 160, 15,00 euro

In questo saggio Umberto Curi prova a rispondere a interrogativi che intercettano problemi ineludibili, eppure trascurati in nome di una malintesa laicità intellettuale. Può accadere che si discuta delle radici culturali dell’Europa, o delle implicazioni politiche dell’integralismo religioso, senza neppure sfiorare il presupposto che ne è alla base, vale a dire quel nucleo teorico decisivo che è costituito dal modo in cui si parla di Dio. Così, proprio quando l’emergenza climatica e le prospettive di armi di distruzione di massa mettono in discussione la sopravvivenza del genere umano, il dibattito si arresta alle soglie della questione che più di ogni altra coincide con una fondamentale richiesta di senso. Lontano dall’apologetica confessionale o ideologica, Curi offre qui un serrato confronto con alcuni punti nodali della tradizione giudaico-cristiana e l’approfondimento di concetti particolarmente densi, come il perdono e il dolore, la misericordia e la speranza, la libertà e la verità.

L’autore. Umberto Curi è professore emerito di Storia della Filosofia all’Università di Padova. Visiting Professor a Boston e Los Angeles, ha tenuto lezioni e conferenze presso una trentina di università europee e americane.

IL VANGELO DELLE BRICIOLE

José Tolentino Mendonça, Il Vangelo delle briciole, Vita e Pensiero, 2024, pp. 92, 13,00 euro

Valorizzare il tutto senza dimenticare il frammento, salutare i giorni senza tralasciare le ore, narrare il viaggio ma testimoniare anche il contributo del singolo passo, amare il pane ma gustare anche il sapore delle briciole. Il cardinale poeta José Tolentino Mendonça ci mette di fronte alle piccole, decisive esperienze che ognuno di noi può trovare nel cerchio quotidiano della sua vita. La ‘briciola’ non rappresenta affatto un resto minimo, qualcosa di cui dobbiamo accontentarci con l’amaro in bocca della grande occasione mancata, una riduzione che ci viene inflitta, ma è piuttosto un trampolino, un’opportunità per realizzare una scommessa fondamentale, una pienezza che ci viene rivelata. È un repertorio profondamente umano quello che troviamo in questa raccolta di brevi testi di prosa poetica: vissuti anche faticosi, perfino dolorosi, e movimenti imprecisi, magari goffi, ma tutti coraggiosi, per i quali serve un vero allenamento del cuore.

L’autore. José Tolentino Mendonça, sacerdote e poeta, è una delle voci più autorevoli e note della cultura portoghese. È stato Vice-Rettore e Docente dell’Università Cattolica di Lisbona e consultore del Pontificio Consiglio della Cultura.