Da leggere 2024/05

Lettera diocesana 2024/05

LA SOCIETÀ INTERIORE

Lino Prenna, La società interiore. Una spiritualità politica, Editrice Ave, 2024, pp. 136, 13,00 euro

È merito del cristianesimo aver ripreso e integrato l’idea antica di città, concepita da Aristotele e poi da Cicerone, non come cerchia di mura ma come abitazione di uomini. Grazie al pensiero di alcuni grandi scrittori cristiani, in particolare di Agostino, si svilupperà una visione antropologica della vita urbana, da cui prenderanno forma anche una teologia e una spiritualità della città. La spiritualità politica tende a confezionare l’abito virtuoso della città, formando i cittadini alle virtù naturali della giustizia, della prudenza, della fortezza e della temperanza e rilevando la valenza politica della fede, della speranza e della carità, che i cristiani sono chiamati a esercitare per dono di grazia, come virtù soprannaturali. Una spiritualità politica che sia memoria dello spirito, come la teologia politica è memoria di Dio, nella città dell’uomo (L. Prenna, Introduzione).

L’autore. Lino Prenna, ordinario di Filosofia dell’educazione, è stato presidente dei corsi di laurea in Scienze dell’educazione dell’Università di Perugia. Studioso di pedagogia scolastica, ha elaborato una teoria dell’istruzione religiosa a scuola, esposta nel saggio Dio fece tre anelli. Le religioni a scuola (Aliseicoop, Todi 2016).

LA POSSIBILITÀ DELLA FEDE

Massimo Epis (ed.), La possibilità della fede. Testimoniare il Vangelo nello spazio pubblico, Glossa Editrice, 2024, pp. 169, 25,00 euro

Come il cristianesimo sta cambiando forma in Europa? Per comprendere le trasformazioni in corso è necessario anzitutto porsi in ascolto di alcune esperienze di rilievo paradigmatico nello scenario europeo. Come le realtà ecclesiali interpretano le mutazioni in atto, in rapporto alla realtà sociale e culturale dei rispettivi territori? Il dato sociologico della crisi dell’appartenenza e della rilevanza simbolica mette in questione l’identità missionaria della comunità ecclesiale. La teologia offre il suo contributo al discernimento di rappresentazioni e progettazioni che la comunità cristiana è chiamata profeticamente a realizzare. Il libro raccoglie gli atti del convegno della Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale del febbraio 2022.

Gli autori. Celine Beraud è direttrice dell’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi. Luca Bressan, docente di Teologia pastorale presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, è vicario episcopale per la cultura, la carità, la missione e l’azione sociale della Diocesi di Milano. Paolo Carrara, docente di Teologia pastorale presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, è direttore dell’Istituto teologico affiliato di Bergamo. Alberto Cozzi, docente di Teologia sistematica presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, è membro della Commissione teologica internazionale. Massimo Epis è preside e docente di Teologia fondamentale presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale. Annemarie Mayer è docente di Teologia dogmatica e Storia del dogma presso la Theologische Fakultät di Trier. Giovanni Rota è docente di Teologia sistematica presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale.