Vi sia uguaglianza – il progetto di sostegno delle parrocchie in difficoltà
Era stato annunciato nella Lettera post sinodale del vescovo Claudio Ripartiamo da Cana, come un segno diocesano e in occasione della Messa crismale ha preso ufficialità e forma. È il progetto di sostegno delle parrocchie in difficoltà dal titolo Vi sia uguaglianza, con riferimento al passo della Seconda lettera ai Corinzi in cui san Paolo scrive: «non si tratta di mettere in difficoltà voi per sollevare gli altri, ma che vi sia uguaglianza. Per il momento la vostra abbondanza supplisca alla loro indigenza, perché anche la loro abbondanza supplisca alla vostra indigenza, e vi sia uguaglianza» (2Cor 8,13-14).
Obiettivo dell’iniziativa voluta dal vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, è di riuscire a sanare situazioni particolarmente difficili di alcune parrocchie della Diocesi di Padova, che si trovano impossibilitate a ripianare debiti contratti in passato per opere ex novo o restauro di immobili. Un atto di carità a sostegno delle comunità maggiormente in difficoltà, che si appella al vincolo di solidarietà che lega le parrocchie e le rende sorelle anche nelle forme di mutuo aiuto.
Il progetto con il relativo regolamento e lettera iniziale del vescovo Claudio trova uno spazio specifico sul sito diocesano dove sarà possibile anche vederne gli aggiornamenti: https://www.diocesipadova.it/vi-sia-uguaglianza-il-progetto-a-sostegno-delle-parrocchie-in-difficolta/
Centro universitario
Ogni giovedì alle ore 19 il Centro universitario propone, in particolare per gli studenti universitari, la celebrazione dell’Eucaristia con commento della Parola di Dio. Un’occasione di ascolto, lode e preghiera.
L’appuntamento è nella cripta del Centro universitario.
Verso le elezioni europee
La Pastorale sociale e del lavoro insieme a Fism, Acli e Azione cattolica e in collaborazione con Europe Direct Padova e Venezia Veneto e Aggiornamenti sociali, organizza un ciclo di incontri nel territorio in vista delle elezioni europee, dal titolo Voto Europa. Cosa si decide in Europa per noi.
Dopo il primo incontro a Dolo sul tema delle politiche energetiche, il viaggio prosegue con altri quattro appuntamenti: Frontiere esterne, migrazione e sicurezza comune (15 aprile, Thiene); Sviluppo economico e transizione digitale (18 aprile, Cittadella), Solidarietà europea e diritti sociali (19 aprile, Monselice), Cittadini europei e sfide comuni (16 maggio, Padova).
Una doccia per tutti – progetto delle Cucine economiche popolari
Mancano pochi giorni ancora per raggiungere l’obiettivo dei 10mila euro, per la campagna di raccolta fondi “Una doccia per tutti” lanciata dalle Cucine economiche popolari attraverso la Rete del dono, in occasione della Padova Marathon del prossimo 21 aprile. Obiettivo che permetterà di garantire almeno duemila docce calde agli utenti delle CEP.
Le CEP quest’anno sono, infatti, tra le realtà presenti nel Charity program della Maratona padovana. Ad oggi la raccolta ha superato gli 8mila euro, con oltre 160 diversi donatori, ma la scadenza per accedere anche alla possibilità di un “premio” ulteriore da parte di Retedeldono, rilancia la possibilità di donazioni con bonifico entro il 12 aprile e con carta di credito entro il 18 aprile!
Partecipare alla campagna di fundraising è semplice, basta collegarsi alla rete del dono, all’indirizzo https://www.retedeldono.it/progetto/corri-le-cucine-economiche-popolari