SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI
«Ama il Signore Dio tuo… e ama il prossimo tuo come te stesso»: è il versetto del vangelo di Luca (10,27) a far da filo conduttore alla Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2024, che come di consueto si celebra dal 18 al 25 gennaio.
Il tema è stato scelto da un Gruppo ecumenico locale del Burkina Faso, che rappresenta le varie tradizioni cristiane del paese africano, coadiuvato dalla comunità locale di Chemin Neuf, i cui membri condividono un impegno peculiare per l’unità dei cristiani. La presentazione del sussidio per l’Italia è stata curata dal Consiglio regionale delle Chiese cristiane della Campania.
«Il fondamento dell’amore fraterno – si legge nella presentazione – è Dio stesso: Padre, Figlio e Spirito Santo, e la fraternità universale resta il sogno aperto dell’Eterno che a noi è consegnato come “dono” da custodire e quale “compito” da realizzare. È un sogno diurno, delle prime luci dell’alba, quindi profetico e carico di speranza, che ha bisogno del contributo di ciascuno di noi e delle nostre Chiese e comunità cristiane. Se Dio è Padre e Madre di tutti, e noi siamo tutti fratelli e sorelle, e i popoli e le nazioni sono sempre più interdipendenti tra di loro, allora è possibile vivere e realizzare e testimoniare l’amore per il prossimo dentro e oltre ogni confessione religiosa».
Durante la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, nel santuario di San Leopoldo a Padova, come ogni anno, ci sarà la celebrazione eucaristica quotidiana (alle 18.30 nei giorni feriali, alle 18.00 il sabato e la domenica) secondo le intenzioni della Settimana e partecipate di volta in volta da diverse realtà, associazioni, movimenti.
Inoltre in apertura della Settimana, giovedì 18 gennaio, alle ore 21.00 nella cripta della basilica di Santa Giustina (ingresso da via Ferrari) si terrà la veglia di preghiera ecumenica, a cura del Consiglio delle Chiese cristiane di Padova, a cui parteciperà anche il vescovo Claudio, come rappresentante della Chiesa cattolica che è in Padova.
Calendario celebrazioni a San LeopoldoQUARESIMA DI FRATERNITÀ
Per il tempo di Quaresima, l’Ufficio missionario diocesano offre alcuni strumenti di riflessione, attività e solidarietà, in collaborazione con l’Ufficio per l’Annuncio e la catechesi, l’Ufficio per la Famiglia, l’Ufficio per la Liturgia e altri contributi.
“Dalla testa ai piedi”. Siamo testimoni di tutte le cose da lui compiute (At 10,39). sono queste parole di don Tonino Bello che hanno ispirato l’itinerario quaresimale di quest’anno. Un percorso che parte dalla testa e, coinvolgendo tutto il nostro corpo, tutti i nostri sensi, arriva fino ai piedi che con coraggio s’incamminano per annunciare la gioia della Pasqua.
Sul sito e canali social dell’Ufficio missionario si può trovare un video di presentazione dei materiali messi a disposizione per l’accompagnamento di questo tempo e un modulo di prenotazione degli stessi. In particolare, oltre al manifesto, alle cassettine-salvadanaio saranno disponibili i seguenti sussidi e/o materiali:
• Sussidio spirituale per giovani/adulti e famiglie strutturato per la riflessione personale e comunitaria per ogni domenica di Quaresima. Il tema si svilupperà toccando i cinque sensi a partire da alcune testimonianze di missionari, un commento biblico, un approfondimento e la conoscenza di una figura di un testimone.
• Itinerario per bambini e ragazzi sarà a disposizione solo online nel sito della Quaresima di fraternità. Si troveranno delle proposte specifiche per i più piccoli che, di settimana in settimana, accompagnati dai propri genitori, catechisti, insegnanti, avranno la possibilità di scoprire attraverso un gioco, un video, un impegno e altre attività un personaggio biblico, un testimone e un paese.
• Saranno inoltre disponibili dei suggerimenti liturgici per ciascuna domenica di Quaresima che ci aiuteranno a comprendere come accanto alle azioni rituali c’è tutto l’uomo ad essere soggetto e oggetto del culto gradito a Dio.
• Un porta rametto d’ulivo per la benedizione nella Domenica delle Palme, quando tradizionalmente si porta a casa il ramoscello benedetto.
Sono in programma delle serate alle ore 20.30 in quattro zone della Diocesi dove sarà presente don Giovanni Molon (direttore spirituale del Seminario maggiore) che ci aiuterà ad addentrarci nel significato dei sensi dove si rivela l’essenza di Dio. Inoltre saranno presentate più dettagliatamente le varie proposte legate al tema. L’occasione sarà anche per ritirare i materiali prenotati o messi a disposizione:
• Lunedì 29 gennaio presso il centro parrocchiale di Fellette
• Mercoledì 31 gennaio presso il centro parrocchiale del Crocifisso
• Lunedì 5 febbraio presso il centro parrocchiale del Redentore a Monselice
• Mercoledì 7 febbraio presso il centro parrocchiale di Sant’Anna di Piove di Sacco
CENTRO UNIVERSITARIO
Ogni giovedì alle ore 19 il Centro universitario propone, in particolare per gli studenti universitari, la celebrazione dell’Eucaristia con commento della Parola di Dio. Un’occasione di ascolto, lode e preghiera.
L’appuntamento è nella cripta del Centro universitario.
ISSR DI PADOVA e PULCHRA
L’Istituto superiore di scienze religiose di Padova segnala che nel secondo semestre si terranno due corsi artistico-pastorali: Arte e cristianesimo: il mistero pasquale; Cinema e religione.
Proposta finalizzata in particolare alla preparazione degli insegnanti di religione, alla formazione degli operatori pastorali, all’aggiornamento dei docenti e dei cultori delle discipline teologiche.
Inoltre il 18 gennaio 2024 inizia il secondo modulo del bercorso biennale di carattere artistico di PULCHRA – Scuola di alta formazione in arte e cultura religiosa.
Si tratta di un diploma accademico post laurea. È possibile iscriversi a ogni inizio modulo in quanto i corsi sono ciclici
La scuola intende formare degli operatori per una pastorale della cultura attraverso la valorizzazione del patrimonio storico-artistico, architettonico, museale, bibliotecario e archivistico ecclesiastico come risorsa per l’evangelizzazione e la crescita personale.
La scuola offre un percorso di formazione in vista di una qualificazione di tutti gli operatori del settore perché possano acquisire competenze:
– nell’accompagnamento dei fruitori dei beni ecclesiastici, del turismo culturale e religioso;
– nella promozione e progettazione di percorsi e iniziative di valorizzazione del patrimonio.
La scuola è rivolta specialmente a guide e operatori del turismo; architetti, con particolare attenzione a chi opera nell’edilizia di culto; professionisti e volontari nell’ambito del patrimonio artistico e culturale ecclesiastico; animatori di pellegrinaggi; docenti di materie storiche e storico-artistiche; organizzatori di eventi culturali nell’ambito geografico della Regione conciliare Triveneto (Veneto, Friuli-Venezia-Giulia, Trentino-Alto Adige).
Viene rilasciato il diploma di Alta formazione in Arte e cultura religiosa (titolo accademico di primo livello).
Per maggiori informazioni: https://www.issrdipadova.it/pulchrascuolaaltaformazione/
Tel. 049.664116; segreteria@issrdipadova.it; www.issrdipadova.it