Sinodo – Proposte formative di FTTR e ISSR

Lettera diocesana_Sinodale_2023/05

SINODO DIOCESANO: LAVORI IN CORSO

La Chiesa di Padova sta vivendo il Sinodo diocesano. Un aggiornamento costante dei lavori dell’Assemblea sinodale si trova sull’apposito sito http://sinodo.diocesipadova.it

Per ogni incontro delle Sessioni sinodali sono disponibili: un “diario di bordo” che raccoglie gli elementi salienti dei lavori, le foto e un video che racconta il momento introduttivo di ciascun incontro.

Il Sinodo diocesano vede al lavoro 366 persone in Assemblea sinodale, ma l’intera Diocesi ne è coinvolta attraverso i volontari di alcune parrocchie che supportano di volta in volta la preghiera e la logistica degli incontri e grazie alla disponibilità di molte parrocchie di tenere le “chiese aperte” durante i lavori del sinodo per accompagnare l’Assemblea con un momento di sosta orante per chi lo desidera.

Inoltre una “squadra” di comunicatori aiuta a tener viva la comunicazione del Sinodo nelle parrocchie.


FACOLTÀ TEOLOGICA DEL TRIVENETO: DA GIUGNO APERTE LE ISCRIZIONI 

Aprono a giugno le iscrizioni all’anno accademico 2023/2024 della Facoltà teologica del Triveneto – sede di Padova.

Il percorso degli studi in teologia è strutturato in tre cicli: istituzionale (quinquennio), specializzazione in teologia pastorale e teologia spirituale (biennio di licenza) e dottorato di ricerca (triennio).

L’offerta formativa del primo ciclo (istituzionale) è un percorso filosofico, patristico, storico, biblico, dogmatico, morale, spirituale e pastorale, che presenta una visione organica e integrale della scienza teologica. Il percorso istituzionale porta a conseguire il titolo di baccalaureato, valido per l’insegnamento della religione cattolica. È anche possibile seguire solo alcuni corsi, come studenti uditori. Fra i temi del prossimo anno: l’accompagnamento pastorale in tempo di lutto, missione e dialogo, la presenza femminile nei primi secoli, il rapporto fra sapere e immaginazione, la salvezza e le sue metafore nel Nuovo Testamento.

Più mirato alla qualificazione, aggiornamento e formazione permanente dei presbiteri, degli operatori pastorali e dei laici e laiche interessati ad approfondire alcune tematiche è il secondo ciclo (licenza) del percorso teologico, un biennio di specializzazione suddiviso in due indirizzi: teologia pastorale e teologia spirituale. Oltre a numerosi corsi, sono proposti due seminari-laboratori: l’indirizzo di teologia pastorale porterà l’attenzione su Una chiesa che forma. Oltre la catechesi, prassi e criteri per una formazione possibile in parrocchia; l’indirizzo di teologia spirituale si soffermerà su Interiorità e percorsi formativi alla spiritualità.

I singoli corsi e i seminari-laboratori possono essere frequentati anche come uditori.

Per chi desidera completare la formazione teologica, è a disposizione il terzo ciclo di studi (dottorato di ricerca), che permette agli studenti di “fare teologia”, cioè di elaborare un contributo originale allo sviluppo della ricerca teologica, e abilita all’insegnamento e alla ricerca presso facoltà ecclesiastiche e istituti teologici a livello universitario.

Profili in uscita. In particolare oggi nelle diocesi del Triveneto c’è un grande bisogno di insegnanti di religione e quindi la preparazione offre la prospettiva reale di trovare impiego nelle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado. Oltre a formare competenze professionali in ambito pedagogico-didattico, lo studio della teologia, come le altre lauree umanistiche, sviluppa l’apertura mentale e il pensiero critico, le capacità di relazione e di comunicazione, che permettono alla persona di spendersi con libertà e intraprendenza in diversi settori: pastorale, sociale, interculturale e interreligioso, comunicazione, editoria, giornalismo, etica e bioetica, arte e turismo.

Formazione e aggiornamento professionale. L’offerta didattica prevede che i corsi possano essere scelti e seguiti anche singolarmente, in particolare per l’aggiornamento di operatori pastorali e insegnanti di religione ma pure per la formazione personale di chiunque sia interessato ai temi trattati.

I titoli accademici in Teologia sono riconosciuti civilmente come laurea (baccalaureato), laurea magistrale (licenza) e dottorato.

Per informazioni: tel. 049 664116 – segreteria@fttr.it  – www.fttr.it

Le ISCRIZIONI alla Facoltà teologica del Triveneto sono aperte da giugno a settembre (tranne il periodo di chiusura della segreteria, dal 24 luglio al 21 agosto).

Scarica la locandina Scarica il depliant percorso baccalaureato Scarica il pieghevole dedicato alla Licenza

NOVITÀ NELLA PROPOSTA FORMATIVA 2023-2024 DELL’ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE

Sono aperte le iscrizioni al nuovo anno accademico dell’Istituto superiore di Scienze religiose, promosso dalla Diocesi di Padova e in collegamento accademico con la Facoltà Teologica del Triveneto.

Il percorso accademico per laici e religiosi consta di un triennio e un biennio. L’iscrizione è possibile anche a singoli corsi come studenti uditori. Questi ultimi possono seguire anche i corsi che si tengono online.

Il biennio prevede due indirizzi di studio, “pedagogico-didattico” e “artistico-pastorale”, proposti in prospettiva interculturale e interreligiosa.

Il titolo di Licenza abilita all’insegnamento della religione cattolica nelle scuole.

Novità del prossimo anno 2023-2024

  1. a) Sono attivati alcuni moduli tematici su temi culturali, artistici, interculturali e digitali: https://www.issrdipadova.it/percorsi-a-tema/
  2. b) Inizia la Scuola di Alta Formazione in arte e cultura religiosa (Master di primo livello).

Gli studenti iscritti all’Università di Padova possono frequentare gratuitamente i corsi fino a un massimo di sei crediti (CFU). I corsi sono riconosciuti per l’acquisizione di crediti per l’aggiornamento degli insegnanti di religione.

La richiesta di insegnanti è molto alta in tutto il Triveneto. Attualmente il posto è assicurato.

Per informazioni su orari e costi:

Tel. 049 664116; segreteria@issrdipadova.it; www.issrdipadova.it