COLLETTA NAZIONALE PER LE POPOLAZIONI TERREMOTATE
La Chiesa di Padova aderisce alla colletta nazionale indetta dalla presidenza della CEI riguardo all’emergenza che si è venuta a creare in Turchia e Siria per il terribile terremoto che ha colpito quelle terre lo scorso 6 febbraio 2023.
Così dice il comunicato del 9 febbraio: «Consapevole della gravità della situazione, la Presidenza della CEI ha deciso di indire una colletta nazionale, da tenersi in tutte le chiese italiane domenica 26 marzo 2023 (V di Quaresima): sarà un segno concreto di solidarietà e partecipazione di tutti i credenti ai bisogni, materiali e spirituali, delle popolazioni terremotate. Sarà anche un’occasione importante per esprimere nella preghiera unitaria la nostra vicinanza alle persone colpite».
Si invitano perciò tutte le parrocchie e comunità cristiane della Diocesi a rispondere con generosità al gesto di vicinanza proposto e di preparare adeguatamente preghiera e colletta affinché il segno sia occasione di educazione delle nostre comunità al comandamento dell’amore reciproco, amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi.
Le offerte raccolte dovranno essere integralmente inviate a Caritas diocesana entro il 15 aprile in modo da poterle poi inoltrare a Caritas Italiana, già attiva per alleviare i disagi causati dal sisma e a cui è affidato il coordinamento degli interventi locali.
Singoli, famiglie, gruppi, associazioni e istituzioni possono, fin d’ora, sostenere gli interventi per questa emergenza attraverso la nostra Caritas Diocesana, utilizzando le seguenti modalità:
- bonifico bancario (intestato a Caritas – Diocesi di Padova) presso:
Banca Etica filiale di Padova – IBAN: IT58 H050 1812 1010 0001 1004 009
- bollettino postale sul conto n° 102 923 57 (intestato a Caritas diocesana di Padova);
in entrambi i casi la causale è “Terremoto Turchia-Siria 2023”
2022 – 24 FEBBRAIO– 2023: UN ANNO DI GUERRA IN UCRAINA
A un anno dall’invasione russa in Ucraina e dall’inizio della guerra associazioni e realtà laiche e cattoliche di Padova che si ritrovano sotto il cappello “UNITI PER LA PACE PADOVA” (a cui aderiscono anche la Diocesi di Padova, attraverso la Pastorale sociale e del lavoro, e numerose associazioni cattoliche), venerdì 24 febbraio si ritroveranno alle ore 18 nel sagrato della Cattedrale di Padova da dove partirà una fiaccolata di pace che percorrerà le vie e le piazze del centro storico per arrivare al Municipio. Durante il percorso ci saranno alcuni interventi e testimonianze e al termine il suono della campana del municipio. L’iniziativa, aperta a tutti, è un’occasione per non dimenticare il dramma di chi è in guerra e unire le voci per chiedere la pace.
Conclusa la fiaccolata le realtà cattoliche (Azione cattolica, Acli, Movimento dei Focolari, Comunione e Liberazione, Comunità di Sant’Egidio, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Beati i Costruttori di Pace) si ritroveranno per un momento di preghiera nella chiesa dell’adorazione perpetua (Corpus Domini) in via Santa Lucia, alle 19.45.
Durante tutta la giornata inoltre la preghiera di adorazione al Corpus Domini sarà dedicata alla pace.
PREGHIERA PER LE VITTIME DELLA GUERRA IN UCRAINA E PER LA PACE IN QUESTO PAESE
Il Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE) propone di celebrare una santa messa per le vittime della guerra in Ucraina e per la pace in questo Paese. La Conferenza Episcopale Italiana, aderendo all’iniziativa, accetta la proposta di celebrare l’eucaristia venerdì 10 marzo 2023.
La Diocesi di Padova in comunione con la Chiesa italiana invita le comunità del territorio a celebrare la messa in questa data. Per la città di Padova l’appuntamento è alle ore 19 di venerdì 10 marzo, nella chiesa di San Francesco a Padova, con la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Claudio.
La preghiera dei fedeli
SINODO DIOCESANO
Per essere informato sui lavori del Sinodo diocesano, i temi, le proposte che stanno emergendo, il calendario degli appuntamenti e anche novità e iniziative che nascono strada facendo, visita e frequenta il sito sinodo.diocesipadova.it
Dal sito potrai anche iscriverti alla newsletter che periodicamente ti terrà aggiornato.
BATTISTERO DELLA CATTEDRALE: LE PROPOSTE PER LE SCUOLE E PER LA CATECHESI
Con il mese di marzo 2023 divengono operative le proposte per le scuole di ogni ordine e grado pensate per far scoprire le bellezze del Battistero di Padova e non solo.
Prima proposta (da marzo 2023): Ti racconto la vita nella Padova carrarese, dedicata in particolare alla scuola primaria e secondaria di primo grado, con approfondimenti tematici sulla città del Trecento: usi e costumi, vita quotidiana, riti e mestieri.
Seconda proposta (da marzo 2023): Spazio dipinto: tra visione e realtà, alla scuola primaria e secondaria di primo grado, per imparare a decodificare segni e simboli, narrare storie per immagini.
Terza proposta (da ottobre 2023): Visita guidata al Battistero della Cattedrale e al Museo diocesano, per la scuola secondaria di secondo grado
Quarta proposta (da marzo 2023): Tanti volti, il mio volto, dedicato alla scuola secondaria di primo grado, per approfondire il significato del ritratto e trasmettere la propria personalità in modo originale e creativo.
Per i gruppi di catechesi e in particolare per quanti si stanno preparando a ricevere i sacramenti dell’iniziazione cristiana, l’Ufficio diocesano Annuncio e Catechesi e il Museo diocesano hanno studiato un percorso dal titolo Segni che generano la fede, che coinvolge i bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni, accompagnati dai genitori o da una figura di riferimento adulta. La proposta si prefigge di offrire alle famiglie l’occasione di riappropriarsi in modo personale e creativo dei segni caratteristici del battesimo: il nome, l’acqua, la croce, la Parola, lo Spirito, la luce.
Tutte le informazioni: https://kalata.it/alla-scoperta-del-battistero-della-cattedrale-di-padova-quattro-proposte-didattiche-per-la-scuola/
Per informazioni e prenotazioni: www.kalata.it, booking@kalata.it, +39 0174 330976.
CARITAS LOCAL LAB
Dopo il periodo di pandemia la Caritas diocesana rilancia delle proposte in presenza: alcune serate nel territorio della Diocesi per incontrare chi si sente legato alla Caritas (operatori parrocchiali, operatori dei Centri di Ascolto Vicariali, semplici simpatizzanti…).
In tutto sono 11 incontri in altrettanti luoghi della Diocesi secondo il calendario aggiornato costantemente sul sito di Caritas diocesana a questo link.
Per il carattere formativo e laboratoriale della proposta abbiamo chiamato queste serate Caritas Local Lab.
Le date sono inserite anche nel calendario di Lettera diocesana.