Giornata mondiale dei migranti e dei rifugiati – 25 settembre 2022
L’Ufficio diocesano di Pastorale delle Migrazioni – Migrantes ricorda l’importanza in questa domenica di una considerazione evangelica e sapienziale sui migranti almeno nell’omelia, nelle preghiere dei fedeli e nell’offertorio di quel giorno.
Il messaggio che papa Francesco ha scritto per questa Giornata è indicativo fin dal titolo: Costruire il futuro con i migranti e i rifugiati, e suggerisce i contenuti e il percorso da proporre ai nostri parrocchiani. Anche la memoria storica ed attuale della nostra emigrazione all’estero, con il suo carico di sacrifici, successi e prospettive nuove, aiuterà la nostra gente a far propria l’invocazione orante che conclude il messaggio papale: “Signore, rendici portatori di speranza, strumenti della tua giustizia, costruttori del tuo Regno insieme con i migranti e i rifugiati”.
Il messaggio di Papa FrancescoFisp – Formazione all’impegno sociale e politico a servizio del Sinodo diocesano
La Formazione all’impegno sociale e politico si mette a servizio del Sinodo diocesano e organizza quattro appuntamenti riservati agli ex-corsisti, agli amministratori e alle persone impegnate in ambito sociale e politico.
I partecipanti potranno scegliere tra due temi sinodali: Evangelizzazione e cultura e Chiesa e ambiti di vita.
I gruppi lavoreranno con il metodo del discernimento. In questo modo il Sinodo beneficerà del contributo di persone competenti sul mondo, che a loro volta potranno sperimentare un metodo utile alla comprensione della realtà e alla composizione delle scelte.
Gli incontri si svolgeranno di sabato pomeriggio nei mesi di ottobre e novembre, al Centro Filippo Franceschi, via del Seminario 5 a Padova.
Per partecipare è necessario iscriversi entro fine settembre.
Questo il link per accedere al modulo di iscrizione:
https://forms.gle/LxfG5fjxq9vu6TNZ8
Facoltà teologica del Triveneto e Istituto superiore di Scienze religiose – i percorsi e le opportunità
Percorsi universitari per la formazione degli insegnanti di religione e per la qualifica e l’aggiornamento degli operatori pastorali
Sono aperte fino al 24 settembre le iscrizioni all’anno accademico 2022/2023 della Facoltà teologica del Triveneto, che propone due percorsi universitari: Teologia e Scienze religiose.
Il PERCORSO DI TEOLOGIA è strutturato in tre cicli: istituzionale (quinquennio), specializzazione in teologia pastorale e teologia spirituale (biennio di licenza) e dottorato (triennio).
L’offerta formativa del primo ciclo è un percorso filosofico, patristico, storico, biblico, dogmatico, morale, spirituale e pastorale, che presenta una visione organica e integrale della scienza teologica. Il percorso istituzionale porta a conseguire il titolo di baccalaureato, valido per l’insegnamento della religione cattolica. È anche possibile seguire solo alcuni corsi, come studenti uditori. Fra i temi del prossimo anno: teologia della missione, voci mistiche maschili del Novecento, filosofia dell’amicizia e della relazione, rapporto fra religione e politica, il Cantico dei cantici. Info http://www.fttr.it/offerta-formativa/percorso-di-teologia/ciclo-istituzionale/presentazione-1-ciclo/
Più mirato alla qualificazione, aggiornamento e formazione permanente dei presbiteri, degli operatori pastorali e dei laici e laiche interessati ad approfondire alcune tematiche è il secondo ciclo (licenza) del percorso teologico, un biennio di specializzazione suddiviso in due indirizzi: teologia pastorale e teologia spirituale. Per la teologia pastorale, il tema-guida dell’anno sarà “Chiesa e il mondo degli affetti. Giovani, amore e legami”, che verrà trattato estesamente nel seminario-laboratorio e avvicinato nei corsi tematici con approcci specifici: il celibato presbiterale, la tutela dei minori e delle persone vulnerabili, carità e fraternità per guarire tessuti personali e sociali. Per la teologia spirituale, si affronterà “Il confine e il limite. Paradigmi dell’esperienza umana, religiosa e spirituale” come metafora che apre a orizzonti nuovi e che accompagna a esplorare la persona nella sua esperienza vitale e nel suo vissuto spirituale. Info http://www.fttr.it/offerta-formativa/percorso-di-teologia/ciclo-di-licenza-2/secondo-ciclo-presentazione/
Per chi desidera completare la formazione teologica, è a disposizione il terzo ciclo di studi (dottorato di ricerca), che permette agli studenti di “fare teologia”, cioè di elaborare un contributo originale allo sviluppo della ricerca teologica, e li abilita all’insegnamento e alla ricerca presso facoltà ecclesiastiche e istituti teologici a livello universitario. Info http://www.fttr.it/offerta-formativa/percorso-di-teologia/ciclo-di-dottorato/presentazione-3-ciclo/
Il PERCORSO DI SCIENZE RELIGIOSE è strutturato in due cicli – baccalaureato e licenza – dove hanno un peso maggiore le scienze umane, in particolare la pedagogia, in rapporto stretto con la teologia. Lo studio è finalizzato alla preparazione degli insegnanti di religione e il percorso può essere seguito nell’Istituto superiore di Scienze religiose di Padova collegato alla Facoltà: www.issrdipadova.it
L’iscrizione è possibile anche a singoli corsi come studenti uditori.
L’anno accademico prende il via mercoledì 28 settembre 2022.
Il biennio prevede due indirizzi di studio, “pedagogico-didattico” e “artistico-pastorale”, proposti in prospettiva interculturale e di dialogo interreligioso.
Il titolo di Licenza in Scienze Religiose abilita all’insegnamento della religione cattolica nelle scuole.
Corsi tematici, al venerdì pomeriggio:
- Religioni non cristiane: https://www.issrdipadova.it/percorso-tematico-religioni-non-cristiane/
- Arte e pastorale: https://www.issrdipadova.it/percorso-tematico-con-arte/
Percorso formativo, al sabato mattina:
Teologia e fede nell’era digitale: https://www.issrdipadova.it/percorsi-formativi-extra-curriculari/
Gli studenti iscritti all’Università di Padova possono frequentare gratuitamente i corsi fino a un massimo di 6 crediti (CFU). I corsi sono riconosciuti per l’acquisizione di crediti per l’aggiornamento degli insegnanti di religione.
Profili in uscita. In particolare oggi nelle diocesi del Triveneto c’è un grande bisogno di insegnanti di religione e quindi la preparazione offre la prospettiva reale di trovare impiego nelle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado. Oltre a formare competenze professionali in ambito pedagogico-didattico, lo studio della teologia e delle scienze religiose, come le altre lauree umanistiche, sviluppa l’apertura mentale e il pensiero critico, le capacità di relazione e di comunicazione, che permettono alla persona di spendersi con libertà e intraprendenza in diversi settori: pastorale, sociale, interculturale e interreligioso, comunicazione, editoria, giornalismo, etica e bioetica, arte e turismo.
Formazione e aggiornamento professionale. L’offerta didattica prevede che i corsi possano essere scelti e seguiti anche singolarmente, in particolare per l’aggiornamento di operatori pastorali e insegnanti di religione ma pure per la formazione personale di chiunque sia interessato ai temi trattati.
I titoli accademici in Teologia e in Scienze religiose sono riconosciuti civilmente.
Per informazioni: tel. 049-664116 – segreteria@fttr.it – www.fttr.it
In allegato:
Locandina 2022 2023 Brochure 2022 2023 Depliant Baccalaureato Depliant Licenza Depliant Dottorato
Liberaci dal male: incontri con il gruppo degli esorcisti padovani
Nel mese di ottobre, il gruppo degli esorcisti di Padova propone per tre zone della Diocesi alcune serate di catechesi e di preghiera. Si tratta di quattro incontri che si svolgeranno nelle sere di venerdì 7-14-21 e 28 ottobre (ore 20.45) in tre sedi diverse: basilica del Carmine; santuario del Tresto e santuario Beata Vergine di Lourdes a San Pietro di Barbozza.
La mattina di sabato 29 settembre, invece, al mattino, ci sarà in ciascuno dei tre luoghi una preghiera comunitaria e personale di liberazione.
GMG di Lisbona – estate 2023 – conferme entro il 25 settembre
La Pastorale dei giovani propone alcune opzioni in vista della GMG di Lisbona nell’estate 2023. Ma è necessario affrettarsi con le prenotazioni dei posti.
Di seguito le opzioni previste. Attenzione i costi si riferiscono al solo viaggio. Bisogna poi sommare il contributo per il kit del pellegrino che dovrebbe aggirarsi sui 200 euro in più a testa per il viaggio breve + 150 euro per varie ed eventuali (pasti e trasporti extra kit, visite,…).
1) Aereo andata/ritorno Venezia-Lisbona o Bologna-Lisbona.
Costo: 375 euro
Durata dell’esperienza: 8 giorni totali (31lug-7ago oppure 1-8 ago oppure 2-9 ago)
Posti disponibili per la Diocesi di Padova: 300 suddivisi in 3 gg di andata e 3 gg di ritorno su voli diversi (i gruppi grandi saranno inevitabilmente distribuiti su più voli).
2) Aereo andata/ritorno Venezia (o Bologna) – Madrid + bus Madrid-Lisbona
Costo: 500 euro circa (da confermare)
Durata dell’esperienza: 8 giorni totali (31lug-7ago oppure 1-8 ago oppure 2-9 ago)
Posti disponibili per la Diocesi di Padova: in via di definizione.
3) Bus Padova-Lisbona andata e ritorno, con una tappa di sosta a metà nel sud della Francia o della Spagna.
Costo: 450 euro circa
Durata dell’esperienza: 9 giorni (31lug-8ago) o 15 (25 lug-8ago) in caso di viaggio lungo con gemellaggio.
Ulteriori informazioni e modalità di prenotazione posti dal sito, all’indirizzo: https://www.giovanipadova.it/gmg/
Oppure: via mail (info@giovanipadova.it) o al telefono (329 4040706).
www.esperienzedivolontariato.it
In occasione dell’avvio dell’edizione 2022 di Solidaria, il festival del volontariato che si svolgerà a Padova dal 17 al 25 settembre, con un’appendice il 2 ottobre, la Pastorale diocesana dei giovani e Caritas Padova, in collaborazione con il Centro Servizio Volontariato Padova e Rovigo, lanciano il sito rinnovato di www.esperienzedivolontariato.it, una vetrina interattiva con la mappatura delle proposte di servizio disponibili nel territorio.
Una rivisitazione integrale del sito proposto con una veste nuova – il sito era nato nel 2016 per proposte esclusivamente rivolte ai giovani, in preparazione alla Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia – resa possibile anche grazie ai fondi dell’8xmille della Chiesa cattolica.
Il sito si presenta ora come una vetrina di numerose e variegate proposte di volontariato. Al momento ne sono presenti un’ottantina, quasi tutte nel territorio della Diocesi di Padova, ma la prospettiva è di ampliare il più possibile il contenitore di iniziative – tutte verificate – che possono interessare un pubblico variegato e di qualsiasi età.
«Tra queste pagine – si legge nel sito – potrai trovare la proposta che cerchi, che fa proprio al caso tuo, e che forse non conosci ancora. Svolgere un servizio di volontariato, magari anche vicino a casa, in forma continuativa o episodica, in estate o durante tutto l’anno, è un’esperienza che può dare un contributo decisivo per rendere la nostra casa comune un luogo più bello e accogliente. E può aiutarti anche a scoprire le tue potenzialità, i tuoi talenti, la tua strada».
Il funzionamento è semplice: collegandosi al sito www.esperienzedivolontariato.it si potrà cercare la proposta direttamente nella cartina geografica, o attraverso la ricerca diretta o, ancora, utilizzando i filtri disponibili sulla colonna di sinistra che facilitano la ricerca in base alle aspirazioni del “volontario”: cerchi qualcosa che abbia a che fare con gli anziani? Con i giovani? Oppure sei interessato a impegnarti con il mondo della disabilità?… O ancora con famiglie, migranti, malati, creato, cultura…
La scelta è davvero ampia e in crescita.
Una volta individuata la realtà che interessa, entrando nella pagina si trovano le informazioni essenziali per capire la tipologia di servizio e i riferimenti per mettersi in contatto direttamente con la realtà che interessa.
E naturalmente c’è anche la possibilità per le realtà che ospitano esperienze di volontariato, di chiedere di essere inserite nel portale.
Fondazione Lanza: Agire per l’ecologia integrale, corso nazionale on line di formazione per comunità e parrocchie
La conversione ecologica richiede il nostro impegno per rispondere al grido dei poveri e della terra. I segni dei tempi mostrano come sia veramente urgente trasformare i nostri comportamenti a livello individuale e collettivo per rispondere alle crisi ambientali e sociali: la siccità di questa calda estate e le inondazioni locali improvvise, la guerra e la crisi energetica sono fattori che pesano sulle famiglie, soprattutto le più povere, sul mondo del lavoro e delle imprese. In questo contesto l’appello di Papa Francesco per la conversione ecologica deve tradursi in azioni concrete sui nostri territori, nelle comunità e nelle diocesi.
Il corso promosso da Caritas Italiana, Fondazione Lanza e Focsiv propone sei incontri online dal 10 ottobre 2022 al 16 gennaio 2023 con cadenza quindicinale, su temi concreti di conversione ecologica come la realizzazione di attività per la pace e il dialogo, di comunità energetiche, di empori e gruppi di acquisto solidali ed ecologici, di fondazioni di comunità, fino a nuove modalità di buona comunicazione.
Per partecipare è richiesta l’iscrizione, entro il 30 settembre, al seguente link https://forms.gle/CwCDKhRjWmdAp9tq9
È richiesto il versamento di una quota di partecipazione di 20€ come impegno di presenza e relativo minimo sostegno ai costi del Corso stesso.
Il corso è realizzato con il Patrocinio degli uffici nazionali della Conferenza Episcopale Italiana per i problemi sociali e il lavoro, per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, per l’educazione la scuola e l’università, per le comunicazioni sociali, e del servizio per la pastorale giovanile e in collaborazione con ASviS, Reteinopera, Next, Movimento Laudato Sì ed ENEA.
Media partner del Corso sono Avvenire, Famiglia Cristiana, Mosaico di Pace, FISC – Federazione Italiana Settimanali Cattolici, EMI – Editrice Missionaria Italiana, TV2000, Ecoscienza, Greenaccord.