Sinodo diocesano – Alla Fttr etica sociale e la legalità – Al via l’anno accademico dell’Issr di Padova – Le proposte della web radio di Villa Immacolata

Sinodo diocesano

Questo anno pastorale di preparazione al Sinodo diocesano prevede, come una delle prime tappe, la formazione dei facilitatori che guideranno gli spazi di dialogo. Il 15 settembre si sono chiuse le iscrizioni per partecipare ai corsi di preparazione per i facilitatori individuati e iscritti dai Consigli pastorali parrocchiali. I facilitatori, circa 1700 persone, parteciperanno agli incontri definiti per ciascun vicariato.
Per partecipare sarà richiesto il greenpass.
Per qualsiasi informazione si può’ scrivere a: segreteria.sinodopadova@diocesipadova.it

  


Etica sociale ed educazione alla legalità

La Facoltà teologica del Triveneto, con il contributo della Regione del Veneto, propone per l’anno accademico 2021/2022 il seminario-laboratorio Etica sociale ed educazione alla legalità, finalizzato alla formazione, alla divulgazione e all’orientamento sui temi della legalità, dell’etica sociale, della cittadinanza responsabile e della prevenzione delle infiltrazioni mafiose, in particolare nelle aree del Triveneto.

Nel percorso si presenteranno le testimonianze e gli esiti della ricerca sociale sul fenomeno dell’aggressione delle organizzazioni criminali verso le istituzioni e la convivenza civile, assieme ai contributi di esperti delle forze dell’ordine e di associazioni impegnate nel contrasto delle attività malavitose. Il filo conduttore si affida alla dottrina sociale della chiesa e alle energie che la chiesa e i suoi testimoni costantemente investono come “resistenza cristiana alla mafia”.

Fra gli interventi, si segnala la presenza di Pierpaolo Romani, coordinatore nazionale dell’associazione Avviso pubblico. Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie; Mauro Armelao, segretario generale del sindacato FSP-Polizia di Stato Veneto. Ci saranno le testimonianze di Mirko Schio, agente della Polizia di Stato e presidente dell’associazione Fer.vi.cr.edo onlus (Feriti e vittime della criminalità e del dovere), ferito in un agguato della famigerata Legione Brenno, e Donato Agnoletto, vittima della Mala del Brenta di Felice Maniero.

Il seminario-laboratorio si svolgerà a Padova, nella sede della Facoltà (salvo impedimenti dovuti a Covid-19), e sarà articolato in otto incontri, da ottobre a dicembre 2021, il giovedì pomeriggio.

La proposta è aperta a tutti. In particolare è rivolta agli studenti della Facoltà, agli insegnanti di religionedelle scuole di ogni ordine e grado (formazione permanente), alle persone interessate al tema della legalità e della cittadinanza responsabile e prevenzione delle infiltrazioni mafiose.

La partecipazione è gratuita.

Iscrizioni (entro lunedì 4 ottobre 2021) tramite il modulo scaricabile dal sito www.fttr.it.

Informazioni: chiara.gatto@fttr.it – tel. 049 8787588

Scarica il programma

Inizio del nuovo Anno accademico dell’Istituto superiore di Scienze religiose

Sono ancora aperte le iscrizioni al nuovo Anno Accademico (inizio il 4 ottobre) dell’Istituto superiore di Scienze religiose, promosso dalla Diocesi di Padova e in collegamento accademico con la Facoltà teologica del Triveneto.

Il percorso accademico per laici e religiosi consta di un triennio (laurea) e un biennio (laurea magistrale). L’iscrizione è possibile anche a singoli corsi come studenti uditori.

Il biennio prevede due indirizzi di studio, “pedagogico-didattico” e “artistico-pastorale”, proposti in prospettiva interculturale e interreligiosa.

Il titolo di laurea magistrale abilita all’insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole.

È proposto un percorso artistico-pastorale: visita il sito www.issrdipadova.it

Gli studenti iscritti all’Università di Padova possono frequentare gratuitamente i corsi fino a un massimo di 6 crediti (CFU). I corsi sono riconosciuti per l’acquisizione di crediti per l’aggiornamento degli insegnanti di religione.

Informazioni: Facoltà Teologica del Triveneto, via Del Seminario 27

tel. 049 664116; segreteria@issrdipadova.it; www.issrdipadova.it


Web radio di Villa Immacolata

 La web radio di Villa Immacolata (https://villaimmacolata.net/angolo-formativo/web-radio.html) propone anche quest’anno una serie di approfondimenti.

 Da lunedì 20 a domenica 26 settembre, alle ore 10 e alle ore 18, vengono riproposte le relazioni di Jean-Pierre Sonnet “Da Adamo ad Abramo” Gn 1,1-12,4 presentate nella seconda parte della XL Settimana biblica di Camaldoli 2021

Jean-Pierre Sonnet, gesuita, professore di esegesi dell’Antico Testamento alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, si occupa principalmente di analisi narrativa dei testi biblici.

Successivamente il podcast sarà disponibile dalle ore 19 del giorno stesso per 10 giorni.

Questo il calendario:

Lunedì 20 settembre: Il libro delle generazioni di Adamo Gn 5

Martedì 21 settembre: Il diluvio biblico sullo sfondo dei diluvi del vicino Oriente antico

Mercoledì 22 settembre: Il diluvio Gn 6-7

Giovedì 23 settembre: Il diluvio Gn 8-9

Venerdì 24 settembre: Claudia Milani – I racconti delle origini nella tradizione ebraica

Sabato 25 settembre: La tavola delle nazioni (Gn 10) e la torre di Babale (Gn 11)

Domenica 26 settembre: Variazioni sull’Imago Dei

 

Da Lunedì 27 settembre a domenica 3 ottobre, alle ore 10 e alle ore 18, vengono proposte le relazioni della XXVII Settimana biblica (agosto 2021), sul tema “I volti del corpo. La Chiesa comunità nelle lettere pastorali e agli Efesini”.

Successivamente il podcast sarà disponibile dalle ore 19 del giorno stesso per 10 giorni.

Questo il calendario:

Lunedì 27 settembre: A. ALBERTIN – La vera dottrina (1Tm 1,3-11; 3,16; 6,15-16)

Martedì 28 settembre: A. ALBERTIN – Vescovi, presbiteri, diaconi (1Tm 3,1-13)

Mercoledì 29 settembre: V. TOSATTO – Legami familiari e sociali (Tt 2,1-10)

Giovedì 30 settembre: M. OMETTO – La ministerialità delle famiglie

Venerdì 1 ottobre: A. MARTIN – L’unità di ebrei e gentili (Ef 2,11-22)

Sabato 2 ottobre: A. MARTIN – Il mistero di Cristo (Ef 3,1-11)

Domenica 3 ottobre: C. BORCCARDO – Una Chiesa unita (Ef 4,1-16)