Il tema del mese
Fratelli tutti: il perché di quest’enciclica oggi
Lettera diocesana_ Sguardi_2020/07
Perché un’enciclica sulla fraternità e l’amicizia sociale e perché proprio ora? Più d’uno ha osservato che il papa, già dalla sera del suo primo saluto ai fedeli, parlò di «cammino di fratellanza… preghiamo sempre per noi, l’uno per l’altro. Preghiamo … +LEGGI TUTTOFratelli tutti: il perché di quest’enciclica oggi »
Chiesa
Le religioni a servizio della fraternità nel mondo
Lettera diocesana_Sguardi 2020/07
Una prima considerazione che nasce dalla lettura dell’ultima enciclica di papa Francesco Fratelli tutti (FT), porta ogni credente a fare memoria e a rilanciare le profezie e i segni profetici donatici per costruire un mondo fraterno. Credo sia prioritario mettere … +LEGGI TUTTOLe religioni a servizio della fraternità nel mondo »
Pastorale
Quali suggerimenti per la pastorale ordinaria?
Lettera diocesana_Sguardi 2020/07
Ad un mondo chiuso in paure e contrasti, che difende interessi di parte con muri di cinta e barriere di indifferenza, papa Francesco propone l’alternativa di un mondo aperto. L’umanità sta distruggendo se stessa con l’ossessione di preservare interessi individuali … +LEGGI TUTTOQuali suggerimenti per la pastorale ordinaria? »
Cultura
Il richiamo all’amicizia sociale, nel tempo della pandemia
Lettera diocesana_Sguardi 2020/07
Fratelli tutti è un’enciclica particolare che, per la lunghezza, la complessità e l’intreccio dei temi merita ben più di una sola lettura; il papa dichiara di voler «portare un po’ di luce in mezzo a ciò che stiamo vivendo» (n. … +LEGGI TUTTOIl richiamo all’amicizia sociale, nel tempo della pandemia »