Il tema del mese
Comunicare e comprendere… oltre la mascherina
Lettera diocesana 2020/04
In molti ricorderemo le polemiche sorte non tanto tempo fa, in merito alle misure antiterrorismo che impedivano alle persone di circolare in luoghi pubblici con il viso coperto. Veniva ribadita la necessità di tutelare l’ordine pubblico con misure prese per … +LEGGI TUTTOComunicare e comprendere… oltre la mascherina »
Annuncio
“Contatti” con-tatto
Lettera diocesana 2020/04
Alcune semplici raccomandazioni per contenere il contagio da coronavirus Lavati spesso le mani con acqua e sapone o usa un gel a base alcolica Evita contatti ravvicinati e mantieni la distanza di almeno un metro Evita luoghi affollati Non toccarti … +LEGGI TUTTO“Contatti” con-tatto »
Liturgia
Linguaggi d’emergenza, ma carichi di umanità e di cura
Lettera diocesana 2020/04
L’acquasantiera è vuota e la memoria del Battesimo è sostituita da un frettoloso sfregamento di mano al gusto di alcol. Il parroco non deve più chiedere di “venire a occupare i posti davanti per fare assemblea” perché la separazione ora … +LEGGI TUTTOLinguaggi d’emergenza, ma carichi di umanità e di cura »
Carità
La prossimità nell’epoca della “non” prossimità. Quali sensi esercitare?
Lettera diocesana 2020/04
La mascherina è diventata un segno di questo tempo che stiamo vivendo. Per ridurre il contagio ci è stato chiesta una non prossimità fisica, ci è stato chiesto di relazionarci con un distanziamento fisico di oltre un metro e di … +LEGGI TUTTOLa prossimità nell’epoca della “non” prossimità. Quali sensi esercitare? »