Il tema del mese
Un clima di pace: insieme in Marcia per la pace il 26 gennaio
Lettera diocesana 2020/01
Il messaggio di papa Francesco per la celebrazione della LIII giornata mondiale della pace inizia dando alla pace le ali della speranza. La pace è un bene prezioso cui tutta l’umanità aspira e la virtù della speranza permette di perseguirlo … +LEGGI TUTTOUn clima di pace: insieme in Marcia per la pace il 26 gennaio »
Annuncio
La Domenica della Parola nell’attenzione e nell’impegno per il bene della “nostra casa comune”
Lettera diocesana 2020/01
«Dio ha scritto un libro stupendo le cui lettere sono moltitudine di creature presenti nell’universo», (Laudato Si’, 85): la creazione, dunque, parla! L’enciclica di papa Francesco evidenzia che il creato e la creazione ci rimandano all’opera di Dio, alla sua … +LEGGI TUTTOLa Domenica della Parola nell’attenzione e nell’impegno per il bene della “nostra casa comune” »
Liturgia
Il rito… fa incontrare, vivere e dà pienezza
Lettera diocesana 2020/01
Mi accorsi subito – ero poco più che trentenne appena nominato collaboratore della “Chiesa delle piazze”, il Duomo, come si dice a Padova – che tutto si faceva in piazza: la sfilata delle auto più smaglianti, la posa degli scooter, … +LEGGI TUTTOIl rito… fa incontrare, vivere e dà pienezza »
Carità
La cosa più ecumenica? La creazione
Lettera diocesana 2020/01
Il rapporto tra l’ecumenismo e la salvaguardia del creato è un limpido esempio dell’interconnessione delle quattro forme “classiche” del dialogo ecumenico, cioè tra vita, teologia, preghiera e prassi. Sottolineo tre motivi tra i tanti. Innanzitutto, il sottotitolo dell’enciclica Laudato Si’ … +LEGGI TUTTOLa cosa più ecumenica? La creazione »
Comunione
La conversione ecologica chiama in causa singoli e comunità
Lettera diocesana 2020/01
«La conversione ecologica che si richiede – ricorda papa Francesco nell’enciclica Laudato Si’ – è anche una conversione comunitaria». Pensare all’ambiente in cui si vive e si abita è pensare all’uomo e averne cura e ciò significa rispondere a un … +LEGGI TUTTOLa conversione ecologica chiama in causa singoli e comunità »