Ministri comunione – Quaresima 2019 – Udienza Papa – Volontariato – Alternanza Scuola lavoro – Verso la giornata di Libera a Padova – Viaggi

Lettera diocesana 2019/01

Corso di formazione per i candidati al ministero straordinario della comunione

L’Ufficio diocesano per la Liturgia, durante il prossimi mesi di febbraio-marzo 2019, offrirà un nuovo Corso di formazione per i candidati al ministero straordinario della comunione.
 I parroci che intendessero istituire nella propria parrocchia dei ministri straordinari della comunione, o affiancarne di nuovi ai già istituiti, invieranno i candidati da loro prescelti a questo corso diocesano. I candidati non dovranno essere muniti di alcuna lettera di presentazione, e potranno presentarsi direttamente alla segreteria al momento dell’iscrizione. Il corso – in sé – è un requisito previo ma non abilita – da solo – all’esercizio del ministero; quest’ultimo potrà essere esercitato solo dopo il Rito di istituzione, celebrato dal parroco su mandato scritto dell’ordinario. Al termine del corso, i candidati riceveranno uno specimen da consegnare ai loro parroci perché richiedano all’ordinario la facoltà per la celebrazione di tale Rito di Istituzione dei ministri straordinari della comunione.

Ogni ministro neo-istituito sarà tenuto a possedere, per l’esercizio del ministero, il volume – completo di documenti e di testi liturgici – previsto dalla Diocesi per i Ministri straordinari della comunione: ufficio per la liturgia della diocesi di padova (a cura), Il ministero straordinario della Comunione. Documenti e testi liturgici, EMP, Padova 2009, (reperibile presso la Segreteria del corso).

sabato 9 febbraio 2019 (ore 15:00- 17:00) — i ministeri nella chiesa

sabato 16 febbraio 2019 (ore 15:00- 17:00) — il mistero dell’eucaristia

sabato 23 febbraio 2019 (ore 15:00- 17:00) — la cura pastorale degli infermi

sabato 2 marzo 2019 (ore 15:00- 17:00) — i riti proprio del ministro straordinario della comunione

 


Presentazione della Quaresima di fraternità 2019

Presta orecchio… al grido del mondo! è lo slogan che accompagnerà la prossima Quaresima di fraternità 2019 durante la quale saremo tutti invitati a metterci in ascolto di Dio e dei poveri e – accompagnati dall’esempio di alcuni testimoni e dai racconti che ci arrivano dalle missioni – ripercorrere il cammino di Gesù, morto e risorto per ogni uomo e ogni donna della terra.

Il tema e gli strumenti proposti quest’anno dall’Ufficio Missionario verranno presentati alle comunità parrocchiali, ai gruppi pastorali, alle famiglie e a tutti coloro che sono interessati, in quattro diverse zone della diocesi e precisamente:

  • venerdì 8 febbraio, centro parrocchiale di Sant’ Anna di Piove (Pd)
  • Lunedì 11 febbraio, centro parrocchiale del Redentore di Monselice (Pd)
  • Mercoledì 13 febbraio, centro parrocchiale del Crocifisso (Padova)
  • Venerdì 15 febbraio, centro parrocchiale di Fellette (Vi)

Udienza dal Papa per il Centenario dell’Istituto Barbarigo

Sabato 23 marzo 2019, l’Istituto Barbarigo, in occasione del centenario della sua nascita, sarà ricevuto da papa Francesco in udienza particolare.
A guidare il pellegrinaggio sarà il vescovo Claudio che ha espresso il desiderio che il momento sia aperto a tutta la Diocesi, soprattutto agli operatori pastorali e agli educatori.

L’udienza si svolgerà nell’aula “Paolo VI” e avrà inizio alle ore 12, con ingresso a partire dalle ore 10.

Per iscriversi sarà necessario compilare l’allegato modulo in ogni sua parte, inviandolo via mail a udienza@barbarigo.edu oppure consegnandolo a mano presso la Segreteria dell’Istituto (via Rogati, 17 Padova; orario di apertura: dal lunedì al venerdì ore 8.00 – 11.00), previo versamento di quanto dovuto.

Scarica le informazioni e il modulo: UDIENZA PAPA FRANCESCO


Esperienzadivolontariato.it

Caritas diocesana segnala a parrocchie ed enti religiosi la possibilità di registrare le esperienze di volontariato estivo che ogni parrocchia o comunità religiosa o ente diocesano propone.

https://www.esperienzedivolontariato.it/registrazione-al-sito/

Il sito esperienzedivolontariato.it ha lo scopo di raccogliere e promuovere esperienze di volontariato “chiavi in mano” per giovani.
Esperienze di volontariato: sono proposte nelle quali sia preponderante la relazione di prossimità con persone che per vari motivi vivono situazioni di fragilità, disagio, emarginazione; perciò devono prevedere azioni pratiche, occasioni concrete di servizio, momenti di incontro e scambio al fine di favorire il contatto con le comunità e le povertà locali; Un’occasione per i giovani di fare esperienza attraverso il volontariato di una Chiesa locale viva, attenta e significativa.

Chiavi in mano: sono proposte strutturate, che prevedono un programma, una destinazione e un periodo ben definiti.
Giovani: non tutte le esperienze sono adatte a qualsiasi fascia d’età, ogni esperienza perciò avrà specificato il target a cui è rivolta.

In allegato le istruzioni per inserire le proprie proposte: Istruzioni-per-inserire-nuova-proposta


Alternanza Scuola-Lavoro – Comunicazione e scadenze

Il 14 aprile 2018 il vescovo Claudio e il direttore dell’UST di Padova e Rovigo hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa sull’Alternanza Scuola-Lavoro che è divenuto operativo con la nomina formalizzata lo scorso 20 dicembre del Comitato paritetico, composto da due membri indicati dall’Ufficio Scolastico e due dalla Diocesi: d.ssa Isabella Bartolone, d.ssa Paola Stucchi, dott. Luca Silvestri, prof. Davide Penello.
Con la stipula dell’intesa, il vescovo Claudio ha voluto manifestare il desiderio della Chiesa locale a collaborare con le Istituzioni scolastiche per favorirne la realizzazione, offrendo spazi e occasioni concrete.

Molte parrocchie e realtà diocesane (a cui va il più vivo ringraziamento per la disponibilità dimostrata, avendo raccolto molte valutazioni positive sia da parte degli studenti, sia da parte delle scuole), hanno già ospitato negli anni scorsi e anche in quello in corso progetti di ASL, indipendentemente dall’attuazione del protocollo. Ora, si cerca di rendere più facile e uniforme la procedura per addivenire alla stipula delle convenzioni, raccogliendo anticipatamente le proposte di progetto da parte dei soggetti ecclesiali, così da permetterne un vaglio preventivo da parte del Comitato paritetico chiamato a verificare la sussistenza delle condizioni soggettive e oggettive e a offrire agli enti coinvolti l’assistenza necessaria sia attraverso la consulenza, sia attraverso la predisposizione della modulistica.

Ogni progetto di ASL esige, infatti, la puntuale definizione degli obiettivi da perseguire, le condizioni nelle quali si svolgeranno le attività, il contesto in cui sarà realizzato, le figure professionali di riferimento (tutor aziendale). Ogni progetto deve essere corredato da una breve descrizione dell’attività che l’ente pone a disposizione e le competenze che attraverso tale progetto potranno essere maturate dallo studente. I progetti possono afferire a diversi ambiti come, a titolo di esempio: i centri ricreativi estivi, le scuole dell’infanzia e di altro grado, i dopo-scuola, gli archivi, le biblioteche, i musei e le istituzioni culturali, le attività di volontariato, i centri anziani. Inoltre, è necessario tener presente che lo studente in ASL non è un lavoratore dipendente, né un soggetto a contratto (quindi esente da un corrispettivo salariale), ma resta a tutti gli effetti soggetto alle condizioni di sicurezza richieste dalla legge per l’ambiente lavorativo. Questo comporta che l’ente ospitante abbia adottato il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) (art. 29, c. 1 D.Lvo 81/2008), abbia provveduto alla nomina del Responsabile per il Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) (art. 17, c. 1 D.Lvo 81/2008). La mancata adozione di questi adempimenti, specialmente con la presenza di minori, può comportare il rischio di sanzioni penali (art. 55 D.Lvo 81/2008) a carico del legale rappresentante, oltre che coinvolgere la responsabilità civile dell’ente.

Oltre agli obblighi legati alla sicurezza, sarebbe bene che l’ente ospitante provvedesse ad iscriversi al “Registro nazionale per l’Alternanza scuola-lavoro” attivato presso le Camere di Commercio locali. Si tratta di un adempimento utile anche se non obbligatorio. Mentre va precisato che le eventuali posizioni assicurative INPS e INAIL non sono obbligatorie per un progetto di ASL e, in particolare, non serve adottare una posizione assicurativa relativa agli studenti, che invece è un obbligo a carico delle scuole.

Per l’anno scolastico in corso, la procedura decisa dal Comitato prevede che le parrocchie e gli altri soggetti interessati compilino in ogni sua parte e spediscano entro il 31 gennaio 2019 la scheda (Allegato ALTERNANZA SCUOLA LAVORO).

Nel mese di febbraio, il Comitato paritetico esaminerà i progetti ed entro la metà di marzo pubblicherà la lista da cui le scuole potranno attingere per permettere ai loro studenti di compiere l’ASL. Per gli anni successivi tali operazioni saranno compiute nel corso dei primi mesi dell’A.S..
La presentazione dei progetti e la loro approvazione da parte del Comitato paritetico sono condizione essenziale per poter procedere alla stipula della convenzione con le Scuole.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al dott. Luca Silvestri dell’Ufficio diocesano per l’Educazione e la Scuola (049 8771740), il martedì e il giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.00.

 


100 passi e oltre verso il 21 marzo 2019

La XXIV giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie 2019 si vivrà quest’anno il 21 marzo, a Padova e avrà come titolo Passaggio a Nord Est. Orizzonti di giustizia sociale. In preparazione a questo appuntamento l’associazione Libera e il Comune di Padova hanno organizzato una serie di appuntamenti di accompagnamento: 100 passi e oltre, verso il 21 marzo 2019.

In allegato la locandina con tutti gli appuntamenti verso il 21 marzo 2019: 100 passi padova

 


Giordania e Gerusalemme: viaggio tra i tesori inestimabili della nostra “storia sacra”

Dal 22 al 29 maggio 2019 il Servizio pellegrinaggi della Diocesi di Padova, Casa di spiritualità La Madonnina e Hub srl propongono il viaggio in Giordania e a Gerusalemme.
Iscrizioni e acconto entro il 20 marzo 2019.

In allegato il depliant completo di tutte le informazioni: viaggio giordaniagerusalemme