Da leggere e da vedere 2017/09

Da leggere 09/2017

LEI

Mariapia Veladiano, Lei, Guanda, 2017, pp. 171, 17,00 euro

È la storia umanissima di ogni madre ed è la storia di Maria raccontata in poesia, in pittura, in musica, nel vetro, nel ghiaccio immacolato, a punto croce, sulle volte delle cattedrali e sui selciati delle piazze, a chiacchierino e col tombolo. Qui parla Maria, madre di Dio bambino. Intorno a lei uomini e donne che pensano di capire e poi gli angeli che fanno corona, ma che non riescono a tenere lontano il gran male del mondo che si addensa in questo punto della terra in tutto simile a tanti altri punti della terra in cui in ogni tempo si è gridato “Uccidilo”. Quel che resta è un corpo rotto senza grazia, consegnato a una madre ancora giovane, anche lei simile a tante. Ma la fine non è scritta e i bambini nascono ogni giorno.

L’autore. Mariapia Veladiano è nata a Vicenza. Laureata in Filosofia e Teologia, ha insegnato lettere per più di vent’anni e ora è preside a Vicenza. Collabora con La Repubblica e con la rivista Il Regno.


IL RUMORE DELLE COSE CHE INIZIANO

Evita Greco, Il rumore delle cose che iniziano, Rizzoli, 2016, pp. 328, 18,00 euro

Per la sua nipotina Ada, Teresa aveva inventato un gioco: ogni volta che una cosa bella sembrava finire, bisognava tendere le orecchie e prestare attenzione ai rumori, perché le cose, quando finiscono, lo fanno in silenzio, ma quando iniziano, invece, fanno un rumore bellissimo. Ora che nonna Teresa è ammalata, Ada ci pensa spesso: ha paura di restare sola, ha paura di non poter più fermare le persone che se ne vanno da lei. In un punto sospeso dell’esistenza, Ada incontra Giulia, l’infermiera di Teresa, ed è l’inizio di un’amicizia. E poi c’è Matteo, conosciuto al bar dell’ospedale pochi mesi prima. Ma è proprio quando il mondo sembra voltarti le spalle che devi ascoltarne i rumori, sbagliare a cuore leggero e ricordarti di ridere più spesso.

L’autore. Evita Greco è nata ad Ancona nel 1985. Quando era bambina le è stata diagnosticata la dislessia: da allora ha deciso che avrebbe letto tantissimi libri e ne avrebbe scritto almeno uno. Così è nato il romanzo “Il rumore delle cose che iniziano”.


LE MANI DELLA MADRE

Massimo Recalcati, Le mani della madre, Feltrinelli, 2015, pp. 192, 16,00 euro

Attraverso esempi letterari, cinematografici, biblici e clinici, questo libro racconta i volti diversi della maternità mettendo l’accento sulle sue luci e le sue ombre. Non esiste istinto materno; la madre non è la genitrice del figlio; il padre non è il suo salvatore. L’amore materno non è senza ambivalenza. L’assenza della madre è importante quanto la sua presenza e il suo desiderio non può mai esaurire quello della donna. La sua cura resiste all’incuria assoluta del nostro tempo; la sua eredità non è quella della legge, ma quella del sentimento della vita. Il suo dono è quello del respiro e il suo volto è il primo volto del mondo. Una nuova interpretazione della maternità di fronte alle difficoltà e ai cambiamenti di oggi.

L’autore. Massimo Recalcati, psicoanalista tra i più noti in Italia, è membro analista dell’Associazione lacaniana italiana di psicoanalisi. Dirige l’IRPA (Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata) e nel 2003 ha fondato Jonas Onlus (Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi). Scrive sul quotidiano La Repubblica e insegna nelle Università di Pavia e di Verona.


IN NOME DELLA MADRE

Erri De Luca, In nome della madre, Feltrinelli, 2006, pp. 79, 9,00 euro

L’adolescenza di Miriam/Maria smette da un’ora all’altra. Un annuncio le mette il figlio in grembo. Qui c’è la storia di una ragazza, operaia della divinità, narrata da lei stessa e c’è l’amore smisurato di Giuseppe per la sposa promessa e consegnata a tutt’altro. Miriam/Maria, ebrea di Galilea, travolge ogni costume e legge. Esaurirà il suo compito partorendo da sola in una stalla. Ha taciuto. Qui narra la gravidanza avventurosa, la fede del suo uomo, il viaggio e la perfetta schiusa del suo grembo. La storia resta misteriosa e sacra, ma con le corde vocali di una madre incudine, fabbrica di scintille. Una lettura della storia di Maria in cui viene messo in risalto l’aspetto umano, il coraggio, le emozioni e le sofferenze della madre del figlio di Dio.

L’autore. Erri De Luca è nato a Napoli nel 1950. Ha conciliato impegno politico e sociale con la scrittura e il lavoro manuale.


Da vedere 09/2017

IO SONO CON TE

di Guido Chiesa
drammatico, 102’

La giovane Maria, figlia di pastori, è promessa in sposa a Giuseppe, un vedovo con due figli, abitante nel vicino villaggio di Nazareth, nella Galilea di duemila anni fa. Lasciata la propria casa, Maria ben presto ravvisa le storture del mondo patriarcale che la circonda, a partire dalla famiglia del marito dove detta legge Mardocheo, fratello più anziano di Giuseppe. L’atteggiamento determinato della ragazza, protettivo nei confronti dei bambini, provoca l’indignazione del capofamiglia e di quanti sono convinti della necessità di impartire loro punizioni e disciplina. Dando alla luce suo figlio Gesù, Maria si trova ad affrontare scelte decisive, destinate a creare stupore e scandalo.

Spiega Guido Chiesa: «Io sono con te è prima di tutto il racconto di una maternità: quella di Maria di Nazareth, dal concepimento fino all’adolescenza di suo figlio Gesù. Il ritratto di una madre e della relazione con il proprio figlio, sostenuta dalla presenza discreta di Giuseppe, il patriarca “che si fa da parte”, rinunciando al primato maschile. Una storia universale perché legata a passaggi fondamentali delle nostre vite e radicati dentro ciascuno di noi… in una prospettiva squisitamente femminile (…)». Queste frasi aiutano a entrare con maggiore puntualità e aderenza nella costruzione stilistica ed emotiva realizzata dal regista. Affidandosi a un’architettura narrativa solo in apparenza di facile sintassi, Chiesa opera un’ardita, sottile sintesi tra l’intenzione di scavalcare l’iconografia fino ad oggi acquisita e la scelta di non operare alcun snaturamento sostanziale. Da qui lo scenario tutto in esterni (una Tunisia riarsa) con costumi, oggetti e lingua coerenti (oltre alla versione doppiata, c’è quella parlata nella lingua contemporanea), dentro il quale si affacciano frasi, comportamenti, domande che è facile definire più pertinenti a epoche successive. Ma la scommessa di Guido (e di Nicoletta Micheli, cosceneggiatrice) è proprio qui: creare le premesse non per una “modernità” forse banale ma per una attualità fuori dal tempo e dalla storia. Indicare in quella madre che genera il Salvatore la donna che si muove nella prerogativa della “grazia”, e mette al servizio del progetto la propria natura femminile. Il riferimento ai testi resta di sfondo (in particolare il Vangelo di Luca) e tuttavia rispettoso. «Personalmente – aggiunge Chiesa – non ho il dono spontaneo della fede, sono sempre stato problematico, il mio è un percorso intellettuale faticoso, tutt’altro che concluso, ma mi ha portato a cominciare a capire certe cose. Maria vive le emozioni, il cuore, tutto ciò che sfugge alla razionalità». Ecco allora che il volto rugoso della Vergine anziana (che apre e chiude il copione) diventa la soglia sulla quale si apre il confronto con il Mistero. Le domande, la voglia di capire, di confrontarsi con ciò che non si vede: lo sguardo del regista compone una scrittura filmica rigida e appassionata, fatta di panoramiche serene e di dettagli inquietanti. Ci viene chiesto, attraverso Maria, non di essere uomini e donne del nostro tempo ma di quel Tempo unico nel quale l’essere umano è al centro di tutto, e un bambino scalda la nostra anima per sempre. Film di notevole interesse, che, dal punto di vista pastorale, è da valutare come consigliabile, problematico e adatto per dibattiti (a cura della Commissione nazionale valutazione film CEI).


AMERICAN LIFE

di Sam Mendes
drammatico, 98′ 

Colti di sorpresa dalla notizia che i genitori di lui si trasferiranno per due anni in Europa, Burt e Verona, che stanno insieme da tempo e aspettano il primo figlio, decidono di mettersi in viaggio in cerca di un sostegno e di un luogo ideale dove trasferirsi. Dal Colorado arrivano a Phoenix, Tucson, il Wisconsin, Montreal e infine Miami. Incontrano alcuni parenti, amici dei tempi del college, altre persone, e toccano con mano il loro modo di vivere, di essere madri e padri, di rapportarsi con i figli, di essere o meno “famiglia”. Il ritorno a casa li convince di aver trovato il luogo dove costruire il loro futuro.

34 anni lei, 33 lui, lei dice un no deciso alla richiesta di lui di sposarsi, lui le chiede di promettergli che non lo lascerà mai. Su questa coppia non sposata ma profondamente innamorata, sul figlio che sta per nascere, su dove nascerà e in quali ambienti crescerà, il copione disegna a poco a poco il ritratto dell’America contemporanea, dei suoi strappi esistenziali, delle ferite interiori, delle incertezze e della voglia di non arrendersi, perché la vita si rinnova. Mendes affresca un diario on the road che passa su molti vuoti ma finisce sul pieno di alcuni valori irrinunciabili: fiducia, rispetto, concretezza, amore. Ne esce un ritratto generazionale pieno di fremiti e palpitazioni, paure e entusiasmi, una cronaca che diventa storia mentre accade. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile, problematico e adatto per dibattiti (a cura della Commissione nazionale valutazione film CEI).


JUNO

di Jason Reitman
commedia, 92′

In America Juno è una ragazzina di sedici anni che decide di affrontare la prima esperienza sessuale. Dopo il rapporto con l’amico e coetaneo Paulie, resta incinta, rifiuta l’aborto quando si trova nella clinica specializzata, decide che, appena nato, darà il figlio in adozione a una coppia che ne ha fatto richiesta. Nei mesi successivi la coppia, che sembrava molto legata, va incontro a dissapori fino alla separazione. Juno però continua ad avere molta stima per la donna, di nome Vanessa, e le chiede se il suo desiderio è rimasto lo stesso. La risposta è positiva e il neonato andrà a lei. Juno e Paulie però si avvicinano e si scambiano un affetto autentico.

Sul rispetto, primario e inderogabile, per la vita che nasce, non ci possono essere equivoci. È probabile, come talvolta capita, che l’urgenza e i molti incalzanti dibattiti sull’argomento “aborto” in Italia abbiano indotto a tirare da una parte o dall’altra un film che ha meno importanza di quello che gli è stata attribuita. Va notato che la brillantezza dei dialoghi e dello svolgimento narrativo fa velo sul senso profondo della nascita di una vita in una adolescente, e tutto il quadro circostante sa più di maniera che di reale analisi etica e interiore del problema. Il film va dunque accostato con prudenza e misura e, dal punto di vista pastorale, è da valutare come discutibile, certo problematico e adatto per dibattiti (a cura della Commissione nazionale valutazione film CEI).