Scuola di animazione missionaria

: 15.00-18.30
Luogo: c/o Missionari Saveriani di Vicenza
Informazioni: tel. 049 / 8771761  email: centromissionariopadova@gmail.com

Prende il via una delle proposte che qualificano il percorso di formazione missionaria: la Scuola di Animazione Missionaria (SAM) proposto assieme dai Centri missionari delle Diocesi di Padova e Vicenza.

Il desiderio che ispira questo percorso biennale è l’impegno a rigenerare il mondo, secondo la chiamata e il dono del Regno di Dio.

Obbiettivi della scuola sono: mettere a fuoco i fondamenti della natura missionaria della chiesa alla luce di Evangelii Gaudium; formare animatrici e animatori missionari; offrire agli operatori della pastorale missionaria strumenti metodologici, di contenuto ed esperienziali per l’animazione missionaria; creare uno “spazio rigenerativo” per animatori e animatrici già operanti (EG 77).

L’itinerario per l’anno 2021/2022 prevede di “leggere” e comprendere questo mondo, amato da Dio, alla luce della categoria della globalizzazione dei movimenti di popoli e persone (migrazioni), dei cambiamenti climatici (cura della casa comune), dell’economia e della comunicazione. Un secondo modulo metterà a fuoco il volto di una spiritualità autenticamente missionaria e pienamente radicata nella Sacra Scrittura, alla luce del magistero di papa Francesco.

L’itinerario ha in programma sei incontri annuali al sabato pomeriggio (dalle 15 alle 18.30) e un’uscita con pernottamento. Pandemia permettendo, gli incontri si svolgerenno in presenza nella casa dei Missionari Saveriani, in viale Trento 119, a Vicenza.

06/11/2021 15:00
06/11/2021 18:30