Rassegna musica sacra In principio

Rassegna musica sacra In principio
: 20.45
Luogo: chiesa di san Benedetto, riviera San Benedetto, Padova

Appuntamento conclusivo di In Principio, la rassegna di musica sacra dell’Orchestra di Padova e del Veneto promossa in collaborazione con l’Ufficio per la Liturgia della Diocesi di Padova e le parrocchie del Centro storico. La giovane direttrice Mimma Campanale e il maestro Francesco di Lernia all’organo della chiesa di San Benedetto abate in Padova interpreteranno un programma che abbraccerà una serie di brani non direttamente destinati al rito religioso ma che ben si prestano al raccoglimento per il loro forte carattere emotivo. Tra questi Crisantemi, il celebre quartetto d’archi di Giacomo Puccini scritto in una sola notte alla memoria dell’amico Amedeo di Savoia, duca d’Aosta; Adoration per organo e archi op. 44 di Félix-Alexandre Guilmant, compositore francese nonché organista tra i maggiori del tempo, Suite in sol maggiore per orchestra d’archi e organo di Ottorino Respighi, che con i suoi quattro movimenti rende omaggio all’arte di Bach, Frescobaldi e Corelli, con un richiamo finale alle suggestioni del canto gregoriano; Elohim brano per archi che Giacinto Scelsi scrisse tra il 1965 e il 1967.

19/09/2020 20:45
liturgia