Presentazione on line Quaresima: Appuntamento con il Risorto

Presentazione on line Quaresima: Appuntamento con il Risorto
: 20.30
Luogo: on line
informazioni: 049 8771761; cmd.animazione@diocesipadova.it; http://www.centromissionario.diocesipadova.it
Iscrizioni: https://meet.zoho.eu/cAPZjNfbUm

Sul solco del cammino “Quaresima di Fraternità” che ben conosciamo, durante il collegamento in diretta si offrirà una panoramica sui strumenti di riflessione, attività e solidarietà nati dalla collaborazione con l’Ufficio per l’Annuncio e la Catechesi, con l’Ufficio Pastorale della Famiglia e l’Ufficio per le Comunicazioni sociali.

Nel Vademecum per moderatori dei gruppi di discernimento sinodale a pagina 4 (Sinodo diocesano 2022-2023) leggiamo: «Discernere è applicarsi ad un nodo proposto dalla vita, a una decisione da prendere per distinguere dove stia il meglio. La tradizione cristiana ha sempre pensato che il Signore sia profondamente coinvolto in questa quotidiana lotta interiore e sociale per promuovere il bene. La pratica del discernimento non significa in primo luogo cercare di risolvere i problemi, ma cogliere che ogni sfida, bivio e questione diventano un appuntamento con il Risorto, una occasione di incontro con il Signore della storia».

Grazie a questo spunto, il titolo scelto come filo conduttore delle varie iniziative è: Appuntamento con il Risorto, sentendo che il cammino quaresimale ci lancia in questa dimensione, l’appuntamento con la Vita, il Signore Risorto.

I sussidi messi a disposizione e che si possono già prenotare attraverso il modulo da compilare a questo link www.bit.ly/prenotazione-quaresima-2023 sono:

• Itinerario spirituale per giovani/adulti e famiglie strutturato per la riflessione personale e comunitaria a partire dal Mercoledì delle Ceneri e per ogni domenica di Quaresima. Il tema toccherà le emozioni che ognuno di noi vive nell’attesa di un appuntamento (ansia, rabbia, sorpresa, imbarazzo, gioia, tristezza) partendo dai Vangeli, con un commento biblico, alcune domande per la riflessione personale, una testimonianza missionaria e uno spazio di approfondimento psicologico. Inoltre, alla fine dello stesso sussidio, si troveranno descritti i progetti missionari diocesani da sostenere che saranno proposti in questo tempo.
  • Sussidio settimanale per bambini e ragazzi(8-12 anni) dal titolo “Che cercate?” che declina lo stesso tema generale rapportato alle emozioni con racconti a misura di bambino e proposte di attività da provare sia singolarmente che in gruppo.
  • La tradizionale cassettina-salvadanaio per il gesto di solidarietà da vivere di giorno in giorno.
  • Un porta rametto d’ulivo (novità) per la Benedizione nella Domenica delle Palme, quando tradizionalmente si porta a casa il ramoscello benedetto.

Queste proposte e altro materiale sarà pubblicato anche nel sito www.quaresimadifraternita.it che verrà aggiornato quanto prima.

20/01/2023 20:30
20/01/2023 22:00