Il tema del mese
Libertà, responsabilità e amore: le virtù per affrontare la sofferenza
Lettera diocesana_Sguardi_2022/03
Il filosofo-teologo Romano Guardini aveva confidato a un amico che nel giorno del Giudizio Finale egli non si sarebbe solo lasciato interrogare da Dio, ma avrebbe a sua volta posto a Dio delle domande. E soprattutto una questione lo aveva … +LEGGI TUTTOLibertà, responsabilità e amore: le virtù per affrontare la sofferenza »
Cultura
Quale libertà?
Lettera diocesana_Sguardi_2022/03
Nel dibattito sulle cure di fine vita, oltre alle indicazioni tecnologiche e terapeutiche, emerge sempre di più la vulnerabilità dell’essere umano e l’interrogativo di fronte alla sofferenza. Per comprendere con uno sguardo allargato la nostra libertà in queste e in … +LEGGI TUTTOQuale libertà? »
Pastorale
I tanti volti della “Chiesa del grembiule”
Lettera diocesana_Sguardi_2022/03
In questi giorni stiamo progressivamente passando dalla pandemia all’endemia di coronavirus e cresce non solo un senso di sollievo ma anche, per certi aspetti, di rifiuto della condizione di fragilità che tocca tutti. Prima del coronavirus molti si consideravano fortunati … +LEGGI TUTTOI tanti volti della “Chiesa del grembiule” »
Società
Come accompagnare? Quali risposte?
Lettera diocesana_Sguardi_2022/03
Aiutare la persona che soffre, lungo la strada che porta alla fine della vita, è un dovere morale che fa parte integrante della deontologia medica. Educare alla morte, pensare che la vita finirà diventa difficile avendo a disposizione innumerevoli possibilità … +LEGGI TUTTOCome accompagnare? Quali risposte? »
Comunione
Vivere il meglio possibile il tempo che resta
Lettera diocesana_Sguardi_2022/03
Vivere il meglio possibile tutto il tempo che resta da vivere. È l’impegno di chi quotidianamente si dedica all’accompagnamento e alla cura di malati terminali per cui non c’è alcuna speranza se non quella di alleviare le sofferenze attraverso le … +LEGGI TUTTOVivere il meglio possibile il tempo che resta »