Il tema del mese
Centri parrocchiali: una risorsa? Il valore dell’aggregazione
Lettera diocesana_Sguardi_2022/02
Da ragazzo, quando avevo voglia di giocare a pallone con gli amici, andavo in patronato. Poi si restava lì a mangiare un gelato, a chiacchierare insieme, a raccontarsi cose di scuola o di lavoro, i sogni, i dubbi sul futuro, … +LEGGI TUTTOCentri parrocchiali: una risorsa? Il valore dell’aggregazione »
Chiesa
L’anima? Persone e comunità
Lettera diocesana_Sguardi_2022/02
Qual è l’anima dei centri parrocchiali? Se me lo chiedi in maniera precisa, non so proprio cosa rispondere. Se ci ripenso un attimo, non posso che pensare a una cosa: la comunità! Le persone! Un centro parrocchiale è fatto di bei muri, … +LEGGI TUTTOL’anima? Persone e comunità »
Pastorale
Programmazione e formazione, non solo buona volontà
Lettera diocesana_Sguardi_2022/02
In oratorio si progetta o si improvvisa? A questa provocatoria domanda proviamo a rispondere a partire dalla nostra esperienza come animatrici di comunità in oratorio. Una figura professionale nuova nata nel 2018 per volontà del vescovo di Vicenza Beniamino Pizziol, … +LEGGI TUTTOProgrammazione e formazione, non solo buona volontà »
Cultura
Un luogo per diverse età: la convivenza “complessa”
Lettera diocesana_Sguardi_2022/02
È difficile parlare dei centri parrocchiali di oggi senza confrontarli con i patronati di ieri: le strutture e gli edifici sono rimasti gli stessi, ma sono cambiati i frequentatori. I giovani, che un tempo avevano quasi l’esclusiva, hanno visto arrivare … +LEGGI TUTTOUn luogo per diverse età: la convivenza “complessa” »
Comunione
Non bastano i numeri, serve un ripensamento
Lettera diocesana_Sguardi_2022/02
C’è un aspetto che preoccupa sempre quando si trattano i numeri: che questi ultimi riportino un risultato fuorviante o, peggio, che diano un quadro falsato della realtà. Questo argomento è ancora più delicato quando, come in questo periodo, si cercano … +LEGGI TUTTONon bastano i numeri, serve un ripensamento »