Il tema del mese
L’insegnamento della religione: risorsa preziosa per la scuola e per la Chiesa
Lettera diocesana_Sguardi_2022/01
A partire dalla revisione del Concordo del 1984, l’insegnamento della religione cattolica (IRC) nella scuola italiana è sottoposto alla scelta dei genitori (e dello studente alla scuola secondaria di secondo grado), da compiersi all’inizio del ciclo di studi. Tale insegnamento … +LEGGI TUTTOL’insegnamento della religione: risorsa preziosa per la scuola e per la Chiesa »
Chiesa
Vocazione e “ministerialità” dell’insegnante di religione
Lettera diocesana_Sguardi_2022/01
Il servizio che l’insegnante di religione cattolica (IdR) svolge nella scuola ha una natura e una finalità culturali, che esigono una precisa professionalità docente, ricca di umanità, di formazione appropriata e di forte passione educativa. C’è tuttavia un aspetto peculiare … +LEGGI TUTTOVocazione e “ministerialità” dell’insegnante di religione »
Pastorale
La formazione per i futuri insegnanti di religione
Lettera diocesana_Sguardi_2022/01
Nel messaggio per la Giornata mondiale della pace (1 gennaio 2022) papa Francesco ha indicato tra le vieper la costruzione di una pace duratura quella della «educazione, come fattore di libertà, responsabilità e sviluppo». Essa costituisce un “vettore” primario di … +LEGGI TUTTOLa formazione per i futuri insegnanti di religione »
Cultura
Uno sguardo complessivo su una realtà complessa
Lettera diocesana_Sguardi_2022/01
Come le scienze offrono una visione strutturale della realtà, la storia uno sguardo diacronico, l’arte una sensibilità divergente e così via, la religione propone uno sguardo d’insieme per una lettura e un’interpretazione globale della realtà. Il testo normativo che indica … +LEGGI TUTTOUno sguardo complessivo su una realtà complessa »
Comunione
Un contributo alla preparazione del Sinodo diocesano
Lettera diocesana_Sguardi_2022/01
L’Ufficio diocesano di Pastorale dell’Educazione e della Scuola ha promosso uno spazio di dialogo riservato ai docenti di religione in preparazione al Sinodo diocesano della Chiesa di Padova. Due ore di dialogo aperte a coloro che vivono nella scuola come … +LEGGI TUTTOUn contributo alla preparazione del Sinodo diocesano »