Il tema del mese
Simbolo: il sì libero al Vangelo
Lettera diocesana_Sguardi_2022/06
I dati alla mano circa la presenza di giovani tra i 18 e i 30 anni, impegnati in un cammino formativo associativo (Azione cattolica, scoutismo, altre associazioni o movimenti,…) o nei gruppi parrocchiali, sono abbastanza impietosi: poco più del 2%. … +LEGGI TUTTOSimbolo: il sì libero al Vangelo »
Pastorale
A(t)-trazione vocazionale
Lettera diocesana_Sguardi_2022/06
Appassionarsi alla fede dei giovani è appassionarsi alla loro vocazione. Prendersi cura del rapporto dei giovani con Dio è prendersi cura dell’ascolto della voce di Dio nella loro vita concreta. Sono queste alcune convinzioni che porta con sé il progetto … +LEGGI TUTTOA(t)-trazione vocazionale »
Chiesa
La fede: storia di una relazione in corso
Lettera diocesana_Sguardi_2022/06
La fede cristiana è la storia di una relazione e di una relazione in corso. Dio ci viene incontro, ci sorprende, inizia una relazione con noi, con tutto quello che le relazioni di amore comportano (dai momenti felici alle crisi, … +LEGGI TUTTOLa fede: storia di una relazione in corso »
Società
Verso la Veglia dei giovani 2022
Lettera diocesana_Sguardi_2022/06
Qualche settimana fa, in Ufficio di Pastorale dei Giovani, abbiamo avuto uno scambio con un ragazzo. “Io non farei mai la professione di fede”, ci diceva convinto e sereno, “perché non ne vedo il senso e l’utilità”. E ancora: “Non … +LEGGI TUTTOVerso la Veglia dei giovani 2022 »
Comunione
Adulti e comunità che si siedono accanto ai giovani
Lettera diocesana_Sguardi_2022/06
In un tempo in cui le relazioni sembrano sempre più difficili, stare accanto ai giovani nel loro cammino di fede può sembrare una sfida, ma in realtà non lo è. Non lo è perché voler loro bene, prendersi cura della … +LEGGI TUTTOAdulti e comunità che si siedono accanto ai giovani »