Il tema del mese
Lettere del vescovo per affetti vissuti secondo “gli orizzonti più alti dell’amore”
Lettera diocesana_Sguardi 2021/02
Consegnando alla Chiesa, a margine dei due Sinodi sulla famiglia, l’esortazione Amoris laetitia (2016), papa Francesco ha evidenziato in modo autorevole la necessità di valorizzare più adeguatamente nella vita pastorale la dimensione degli affetti: «desideri, sentimenti, emozioni, quello che i … +LEGGI TUTTOLettere del vescovo per affetti vissuti secondo “gli orizzonti più alti dell’amore” »
Chiesa
Gli affetti che ci fanno sentire “a casa”
Lettera diocesana 2021/02
“Non ho mai passato così tanto tempo in famiglia come nei mesi del lockdown. Devo dire che, tutto sommato, mi sembrano buone persone”. È una delle battute più divertenti sentite in questo periodo di restrizioni; un tempo che ci ha … +LEGGI TUTTOGli affetti che ci fanno sentire “a casa” »
Pastorale
Il mandarancio
Lettera diocesana_Sguardi 2021/02
È tardi. Avevamo detto di chiudere alle 22 il collegamento online con il consiglio pastorale, ma non ce l’abbiamo fatta. La preparazione di un piccolo percorso in vista della domenica di particolare attenzione alla Parola ci ha presi ed entusiasmati. … +LEGGI TUTTOIl mandarancio »
Cultura
Tu chiamale se “puoi”… emozioni
Lettera diocesana_Sguardi 2021/02
Nel 1994 Susanna Tamaro pubblicava il libro “Va dove ti porta il cuore” e la frase conclusiva: «Stai ferma e ascolta il tuo cuore. Quanto poi ti parla, alzati e va’ dove lui ti porta» è divenuta una specie di … +LEGGI TUTTOTu chiamale se “puoi”… emozioni »