Il tema del mese
La scommessa cattolica
Lettera diocesana_Sguardi 2020/03
Sono giorni convulsi, in questa situazione inattesa e traumatica, che ci attanaglia tutti. Mi chiedo, tra l’altro, se ha senso, adesso, parlare del libro La scommessa cattolica, che presentiamo in Lettera diocesana? Mi viene il dubbio di non essere particolarmente … +LEGGI TUTTOLa scommessa cattolica »
Chiesa
Cosa dice questo testo alla nostra Chiesa?
Lettera diocesana_Sguardi 2020/03
«La chiesa più bella non è quella che abbiamo perduta, ma quella che deve ancora venire». Potrebbe essere questa una sintesi del messaggio che il libro di Chiara Giaccardi e Mauro Magatti – La scommessa cattolica (Il Mulino, Bologna 2019) – … +LEGGI TUTTOCosa dice questo testo alla nostra Chiesa? »
Pastorale
Quale contributo per la nostra fede dalla riflessione antropologica e sociale?
Lettera diocesana_Sguardi 2020/03
«Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!». In queste settimane di quarantena da Covid19, capita di pensare parole come quelle messe in bocca da J. R. R. Tolkien all’hobbit Frodo Baggins. In esse sta forse … +LEGGI TUTTOQuale contributo per la nostra fede dalla riflessione antropologica e sociale? »
Cultura
Testimoniare una fede concreta
Lettera diocesana_Sguardi 2020/03
«C’è ancora spazio nel mondo d’oggi per l’annuncio dell’Evangelo del Regno di Gesù di Nazaret?». È la domanda che, neanche troppo sottotraccia, inquieta il vissuto di fede personale e comunitario dei cristiani. Molti sono i sintomi, colti in particolare da … +LEGGI TUTTOTestimoniare una fede concreta »
Comunione
Coniugare fede e libertà. Abitare i confini dello “scarto” e del mistero
Lettera diocesana_Sguardi 2020/03
Liberamente costretto a fermarmi dalla situazione contestuale che tutti conosciamo, ho colto l’occasione di rispondere a un invito: esprimere percezioni e intuizioni a partire da un testo tutt’altro che scontato e che nemmeno il titolo poteva fare sospettare per tanta … +LEGGI TUTTOConiugare fede e libertà. Abitare i confini dello “scarto” e del mistero »