Il tema del mese
Visita pastorale. Ritorniamo a far visita…
Lettera diocesana 2018/07
“Passa per casa”. “Fatti vivo quando vuoi”. “Ti aspettiamo una sera per cena”. “Se vieni a casa ne parliamo meglio”. “Trova il tempo per passare” Sono espressioni comuni, e comunque sempre molto sentite, tra persone che si conoscono, che avvertono … +LEGGI TUTTOVisita pastorale. Ritorniamo a far visita… »
Annuncio
Il valore della comunità

Lettera diocesana 2018/07
Il vescovo Claudio in più occasioni ha espresso il desiderio che la Visita pastorale, che inizierà nel prossimo mese di novembre, sia una visita alla comunità e nella comunità. E dunque ciò che viene messo al centro non è una … +LEGGI TUTTOIl valore della comunità »
Liturgia
Il vescovo, nostro pastore

Lettera diocesana 2018/07
Nella vita della Chiesa è molto frequente, anche tra i fedeli, l’uso del sostantivo “pastorale” o degli aggettivi da esso derivati; così come nel riferirsi al vescovo e ai presbiteri suoi collaboratori, si usa il termine biblico “pastori”. Questo linguaggio … +LEGGI TUTTOIl vescovo, nostro pastore »
Carità
Con sguardo nuovo

Lettera diocesana 2018/07
In occasione della Prima Giornata mondiale dei poveri (19 novembre 2017) papa Francesco così affermava: «Non pensiamo ai poveri solo come destinatari di una buona pratica di volontariato da fare una volta alla settimana, o tanto meno di gesti estemporanei … +LEGGI TUTTOCon sguardo nuovo »
Comunione
L’Assemblea diocesana e il nostro “esserci come Chiesa”

Lettera diocesana 2018/07
Ogni anno quando si avvicina questa data sono preso da piccole paure e tremori. “Deve essere un’Assemblea che funziona…”; “deve essere una cosa bella e coinvolgente…”; “deve saper comunicare e nello stesso tempo essere leggera…”; “deve proporre contenuti e anche … +LEGGI TUTTOL’Assemblea diocesana e il nostro “esserci come Chiesa” »