Il tema del mese
Davanti al Crocifisso
Lettera diocesana 2018/03
La figura del Crocifisso ci è divenuta così familiare che solo di rado riesce a provocare in noi quella reazione di spavento e di orrore che di per sé la sua visione dovrebbe produrre. D’altra parte, è probabile che l’immagine … +LEGGI TUTTODavanti al Crocifisso »
Annuncio
La consegna della croce dai bambini… ai giovani
Lettera diocesana 2018/03
La Quaresima è un tempo che ci prepara a vivere il cammino di passione, morte e risurrezione di Gesù. In questo tempo uno dei simboli che la Chiesa mette al centro è la santa croce, il segno per eccellenza che … +LEGGI TUTTOLa consegna della croce dai bambini… ai giovani »
Liturgia
Dio immortale
Lettera diocesana 2018/03
Nel Grande Venerdì, giorno santo e glorioso, la Chiesa guarda il Signore, nella memoria della sua Passione, affisso al legno benedetto, riconoscendo, con un atto di profonda pietà, la manifestazione della salvezza del mondo. Nel corso dei secoli, la pietà … +LEGGI TUTTODio immortale »
Carità
Amare quando è più difficile amare
Lettera diocesana 2018/03
Nella sua passione Gesù distrugge ogni idolo, ogni falsa immagine del Dio della vita che in realtà è solo cuore, amore, carità. La carità può attraversare la croce del rifiuto, c’è il rischio che l’amore, la dedizione siano rifiutati. Gesù dalla … +LEGGI TUTTOAmare quando è più difficile amare »
Comunione
Il Triduo pasquale, fulcro della comunità di fede
Lettera diocesana 2018/03
Il testo riporta un’esperienza parrocchiale, tesa a mettere al centro di tutto il cammino pastorale, anche in modi e scelte concrete, la Settimana Santa. Li vedevo tornare felici di aver incontrato alcuni anziani o malati; entusiasti di aver portato loro … +LEGGI TUTTOIl Triduo pasquale, fulcro della comunità di fede »