Il tema del mese
La comunione, categoria fondamentale dell’ecclesiologia
Lettera diocesana 2018/02
L’interesse e la riscoperta della comunione è uno dei fenomeni più significativi del panorama ecclesiale degli ultimi decenni. Tale realtà ha preso a poco a poco un posto determinante nella riflessione e nella prassi delle comunità cristiane, tanto che oggi … +LEGGI TUTTOLa comunione, categoria fondamentale dell’ecclesiologia »
Annuncio
L’ “unione” rende efficace l’azione pastorale
Lettera diocesana 2018/02
La costituzione conciliare Lumen Gentium si apre affermando che la Chiesa è «segno e strumento dell’intima unione con Dio e del genere umano» (LG 1). La Chiesa si pone come mediazione tra l’uomo e Dio, essa è ponte che unisce … +LEGGI TUTTOL’ “unione” rende efficace l’azione pastorale »
Liturgia
Perché diventiamo, in Cristo, un solo corpo e un solo spirito
Lettera diocesana 2018/02
Ti supplichiamo, Dio onnipotente: fa’ che questa offerta, per le mani del tuo angelo santo, sia portata sull’altare del cielo davanti alla tua maestà divina, perché su tutti noi che partecipiamo di questo altare, comunicando al santo mistero del corpo … +LEGGI TUTTOPerché diventiamo, in Cristo, un solo corpo e un solo spirito »
Carità
La carità è più grande della Caritas
Lettera diocesana 2018/02
Gli organismi aiutano a capire il senso della carità di tutta la comunità “12Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. 13Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua … +LEGGI TUTTOLa carità è più grande della Caritas »
Comunione
La Settimana della comunità
Lettera diocesana 2018/02
Anche quest’anno torna la Settimana della comunità. Vogliamo consolidare questo stile e modi di essere parrocchia. In questo spazio di comunione, all’interno di Lettera diocesana, scriviamo solo alcune note legate al significato della Settimana; poi indicazioni più precise, anche di … +LEGGI TUTTOLa Settimana della comunità »