Veglia diocesana di preghiera missionaria e d’invio

: 21.00
Luogo: basilica Cattedrale, Padova
Informazioni: 049 8771761; cmd.info@diocesipadova.it

«Andate e invitate al banchetto tutti (Mt 22,9)» è lo slogan che accompagnerà la prossima Giornata missionaria mondiale ma anche la Veglia diocesana di preghiera che si terrà venerdì 11 ottobre alle ore 21, in Cattedrale a Padova.
La prima parte della veglia sarà centrata attorno al tema del banchetto prendendo spunto dal messaggio del papa e dall’immagine del bellissimo altare della Cattedrale, mensa eucaristica in cui come Chiesa ci ritroviamo per attingere la forza dell’annuncio del Regno. Sarà proposta una testimonianza sul sacrificio e dono della vita dei quattro martiri congolesi recentemente beatificati in Congo, tra cui p. Giovanni Didonè (missionario Saveriano nato a Cusinati ma trasferitosi a Cà Onorai, frazione di Cittadella) e di quella di suor Bernardetta Boggian, saveriana originaria di Ospedaletto Euganeo, barbaramente uccisa con altre due consorelle 15 anni fa in Burundi.
La preghiera continuerà dopo l’ascolto della Parola e di quella del vescovo Claudio con il momento centrale dell’ invio dei missionari e missionarie in partenza per le varie parti del mondo. In particolare quest’anno il vescovo darà il mandato a don Massimo Valente, parroco dell’unità pastorale “Medio-Brenta” e già missionario fidei donum a Duque de Caxias in Brasile, in partenza per la missione in Roraima in Brasile.
Inoltre, verrà consegnato il crocifisso ad alcuni rappresentati di consacrati e consacrate proveniente da altri paesi che si sono inseriti in particolari servizi pastorali nella nostra Diocesi, anche questo segno concreto della ricchezza e del volto dello scambio tra Chiese.
Come sempre, sarà data lo spazio anche per l’accoglienza di chi è rientrato dalla missione dopo alcuni anni.

11/10/2024 21:00
11/10/2024 23:00