Giornata missionaria mondiale

domenica 23 ottobre

Giornata Missionaria Mondiale
“Di me sarete testimoni”
Informazioni: 049 8771761; cmd.info@diocesipadova.ithttp://www.centromissionario.diocesipadova.it/

Dal 1926 la Giornata missionaria mondiale si celebra la penultima domenica di ottobre in tutte le comunità cattoliche del mondo, come giornata di preghiera e di solidarietà universale tra Chiese sorelle. È il momento in cui ognuno di noi è chiamato a confrontarsi con la responsabilità che riguarda ogni battezzato e ciascuna comunità cristiana, piccola e grande che sia, in risposta al mandato di Gesù «Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni creatura». Alla giornata è associata una raccolta di offerte con le quali le Pontificie Opere Missionarie, vengono in aiuto delle giovani Chiese di missione, in particolare quelle in situazioni difficili e di maggiore necessità, provvedendo ai loro bisogni pastorali fondamentali e al sostegno all’istruzione e alla formazione cristiana. Per tale motivo questa raccolta di offerte si distingue da altre finalità, come pure da altre eventuali forme di cooperazione tra Chiese particolari.
In Ufficio missionario sono disponibili i materiali e gli strumenti per animare l’ottobre missionario e la Giornata missionaria mondiale.
Nel sito del Centro missionario diocesano saranno inoltre pubblicate le date e i luoghi nei vicariati dove verranno celebrate le messe o proposte di veglia di preghiera a chiusura dell’ottobre missionario.

23/10/2022 (tutto il giorno)
pastorale della missione, diocesi