30a Giornata e celebrazione in memoria dei missionari martiri

giovedì 24 marzo

30a Giornata e celebrazione in memoria dei missionari martiri
Informazioni
: cmd.animazione@diocesipadova.it  – www.quaresimadifraternita.it – tel. 0498771761

Ogni anno durante la Quaresima siamo invitati a una celebrazione che si qualifica come preludio tanto del Venerdì Santo, quanto della Pasqua: la Giornata dei missionari martiri.
La data del 24 marzo non è scelta a caso. Infatti, nel 1980, mentre celebrava l’eucarestia, venne ucciso monsignor Oscar A. Romero, vescovo di San Salvador nel piccolo stato centroamericano di El Salvador. La celebrazione annuale di una Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri prende ispirazione da quell’evento per fare memoria di quanti lungo i secoli hanno immolato la propria vita proclamando il Vangelo.

Per questa 30ª edizione della Giornata si è voluto sottolineare proprio l’aspetto della voce dei martiri, che è Voce del Verbo. Invitiamo le comunità a non lasciar passare inosservata questa giornata di memoria, di preghiera e di digiuno per tutti coloro che soffrono a motivo della fede in Gesù.

Verranno proposte delle veglie di preghiera o via Crucis in 16 luoghi della diocesi il cui  calendario sarà visibile nel sito www.quaresimadifraternita.it dove è possibile trovare anche il materiale per la preparazione della giornata, il martirologio e alcuni video.

Inoltre, il 23 marzo sarà trasmesso online nei canali you tube e social della Diocesi di Padova e del Centro missionario diocesano, un video di approfondimento sul tema del martirio attraverso alcuni voci di testimoni e la presentazione del progetto di supporto ai bisogni essenziali dei campi dei profughi del Myanmar che i Centri missionari diocesani del Triveneto congiuntamente sosterranno in questa occasione.

24/03/2022 (tutto il giorno)
pastorale della missione