Convegno. “Amore e giustizia voglio cantare”: la giustizia profezia della chiesa

giovedì 11 marzo

Convegno. “Amore e giustizia voglio cantare”: la giustizia profezia della chiesa
Orario
: 9-13, 14.30-17
Luogo: evento online
Informazioni: www.fttr.it – tel. 049-8787588 – convegno.facolta@fttr.it
Iscrizioni: partecipazione gratuita ma iscrizione obbligatoria entro il 4 marzo 2021 tramite il sito www.fttr.it o cliccando direttamente su questo link: https://forms.gle/WT3HiASocHdpitz2A). Agli iscritti verrà comunicato il link a cui collegarsi per partecipare al convegno.

Facoltà teologica del Triveneto e Facoltà di Diritto canonico San Pio X di Venezia organizzano il convegno Amore e giustizia voglio cantare”: la giustizia profezia della chiesa. Il caso del rapporto tra teologia e diritto alla luce dei dibattiti suscitati da Amoris laetitia.

L’appuntamento interfacoltà, che si terrà online, intende approfondire il rapporto tra teologia morale, ecclesiologia e diritto, in relazione soprattutto alle sfide della pastorale familiare emergenti dall’esortazione apostolica di papa Francesco che ha fatto seguito ai due sinodi sulla famiglia (2014 e 2015).

I lavori della mattinata (ore 9-13) prevedono due sessioni: la prima, di carattere teologico, approfondirà la dimensione morale e la prospettiva ecclesiologica con gli interventi di Giuseppe Mazzocato (Facoltà teologica del Triveneto) e Roberto Repole (Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale – Sezione di Torino). La seconda parte della mattinata sarà dedicata alla sessione canonistica, con le relazioni di Miguel Ángel Ortiz (Pontificia Università della Santa Croce) e Giuseppe Comotti (Università di Verona).

Nel pomeriggio (ore 14.30-17) saranno proposti cinque laboratori: 1. Le situazioni familiari ferite nella sacra Scrittura (modera Roberta Ronchiato, Facoltà teologica del Triveneto). 2. La preparazione al matrimonio come catecumenato (Benedict Ejeh, Facoltà di Diritto canonico, e Assunta Steccanella, Facoltà teologica del Triveneto). 3. L’applicazione del motu proprio Mitis iudex (Juan Ignacio Arrieta, Pontificio Consiglio per i Testi legislativi). 4. “Caso per caso”, la logica del discernere, l’incontro uomo-donna (Giorgio Zannoni, Facoltà di Diritto canonico). 5. La valutazione della situazione particolare (Giampaolo Dianin, Facoltà teologica del Triveneto).

Scarica la locandina e il programma:
locandina Convegno AMORE E GIUSTIZIA FTTR-FDC
depliant Convegno AMORE E GIUSTIZIA FTTR-FDC

 

11/03/2021 09:00
11/03/2021 17:00
facoltà teologica del triveneto, facoltà di diritto canonico san pio x