Ri-creAzione 2020

venerdì 31 gennaio

Ri-creAzione 2020
: 16.30-18.30
Luogo: Centro studi e ricerca Filippo Franceschi, via Del Seminario 5a, Padova (Istituto Barbarigo)

L’Ufficio diocesano di Pastorale dell’Educazione e della Scuola, Caritas Padova e l’Associazione Noi Padova propongono un momento formativo per promuovere e sostenere i servizi di accompagnamento scolastico di bambini e ragazzi nelle parrocchie della Diocesi di Padova e il progetto Ri-creAzione 2020. Sarà un’occasione per confrontarsi sul fenomeno dell’abbandono scolastico e sulle possibilità che ci sono per sostenere la formazione dei bambini, ma anche per presentare uno strumento – Vademecum per l’avvio e la crescita educativa, pastorale e amministrativa dei doposcuola nelle parrocchie – e un apposito bando per favorire la crescita di esperienze di questo tipo.

Il pomeriggio vedrà un momento introduttivo e di saluto con don Lorenzo Celi, direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale dell’Educazione e della Scuola e Fabio Brocca, presidente di Noi Padova. Ci sarà poi la relazione di Roberto Natale, direttore dell’Ufficio scolastico territoriale di Padova e Rovigo, su Dispersione scolastica un problema da affrontare a Padova e provincia e di Marco Lodoli, scrittore, giornalista e insegnante di lettere all’istituto professionale “Giovanni Falcone” di Roma, che tratterà invece il tema Il sostegno scolastico in parrocchia: un’occasione educativa. Infine Daniela Crivellaro (Caritas) e Luca Silvestri (Ufficio Scuola) presenteranno il Vademecum e il Bando RicreAzione 2020. Le conclusioni saranno affidate a don Luca Facco, direttore di Caritas Padova. L’invito è rivolto a tutte le parrocchie e alle realtà che si dedicano o vogliono impegnarsi in servizi di sostegno ed educazione dei ragazzi nei momenti dopo la scuola.

È gradita gentile conferma della presenza a sostegnoscolastico@diocesipadova.it

31/01/2020 16:30
31/01/2020 18:30