Il tema del mese
Come è bello che i fratelli vivano assieme
Lettera diocesana 2019/07
Ho partecipato a numerose assemblee diocesane avvicinandomi con sentimenti diversi: a volte con la curiosità di conoscere gli Orientamenti pastorali che nell’occasione venivano presentati e consegnati, altre volte per ascoltare interventi di personalità importanti come nell’ottobre 2012 quando fu ospite … +LEGGI TUTTOCome è bello che i fratelli vivano assieme »
Annuncio
Alla messa adulti che trovano “significati”
Lettera diocesana 2019/07
Sono le 9.58 di una domenica ordinaria: il mio sguardo vaga tra la navata della chiesa desolatamente semivuota alla ricerca di qualcuno che possa leggere le letture. Incrocio lo sguardo delle signore più anziane e sorrido loro: effettivamente sono le … +LEGGI TUTTOAlla messa adulti che trovano “significati” »
Liturgia
A che ora c’è messa?…
Lettera diocesana 2019/07
Dire assemblea, che in buona teologia è il convenire – il fare ἐκκλησία – di coloro che sono convocati per la celebrazione della Pasqua del Signore Gesù, porta a pensare quasi istintivamente a un invito al quale “rendersi presenti”: poiché … +LEGGI TUTTOA che ora c’è messa?… »
Carità
Prima gli ultimi: può essere il motto delle nostre comunità?
Lettera diocesana 2019/07
Su quali basi formare le nostre comunità cristiane? Quali coordinate proporre affinché siano realmente evangeliche? Quali pensieri sostenere perché pongano comportamenti in sintonia con il Vangelo e quali, invece, stigmatizzare perché addirittura opposti a esso? Tra le opinioni sui cattolici … +LEGGI TUTTOPrima gli ultimi: può essere il motto delle nostre comunità? »
Comunione
Spazi e tempi di corresponsabilità
Lettera diocesana 2019/07
Con il rinnovo degli organismi di comunione la nostra unità pastorale di Borgo Veneto, formata da sette parrocchie per un totale di poco più di novemila abitanti, ha optato per la costituzione di un Consiglio pastorale unitario (CPU). Rimangono aperte … +LEGGI TUTTOSpazi e tempi di corresponsabilità »