Case mai viste: Nel silenzio dei chiostri

: 10-18
Luogo: monastero della Visitazione, riviera San Benedetto 78, Padova
Informazioni: 049 8761924, info@museodiocesanopadova.it

Il Museo diocesano, all’interno del progetto “Mi sta a cuore” che sostiene il restauro di sculture in terracotta del Rinascimento, propone un ciclo di visite alla scoperta di dimore poco conosciute della nostra città e del territorio.
In questo terzo appuntamento, si entrerà Nel silenzio dei chiostri del monastero della Visitazione di Riviera San Benedetto 78 a Padova. Per la prima volta sarà possibile visitare l’antico monastero di San Benedetto Novello che da fine Ottocento al 2014 è stato abitato dalle monache della Visitazione. Al suo interno i visitatori potranno entrare nel chiostro quattrocentesco e in alcuni ambienti di vita comune e nel “brolo” destinato alle coltivazioni. In quest’occasione all’interno del monastero sarà allestito un piccolo mercatino per la vendita di prodotti artigianali e di rose antiche offerte dall’Azienda agricola Novaspina di Teolo (domenica 26 maggio, dalle 10 alle 18). Il ricavato della vendita delle rose, insieme ai biglietti d’ingresso, andrà a sostenere il progetto Mi sta a cuore. Mentre l’appuntamento con l’ospite è alle ore 16 con il maestro pasticcere Luigi Biasetto.
Sono inoltre previste tre visite guidate al monastero domenica 26 maggio, alle ore 11.30, 15 e 16.30.
Per questi appuntamenti ci sarà un biglietto di ingresso al chiostro e al mercatino (3 euro) e uno per la visita al complesso monastico (10 euro).

26/05/2019 10:00
26/05/2019 18:00