Incontro testimonianza con Violette Khoury, leader del movimento Sabeel

lunedì 4 dicembre

Incontro testimonianza con Violette Khoury, leader del movimento Sabeel
Io araba israeliana, cristiana che non si rassegna all’ingiustizia
Orario: 20.45
Luogo: centro parrocchiale di Vigodarzere, via Roma 147, Vigodarzere (PD)

 

Io araba israeliana, cristiana che non si rassegna all’ingiustizia è il titolo della serata organizzata da Caritas Padova e Pax Christi, che vede la testimonianza di Violette Khoury, conosciuta durante il pellegrinaggio Giustizia e Carità della scorsa estate.

Era l’aprile del 1948 e Violette vagava per le strade di quella che dalla nascita era la sua città, Nazareth. Vedeva i volti sgomenti dei migliaia di rifugiati espulsi dalle loro case. Gli abitanti di Al Mjeidel, dicono che li hanno fatti scappare prima di demolire l’intero villaggio di fronte al Monte del Precipizio. Radici, fierezza e fede profonda hanno condotto Violette nel corso degli anni, a non dimenticare quella storia di “Nakba” (catastrofe), irrorata dalla speranza del Vangelo di liberazione.

Violette Khoury è una coraggiosa donna di Nazareth, leader del movimento Sabeel, infaticabile tessitrice di riconciliazione con quei cristiani palestinesi che cercano di coniugare pace e giustizia. Violette non si rassegna all’ingiustizia incoraggiando tutti i popoli di quella terra, che è santa, a lottare con la forza creativa della nonviolenza per vedere riconosciuti i diritti di tutti.

 

04/12/2017 20:45
caritas, pax christi