Presentazione volume di don Stefano Dal Santo: Il clero nella diocesi di Padova attraverso le visite pastorali post-tridentine (1563-1594)

lunedì 18 dicembre

: 17.00
Luogo: Facoltà teologica del Triveneto – aula magna, via del Seminario 7, Padova
Informazioni: tel. 049 664116 – segreteria@fttr.itwww.fttr.it

Facoltà teologica del Triveneto e Istituto per la storia ecclesiastica padovana organizzano la presentazione del volume di Stefano Dal Santo Il clero nella diocesi di Padova attraverso le visite pastorali post-tridentine (1563-1594). Intervengono Luigi Mezzadri (Pontificia Università Gregoriana – Roma) e Liliana Billanovich (Università degli studi di Padova); modera Luciano Bertazzo (Facoltà teologica del Triveneto).

Il volume, attraverso un’accurata analisi delle fonti storiche, descrive la situazione del clero nella diocesi di Padova nei trent’anni immediatamente successivi al Concilio di Trento, dando conto degli interventi di riforma messi in atto da vescovi e visitatori sulla scia del rinnovamento della vita della Chiesa voluto dal Tridentino, attraverso le visite pastorali alle parrocchie e la celebrazione dei sinodi diocesani. Emerge un quadro vivissimo, articolato, problematico, di una realtà sociale ed ecclesiale in pieno divenire, colta in una stagione fondamentale della sua storia.

In allegato la locandina

18/12/2017 17:00
facoltà teologica del triveneto, istituto per la scuola ecclesiastica padovana