San Giuseppe – Dante – Dall’Alba al Tramonto – Chef in relazione – Web radio

Lettera diocesana 2021/03

Patris corde – San Giuseppe sposo di Maria

L’8 dicembre scorso, a 150 anni dalla dichiarazione di San Giuseppe Patrono della Chiesa Cattolica, papa Francesco ha indetto un Anno speciale di San Giuseppe e per tale occasione ha pubblicato la Lettera apostolica: Patris corde (“Con cuore di padre”).

Scrive papa Francesco: “la pandemia da Covid19 ci ha fatto comprendere l’importanza delle persone comuni, quelle che, lontane dalla ribalta, esercitano ogni giorno pazienza e infondono speranza, seminando corresponsabilità”. Proprio come San Giuseppe, “l’uomo che passa inosservato, l’uomo della presenza quotidiana, discreta e nascosta”. Eppure, il suo è “un protagonismo senza pari nella storia della salvezza”.

A commento della Lettera, alcune coppie della Fraternità tra famiglie affidatarie e adottive, proposta promossa dall’Ufficio diocesano di Pastorale della famiglia, propongono alcune brevi riflessioni, intrecciando la propria esperienza, per molti aspetti comune a quella di San Giuseppe padre del figlio “adottivo” Gesù, con gli approfondimenti condivisi da papa Francesco. Il materiale predisposto è scaricabile dal sito dell’Ufficio famiglia e può essere utile per la riflessione personale, in coppia o in famiglia ma anche nei gruppi formativi parrocchiali al fine di conoscere la figura di San Giuseppe, scoprire e maturare alcuni suoi atteggiamenti, aprire il cuore ad altre dimensioni della paternità e della vita familiare e comunitaria.


Dante Alighieri, il canto del viaggio

Nell’anniversario della morte di Dante (1321-2021) Villa Immacolata si fa capofila di alcune realtà diocesane e accademiche per proporre un percorso di lettura di brani della Divina Commedia. Il poema dantesco è una sintesi mirabile di scolastica e di mistica, di antichità classica e di cristianesimo, di concezione sacrale dell’impero e della chiesa francescano-spirituale, del mondo della poesia dell’amor cortese e del mondo da questo così distante della sapienza della scuola medievale (Urs von Balthasar). La proposta offre un approccio sapienziale e spirituale. Senza dimenticare la dimensione letteraria dell’opera e l’intreccio tematico e stilistico con correnti e autori anteriori e contemporanei al poeta, la domanda che guida il percorso può essere così formulata: questo testo cosa dice dell’uomo e all’uomo contemporaneo e del suo bisogno di senso? I remi delle nostre conoscenze con le ali della poesia e dell’arte possono farci intuire la luce intellettual piena d’amore, l’amore del vero ben pien di letizia, la letizia che trascende ogne dolzore?

Il percorso inizia il 25 marzo, che dal 2020 è diventato il Dantedì, e si conclude in settembre, mese della morte del poeta. Alcuni appuntamenti sono proposti nei giorni di aprile corrispondenti a quelli nei quali si celebrarono le feste pasquali nel 1300 e ai quali sembra far riferimento Dante nel suo viaggio.

Il progetto, coordinato da don Federico Giacomin, don Roberto Ravazzolo e don Paolo Zaramella vede la collaborazione e partecipazione di: Facoltà Teologica del Triveneto, Istituto Superiore di Scienze Religiose di Padova, Istituto Barbarigo, Biblioteca Antica del Seminario Vescovile di Padova, Ufficio diocesano per la Pastorale della Cultura e dell’Università, Ufficio diocesano per l’Annuncio e la Catechesi, Ufficio diocesano per la Pastorale dei Giovani, Ufficio diocesano di Pastorale della Comunicazione, Unione Cattolica Artisti Italiani, sezione di Padova, Comitato padovano della Società Dante Alighieri.

Gli appuntamenti:
Giovedì 25 marzo: Il Dantedì
AppassioDante, la Divina Commedia nella voce dei giovani

il Primo Canto dell’Inferno letto da 136 giovani
136 voci e volti per i primi 136 versi del poema
136 giovani, tra i 18 e i 35 anni, sono invitati a partecipare.

Si può partecipare prenota il verso scelto nell’apposito form sulla pagina https://www.giovanipadova.it/appassiodante/ selezionando quelli disponibili da una griglia. Ulteriori informazioni su https://www.giovanipadova.it/appassiodante/
Il progetto prosegue poi con altri appuntamenti ad aprile sulla web radio di Villa Immacolata e a settembre.
Per le altre date e le altre proposte nell’anno dantescohttps://www.villaimmacolata.net/proposte/eventi/dettaglievento/21267/-/dante-alighieri-il-canto-del-viaggio.html


Dall’Alba al Tramonto

Compirà 40 anni nel 2022 Dall’Alba al tramonto, il mensile per la meditazione quotidiana edito dall’Euganea editoriale comunicazioni srl e nato da un’idea e in collaborazione con l’Azione cattolica di Padova. Al centro diDall’alba al tramonto ci sono l’ascolto e la meditazione dei testi biblici della liturgia di ogni giorno. L’istituzione dellaDomenica della Parola da parte del Papa è un invito a nutrire la nostra amicizia con il Signore Gesù attraverso la preghiera con la Bibbia.

Infatti, per tutto l’anno 2021 Dall’alba al tramonto presenterà dei testi scelti della lettera papale Aperuit illis; delle pagine di approfondimento su un tema del mese e i preziosi testi di meditazione scritti da un’ampia schiera di battezzati.

Dall’alba al tramonto si può acquistare in tutte le librerie cattoliche e negli store online.

L’abbonamento, che può decorrere da qualsiasi mese, si può richiedere scrivendo a abbonamenti@albatramonto.it


Chef in relazione – il libro di ricette che sostiene le Cucine economiche popolari

Un gesto concreto per sostenere le Cucine economiche popolari da proporre alle comunità per il tempo pasquale: alle Cucine economiche popolari o in Libreria San Paolo Gregoriana si può ancora trovare, a fronte di un’offerta responsabile, il volumetto Chef in relazione – Cucine economiche popolari. Undici rinomati chef padovani; ventisette ricette dal primo al dessert; un’occasione per imparare a mettere insieme piatti d’eccellenza con ingredienti semplici e anche di recupero; amicizie nate tra i fornelli della Cucine economiche popolari di Padova; solidarietà; condivisione e la pregiata edizione Acelum dell’Asolana Group di Treviso. Chef in relazione – Cucine economiche popolari sostiene l’attività delle Cucine, ma anche un pasto solidale a una persona meno fortunata, e nello stesso tempo rinsaldare la relazione nata con questi chef del Padovano che nell’ultimo anno, e anche in pieno lockdown, hanno messo a disposizione tempo, competenza, professionalità e creatività per quanti alle Cucine economiche popolari si rivolgono ogni giorno per un momento di ristoro.

Chef in relazione può essere richiesto alla Cucine economiche negli orari 8.00 – 10.30 e 15 – 17.30, oppure alla Libreria San Paolo Gregoriana di via Vandelli 8 a Padova. Ma anche le parrocchie possono richiederlo per poi diffonderlo.

Scarica il depliant: Ricettario Pasqua per parrocchiani


Web Radio di Villa Immacolata

Collegandosi al sito www.villaimmacolata.net o direttamente all’indirizzo https://www.villaimmacolata.net/angolo-formativo/web-radio.html, o utilizzando la nuova app di Villa Immacolata, si potranno ascoltare numerose proposte:

– Illustrazioni sui Vangeli delle domeniche di Quaresima e di Pasqua con Debora Spolverato

Debora Spolverato, maestra d’arte, fin da piccola appassionata alla magia dei colori  ha sempre cercato di sperimentare e studiare tecniche diverse. Decora oggetti in legno e realizza diversi lavori artistici. Affascinata da sempre dal mondo dell’illustrazione cerca di trasmettere delle emozioni attraverso i colori ad acquerello.

Per Villa Immacolata ha realizzato molte opere di accompagnamento ai diversi percorsi proposti dalla casa, quali il Simbolo apostolico, il ciclo di Elia, i personaggi minori dei Vangeli, alcune scene dei vangeli di Matteo e Marco e lo scorso Avvento e Natale ha illustrato i vangeli della domenica spiegati da don Carlo Broccardo.

Ripropone ora il ciclo quaresimale e pasquale in abbinata con le spiegazioni di don Andrea Albertin, presbitero della Diocesi di Padova, docente di Sacra Scrittura presso la Facoltà teologica del Triveneto e assistente ecclesiastico nazionale della Fuci. Ogni mercoledì fino al 12 maggio, alle ore 21.

Le illustrazioni saranno visibili nella home page del sito il mercoledì sera con la visibilità del podcast della lectio.

Il podcast, al termine della trasmissione, sarà a disposizione per una settimana.

 

– Esercizi spirituali ai presbiteri di mons. Carlo Cafarra: il presbitero servo della redenzione dal 15 al 18 marzo 2021

Mons. Carlo Cafarra, morto nel 2017, arcivescovo di Ferrara e poi di Bologna e cardinale dal 2006, nel 2003 tenne questo corso di esercizi spirituali a Villa Immacolata. Il podcast, al termine della trasmissione, sarà a disposizione per alcuni giorni. Ci si può collegare al sito www.villaimmacolata.net o andare direttamente alla web radio da questo indirizzo https://www.villaimmacolata.net/angolo-formativo/web-radio.html

Lunedì 15 marzo ore 9.30: Il presbitero servo della redenzione
Lunedì 15 marzo ore 15.30: Le dimensioni del sacerdote nella benedizione del Padre
Martedì 16 marzo ore 9.30: Il mistero dell’incarnazione di Cristo
Martedì 16 marzo ore 15.30: Il mistero della risurrezione del Signore
Mercoledì 17 marzo ore 9.30: La santificazione operata da Cristo
Mercoledì 17 marzo ore 15.30: Il mistero del nostro sacerdozio
Giovedì 18 marzo ore 9.30: La consapevolezza del peccato
Giovedì 18 marzo ore 15.30: La tentazione
Venerdì 19 marzo ore 9.30: La conversione

– Esercizi spirituali ai presbiteri di mons. Mario Rollando: Eucaristia e vita presbiterale dal 22 al 27 marzo 2021

Vengono riproposte le registrazioni degli esercizi spirituali proposti da mons. Mario Rollando, nell’anno 2001 a Villa Immacolata a tenere un corso di esercizi ai presbiteri dal titolo: “Eucaristia e vita presbiterale”. Il podcast, al termine della trasmissione, sarà a disposizione per alcuni giorni. Puoi collegarti al sito www.villaimmacolata.net o andare direttamente alla web radio da questo indirizzo https://www.villaimmacolata.net/angolo-formativo/web-radio.html.

Lunedì 22 marzo ore 9.30: Eucaristia e vita presbiterale
Martedì 23 marzo ore 9.30: Memoria del mistero cristiano
Mercoledì 24 marzo ore 9.30: Fede e obbedienza
Giovedì 25 marzo ore 9.30: Peccato Misericordia Riconciliazione
Venerdì 26 marzo ore 9.30: Carità sorgiva partecipata
Sabato 27 marzo ore 9.30: Castità e celibato
Sabato 27 marzo ore 15.30: Caparra dell’eternità

 

– Esercizi spirituali di suor Chiara Elisabetta di Maria: I Vangeli della Settimana Santa, dal 28 al 31 marzo 2021

Vengono riproposte le registrazioni degli esercizi spirituali tenuti nel 2020 nel suo monastero da suor Chiara Elisabetta Di Maria, clarissa di Sant’Agata Feltria. Il podcast, al termine della trasmissione sarà a disposizione per alcuni giorni. Puoi collegarti al sito www.villaimmacolata.net o andare direttamente alla web radio da questo indirizzo https://www.villaimmacolata.net/angolo-formativo/web-radio.html

Domenica 28 marzo ore 10: Mt 21,1-12 Ecco, viene a te, il tuo re, mite
Lunedì 29 marzo ore 10: Gv 12,1-11 Lasciala fare perché essa lo conservi per il giorno della mia sepoltura
Martedì 30 marzo ore 10: Gv 13,21-33.36-38 Uno di voi mi tradirà
Mercoledì 31 marzo ore 10: Mt 26,14-25 Dove vuoi che prepariamo perché tu possa mangiare la Pasqua?

 

– Esercizi spirituali di suor Chiara Elisabetta di Maria: La Passione in San Giovanni, dal 22 al 26 marzo 2021, ore 15.30

Vengono riproposte le registrazioni degli esercizi spirituali tenuti nei venerdì di quest’anno da suor Chiara Elisabetta Di Maria, clarissa di Sant’Agata Feltria. Il podcast, al termine della trasmissione sarà a disposizione per alcuni giorni. Puoi collegarti al sito

Sr Elisabetta mette a disposizione anche a i PDF preparati da lei per seguire l’incontro. Si trovano, insieme al programma alla pagina https://www.villaimmacolata.net/eventi/dettaglievento/21265/9%7C10%7C12%7C13%7C16%7C17/webradio-esercizi-spirituali-settimanali.html