Vicariati – Elezioni – Festival Biblico

Lettera diocesana 2019/04

Decretata la nuova composizione dei vicariati

Con decreto 10 aprile 2019 (protocollo 821/2019) il vescovo Claudio ha sancito la nuova composizione di alcuni vicariati della nostra Diocesi che ora sono 32 e vedono in alcuni casi l’accorpamento di vicariati e una nuova denominazione e in altri (Este e Monselice) una redistribuzione delle comunità di pertinenza.

Di seguito l’elenco dei Vicariati:

1. Cattedrale
  2. Arcella
  3. Bassanello
  4. San Giuseppe
  5. San Prosdocimo
  6. Torre
  7. Abano Terme
  8. Asiago
  9. Caltrano
  10. Campagna Lupia
  11. Cittadella
  12. Colli             (comprendente i precedenti Vicariati di Lozzo Atestino e Teolo)
  13. Conselvano (comprendente i precedenti Vicariati di Agna e Conselve)
  14. Crespano
  15. Dolo
  16. Este (Balduina, Baone, Bresega, Ca’ Morosini, Calaone, Carceri, Carmignano, Deserto d’Este, Este – S. Tecla, Este – Grazie, Meggiaro, Motta, Ospedaletto Euganeo, Pilastro d’Este, Ponso, Prà d’Este, Rivadolmo, Sant’Urbano, Santa Croce di Ospedaletto, Tresto, Valle San Giorgio, Vighizzolo d’Este, Villa Estense)
  17. Graticolato (comprendente i precedenti Vicariati di San Giorgio delle Pertiche e Villanova di Camposampiero)
  18. Legnaro
  19. Limena
  20. Lusiana
  21. Maserà
  22. Monselice (Arquà Petrarca, Arteselle, Barbona, Boara Pisani, Ca’ Bianca, Ca’ Oddo, Granze, Marendole, Monselice, Montericco, Monticelli, Pernumia, Pozzonovo, Redentore, Schiavonia, San Bortolo, San Cosma, Sant’Elena, San Giacomo, Santa Maria d’Adige, San Pietro Viminario, Solesino, Stanghella, Stroppare, Vanzo, Vescovana)
  23. Montagnana-Merlara
  24. Montegalda
  25. Piovese (comprendente i precedenti Vicariati di Arzergrande, Piove di Sacco e Pontelongo)
  26. Quero-Valdobbiadene
  27. Selvazzano
  28. Thiene
  29. Valstagna- Fonzaso
  30. Vigodarzere
  31. Vigonovo
  32. Vigonza

I sacerdoti già nominati vicari foranei dei vicariati di Lozzo Atestino e Teolo, di Agna e Conselve, di San Giorgio Delle Pertiche e Villanova di Camposampiero, di Arzergrande, Piove di Sacco e Pontelongo, con la nuova configurazione divengono rispettivamente i vicari foranei dei vicariati dei Colli (don Mario Gazzillo), del Conselvano (don Raffaele Coccato), del Graticolato (don Enrico Piccolo), del Piovese (don Luca Gallocchio).

Verso le elezioni

In occasione delle prossime elezioni amministrative l’Ufficio della Pastorale sociale e la direzione de La Difesa del popolo offrono alle comunità cristiane un accompagnamento al voto. Le comunità che desiderano prepararsi e aiutare i cittadini al discernimento elettorale organizzando un incontro pubblico dei candidati sindaco, possono chiedere la moderazione dei nostri esperti. L’evento pubblico dovrà essere preceduto da un incontro preparatorio con i presbiteri e i laici che rappresentano le comunità (CPP o CPU o Presidenze UP o alcuni rappresentanti degli Organismi).

L’incontro preparatorio serve ad allargare lo sguardo sul contesto, sulla progettualità, sulla partecipazione e la trasparenza, e in particolare a formulare delle domande che tengano conto della visione di sostenibilità e sviluppo del paese inteso come parte di un territorio che si deve “pensare insieme”.

Per informazioni: pastoralesociale@diocesipadova.it

Inoltre la Pastorale Sociale e del Lavoro fornisce del materiale informativo e di approfondimento che incrocia la Laudato Si’ con i temi dell’Agenda urbana europea (vedi scheda allegata) e la possibilità, per chi desidera di una traccia di preghiera (in allegato), per prendere consapevolezza della pregnanza di carità racchiusa nel gesto della partecipazione democratica e ancor più nella disponibilità dell’impegno politico.

Festival biblico: itinerari guidati

Per il settimo anno la Diocesi di Padova aderisce al Festival Biblico e ne sarà protagonista dal 10 al 12 maggio con una tre giorni ricca di proposte, anticipata da alcuni eventi pre-festival. Durante i giorni padovani del Festival si alterneranno numerosi appuntamenti (vedi calendario) di carattere biblico-pastorale, sociale e artistico, ma ci sarà anche la possibilità di partecipare ad alcuni itinerari guidati per cui è richiesta la prenotazione.

Venerdì 10 maggio (ore 14-15.30): L’abbazia di Santa Giustina. Gerusalemme celeste e città nella città. Evento gratuito a numero chiuso con prenotazione obbligatoria bmn-sng@beniculturali.it – 049 8751948

Sabato 11 maggio (ore 10.30-11.30-15-17) A casa di Petrarca
Evento a pagamento e a numero chiuso con prenotazione obbligatoria: info@museodiocesanopadova.it – 049 8761924

Sabato 11 maggio (ore 15-22) “Non ci ardeva forse il cuore?”. Cammino esperienziale sulle orme dei pellegrini di Emmaus dalla Basilica di Santa Giustina a Pozzoveggiani e ritorno. Evento gratuito con prenotazione obbligatoria su www.festivalbiblico.it