Pregare per il lavoro – Aperte iscrizioni ISSR

Letteradiocesana 2018/05

Pregare per il lavoro

L’Ufficio diocesano di Pastorale sociale e del Lavoro si rivolge in particolare ai parroci della Diocesi sollecitando l’urgenza di pregare per il mondo del lavoro, specie in questo mese di maggio. Di seguito l’appello della direttrice dell’Ufficio, suor Francesca Fiorese, che chiede «di valutare l’opportunità, se già non avete pensato, di riservare, durante il mese di maggio, un rosario, una celebrazione eucaristica, un momento di preghiera/riflessione alla dimensione del lavoro. L’operosità, come spesso la vuotezza, del nostro quotidiano sono bisognose di un senso esistenziale cui la preghiera e il pensiero cristiano possono offrire comprensione e orientamento».

A questo proposito mette a disposizione alcuni materiali utili:

• la traccia della Veglia diocesana per il lavoro svoltasi il 2 maggio
  • la riflessione del vescovo Claudio in occasione della Veglia diocesana per il lavoro
  • la preghiera per il mutilato e l’invalido del lavoro

Scarica i materiali:
traccia veglia lavoro 2018
Vescovo_veglia lavoro 2018_2 maggio2018
PREGHIERA mutilato e invalido

Iscrizioni al nuovo Anno Accademico dell’ISSR di Padova

Sono aperte le iscrizioni al nuovo anno accademico 2018-2019 all’Istituto superiore di Scienze religiose, promosso dalla Diocesi di Padova, in collegamento accademico con la Facoltà Teologica del Triveneto.
Il percorso accademico per laici e religiosi è strutturato in un triennio e in un biennio (3+2) con i due indirizzi di studio “pedagogico-didattico” e “artistico-pastorale”, trattati in prospettiva interculturale e interreligiosa.

PERCORSO ARTISTICO – PASTORALE
Il nuovo percorso artistico-pastorale è aperto a tutti: insegnanti, architetti, guide turistiche, catechisti, operatori nel campo dell’arte.

1. Arte e annuncio: Antonio Scattolini (lunedì, primo semestre, 15.30-17.15)
  2. Iconografia e iconologia cristiana: Ester Brunet (lunedì, primo semestre, 17.15-18.45)
  3. Arte e liturgia 2: l’immagine: Luigi Girardi (lunedì, secondo semestre, 17.15-18.45)
  4. Storia dell’arte cristiana 2: Andrea Nante (giovedì, primo semestre, 14.45-15.15)
  5. Workshop (visite, seminari, laboratori: da marzo a maggio 2019)

Ci si può iscrivere anche come uditori.

I corsi sono riconosciuti per l’acquisizione di crediti per l’aggiornamento degli insegnanti di religione. Ai docenti mentori è offerta la possibilità di frequentare gratuitamente un corso come segno di riconoscenza per il servizio di accompagnamento dei tirocinanti.

Per informazioni su orari e costi: tel. 049 664116; segreteria@issrdipadova.it; www.issrdipadova.it