Visita pastorale del vescovo Claudio – Percorsi di formazione teologica

Lettera diocesana 2018/06

La visita pastorale del vescovo Claudio alla Chiesa di Padova

Inizierà il 19 ottobre 2018 la visita pastorale del vescovo Claudio alla Chiesa di Padova. Nel primo anno (ottobre 2018-giugno 2019) il vescovo visiterà 133 parrocchie, dedicando due settimane intere al mese e tutti i fine settimana.

In allegato i materiali di riferimento:

Teologia e scienze religiose: iscrizioni aperte

Sono aperte fino a fine settembre (con la parentesi di chiusura estiva della segreteria dal 21 luglio al 27 agosto) le iscrizioni all’anno accademico 2018/2019 della Facoltà teologica del Triveneto e all’Istituto superiore di Scienze religiose (ISSR) di Padova, che offrono percorsi universitari aperti ai laici, uomini e donne, che desiderino acquisire una preparazione teologico-umanistica tramite lo studio della filosofia, della Bibbia, della storia, della teologia, delle scienze umane.

Due i percorsi fra cui scegliere:
Teologia (articolato in tre cicli: baccalaureato, licenza, dottorato – disponibili nella sede di Padova – info www.fttr.it)
Scienze religiose (laurea e laurea magistrale – nell’Istituto superiore di Scienze religiose di Padova – info www.issrdipadova.it).

Facoltà teologica del Triveneto
Una formazione completa in vista della professione di insegnante di religione cattolica è quanto offre, nella sede di Padova, il primo ciclo (baccalaureato) del percorso di Teologia, articolato in cinque anni e con la possibilità di spendere alcuni crediti seguendo corsi in convenzione con le Università degli studi di Padova e di Verona, con l’Accademia di belle arti di Verona e con i conservatori musicali di Verona e Vicenza.
Più mirato alla qualificazione e aggiornamento dei presbiteri, degli operatori pastorali e dei laici interessati ad approfondire alcune tematiche è il secondo ciclo (licenza) del percorso teologico, un biennio di specializzazione suddiviso in due indirizzi: teologia pastorale e teologia spirituale.
Per chi desidera completare la formazione teologica, è a disposizione il terzo ciclo di studi (dottorato di ricerca), che permette agli studenti di “fare teologia”, cioè di elaborare un contributo originale allo sviluppo della ricerca teologica, e li abilita all’insegnamento e alla ricerca presso facoltà ecclesiastiche e istituti teologici a livello universitario.
Per informazioni: segreteria generale, via del Seminario, 7 – 35122 Padova, tel. 049-664116, segreteria@fttr.itwww.fttr.it

I programmi:
FTTR locandina UNA PROPOSTA PER TE 2018-19
FTTR_depliant generale 2018-19
– FTTR_BACCALAUREATO 2018-19
– FTTR_LICENZA IN TEOLOGIA 2018-19
– FTTR_DOTTORATO

Istituto superiore di Scienze religiose di Padova
Il percorso accademico per laici e religiosi è strutturato in un triennio e in un biennio (3+2) con i due indirizzi di studio “pedagogico-didattico” e “artistico-pastorale”, trattati in prospettiva interculturale e interreligiosa.
Il nuovo percorso artistico-pastorale è aperto a tutti: uditori, insegnanti, architetti, guide turistiche, catechisti, operatori nel campo dell’arte e si possono frequentare anche singoli corsi.
Ai piani di studio si aggiungono alcuni appuntamenti: il Dies Academicus (martedì 30 ottobre 2018 sul tema Spiritualità e santità per l’uomo contemporaneo); e una giornata di studio (martedì 9 aprile 2019 sul tema: Cristianesimo e spiritualità orientali).
I corsi sono riconosciuti per l’acquisizione di crediti per l’aggiornamento degli insegnanti di religione. Ai docenti mentori è offerta la possibilità di frequentare gratuitamente un corso come segno di riconoscenza per il servizio di accompagnamento dei tirocinanti.
Per informazioni su orari e costi: tel. 049 664116; segreteria@issrdipadova.it; www.issrdipadova.it

Il programma:
IISSR Padova 2018-2019

Scuola diocesana di Teologia

La Scuola diocesana di formazione teologica, nata quarant’anni fa nel desiderio di accompagnare laici, operatori pastorali e persone interessate, ad approfondire in modo sistematico e completo le proprie competenze sulla propria fede, si struttura in tre anni per quattro ambiti di approfondimento (biblico, teologico, storico e pastorale) per un totale di 24 corsi. Ma c’è la possibilità anche di iscriversi e frequentare singoli corsi o gruppi di corsi.

Le lezioni inizieranno il 25 settembre, le iscrizioni sono possibili nei giorni 24 e 25 settembre dalle 17.30 alle 18.30 e nei giorni di apertura della segreteria (martedì e giovedì dalle 20.15 alle 22.30). I corsi si terranno il martedì e giovedì sera dalle 20.30 alle 22.30-

Info: Scuola diocesana di Formazione teologica, via del Seminario, 7 – 35122 Padova – tel. 333 3946657
email: formazioneteologicapd@fttr.it www.formazioneteologicapd.diocesipadova.it

In allegato il programma e la locandina:
– Depliant Scuola Diocesana Formazione Teologica_2018
Locandina Scuola Diocesana Formazione Teologica_2018

Il servizio della Chiesa verso le “famiglie ferite” – seconda edizione

Viene proposto anche per l’anno 2018-2019 da Facoltà teologica del Triveneto e Facoltà di Diritto canonico San Pio X di Venezia il percorso di formazione per gli operatori di pastorale familiare (laici, presbiteri, religiosi) chiamati ad accompagnare coppie e famiglie cristiane “ferite”. Il corso si terrà a partire da ottobre al centro pastorale “Cardinale Urbani” di Zelarino (Venezia), ma le iscrizioni vanno effettuate entro il 30 settembre 2018 tramite l’apposita scheda sul sito www.fdcmarcianum.it (voce “convegni”)

Informazioni: www.fdcmarcianum.itcorsofamiglieferite@gmail.com – tel. 041 2743911, cell. 347 1501246

Il programma:
– corsoFttr-Fdc_Famiglie ferite 2018