Percorsi di formazione – Sinodo dei Giovani

Lettera diocesana 2017/05

FTTR E ISSR: ISCRIZIONI PER L’ANNO 2017-2018

Segreteria aperta fino a fine settembre, eccetto la pausa estiva 22 luglio – 27 agosto

Due percorsi di studio, in diverse sedi del Triveneto, aperti ai laici, uomini e donne, che desiderino acquisire una preparazione teologico-umanistica di livello universitario tramite lo studio della filosofia, della Bibbia, della storia, della teologia, delle scienze umane. È questa, in sintesi, la proposta formativa della Facoltà teologica del Triveneto.
È possibile scegliere fra i percorsi di Teologia (articolato in tre cicli: baccalaureato, licenza, dottorato – disponibili nella sede di Padova) e di Scienze religiose (laurea e laurea magistrale – negli Istituti superiori di Scienze religiose collegati in tutto il Triveneto).

Il primo ciclo (baccalaureato) del percorso di teologia offre agli studenti una formazione completa in vista della professione di insegnante di religione cattolica. Si struttura in un quinquennio di base filosofica e di approfondimento teologico, con la possibilità di spendere alcuni crediti seguendo corsi in convenzione con le Università degli studi di Padova e di Verona, con l’Accademia di belle arti di Verona e con i conservatori musicali di Verona e Vicenza.

Il secondo ciclo (licenza – biennio di specializzazione nei due indirizzi: teologia pastorale e teologia spirituale) mira alla qualificazione e aggiornamento dei presbiteri, degli operatori pastorali e dei laici interessati ad approfondire alcune tematiche. Per l’anno accademico 2017/2018 propone due seminari-laboratori su temi di attualità.

I singoli corsi e i seminari-laboratori possono essere frequentati anche come uditori.

Per chi desidera completare la formazione teologica, c’è anche il dottorato di ricerca, che permette agli studenti di elaborare un contributo originale allo sviluppo della ricerca teologica e li abilita all’insegnamento e alla ricerca presso facoltà ecclesiastiche e istituti teologici a livello universitario.

Tutte le informazioni: segreteria generale, via del Seminario, 7 – 35122 Padova, tel. 049 664116; email: segreteria@fttr.it; www.fttr.it
Facebook @facoltateologicatriveneto
Twitter @fac_teol_triven

Scarica gli allegati dei vari percorsi

baccalaureato: FTTR_BACCALAUREATO 2017-18
licenza: FTTR_LICENZA 2017-18
dottorato: FTTR_DOTTORATO DI RICERCA
depliant locandina: FTTR_locandina 2017-18

Il percorso di Scienze religiose può essere seguito negli Istituti superiori di Scienze religiose collegati alla Facoltà, con sedi in tutto il Triveneto. Per i programmi, consultare i siti dei singoli istituti al seguente link: http://www.fttr.it/offerta-formativa/percorso-di-scienze-religiose/ e, in particolare, per Padova: www.issrdipadova.it

Per quanto riguarda l’Issr di Padova, il percorso accademico per laici e religiosi, attinente il dialogo tra Teologia, Religioni e Cultura, è strutturato in un triennio e in un biennio (3+2) con i due indirizzi di studio “pedagogico-didattico” e “artistico-pastorale”, trattati in prospettiva interculturale e interreligiosa.

Da settembre infatti sarà attivo il nuovo percorso artistico-pastorale (vedi file allegato oppure www.issrdipadova.it) aperto a tutti: operatori nel campo dell’arte, insegnanti, architetti, guide turistiche, catechisti, anche solo come uditori.

Informazioni: tel. 049 664116; segreteria@issrdipadova.it; www.issrdipadova.it

Scarica:
il programma completo issr_padova2017_2018
il nuovo percorso artistico Issr_itinerario artistico

FORMAZIONE MODERATORI GRUPPI SINODALI
Tre possibilità tra settembre e ottobre 2017

I giovani che faranno da moderatori dei gruppi sinodali sono invitati a partecipare a uno dei tre weekend di formazione in programma tra settembre e ottobre, in cui verranno fornite le indicazioni pratiche per condurre un gruppo sinodale.

I tre weekend si svolgeranno:

dal 22 al 24 settembre per i moderatori della zona Nord a Borca di Cadore – Park des Dolomites (iscrizioni entro il 15 settembre 2017)
dal 6 all’8 ottobre per i moderatori della zona Sud all’abbazia di Carceri – Centro di Spiritualità Scout “Giulia Spinello” (iscrizioni entro il 30 settembre)
dal 13 al 15 ottobre per i moderatori della zona Centro a Villa Immacolata (iscrizioni entro il 5 ottobre)

Per iscriversi: http://www.giovanipadova.it/weekend-formazione-moderatori-gruppi-sinodali/
Il contributo della proposta è di 20€

BIENNIO DI PASTORALE FAMILIARE

Da ottobre

Il nuovo Itinerario biennale di formazione per operatori di Pastorale familiare partirà in autunno.
Gli incontri si terranno il sabato pomeriggio, con cadenza quindicinale, dalle 15.30 alle 18.30. Sono previsti ogni anno tre weekend di approfondimento attivo e di dinamiche di coppia e di gruppo. Durante le sessioni di formazione è disponibile un’équipe per l’animazione dei figli delle coppie partecipanti.
La quota di partecipazione per ciascuno anno è di 600 euro (comprensiva delle spese per vitto e alloggio per i weekend), indicativamente così ripartiti: 250 euro a carico della coppia, 350 euro alla parrocchia o unità pastorale o vicariato.

Per l’iscrizione: compilare il modulo scaricabile dal sito www.diocesipadova.it/ufficiofamiglia area Biennio di formazione, entro il 30 settembre 2017, fino a esaurimento posti.

Scarica il programma: pastorale familiare_itinerario