Pellegrinaggi – Concorsi – Settimana biblica

Lettera diocesana 2017/04

PELLEGRINAGGIO UNITALSI A LOURDES

Sono aperte le iscrizioni al pellegrinaggio diocesano Unitalsi a Lourdes che si svolgerà dal 25 giugno al 1° luglio (in treno) e dal 26 al 30 giugno (in aereo). Un particolare invito alla partecipazione viene fatto ai giovani, quale occasione di praticare i valori della prossimità, della vicinanza, dell’ascolto a beneficio dei quanti vivono situazioni di fragilità. Per sensibilizzare i giovani è stata attivata anche la pagina Facebook Unitalsyoung.

Accompagneranno il pellegrinaggio l’assistente dell’Unitalsi don Luca Fanton, don Fabio Fioraso e don Giuseppe Cassandro (Pastorale della Salute).

Per informazioni e iscrizioni: 049 8771745, email: padova@unitalsitriveneta.it

PELLEGRINAGGIO DI GIUSTIZIA IN PALESTINA

Caritas Padova promuove un pellegrinaggio di giustizia in Palestina dal 5 al 12 settembre, guidato da don Nandino Capovilla.
Posti limitati. Contributo di 650 euro a cui bisogna aggiungere il costo del volo.
Informazioni: segreteria Caritas, tel. 049 8771722, segreteria@caritaspadova.it

Scarica il programma e i dettagli: Caritas All 1Caritas All 2

CONCORSO TUTTI X TUTTI

Quest’anno vincono tutti è lo slogan che promuove il concorso per le parrocchie TuttixTutti, promosso dalla CEI a livello nazionale e nato dal grande successo di ifeelCUD, che si rinnova e diventa sempre più coinvolgente per le comunità locali. Ogni parrocchia potrà parteciparvi iscrivendosi online su www.tuttixtutti.it, creando un gruppo di lavoro, ideando un progetto di solidarietà e organizzando un incontro formativo per promuovere il sostegno economico alla Chiesa cattolica.

La novità più importante di questa edizione, espressa anche nello slogan, consiste proprio nel contributo, compreso tra i 1.000 e 2.000 euro, messo a disposizione di tutte le parrocchie iscritte che si impegneranno a formare i propri fedeli ai valori del sostegno economico alla Chiesa. Si tratta di organizzare un incontro volto a illustrare le modalità di sostegno economico alla Chiesa cattolica e mirato a promuoverne i valori che ne sono alla base come la trasparenza, la corresponsabilità, la comunione, la solidarietà. L’incontro dovrà attenersi alle linee guida presenti nel regolamento e dovrà essere adeguatamente documentato mediante un servizio fotografico o un video da caricare online sul sito www.tuttixtutti.it entro il 31 maggio 2017.

La nuova formula dell’iniziativa non prevede, quindi, la raccolta dei CU tra la popolazione titolare di tale modello che, già a partire dallo scorso anno, era diventata auspicabile ma non vincolante ai fini del concorso.

Scarica il regolamento: REGOLAMENTO TuttixTutti 2017

SETTIMANA BIBLICA SUL LIBRO DI GEREMIA

Sono aperte le iscrizioni alla XXIV Settimana Biblica che si terrà a Villa Immacolata di Torreglia (Pd) dal 21 al 25 agosto 2017. Quet’anno verrà affrontato il libro di Geremia.

La Settimana è destinata a qualificare una migliore competenza biblica dei fedeli, specialmente animatori biblici, liturgici, dei centri di ascolto, catechisti, operatori pastorali, insegnanti di religione, ecc. Rappresenta un valido aggiornamento anche per presbiteri e diaconi.

Segreteria, informazioni e iscrizioni: Leopoldo Pege, 348 8055172, email leopoldo.pege@gmail.com, settimanabiblica.diocesipadova@gmail.com

Scarica il programma: Dépliant2017 (2)