Nuovi riti – Servizi per le scuole – Pellegrinaggio in Terrasanta

Lettera diocesana 2017/02

RITI PER LA CELEBRAZIONE DEL TERZO TEMPO DELL’INIZIAZIONE CRISTIANA

L’Ufficio diocesano per l’Annuncio e la Catechesi e l’Ufficio per la Liturgia hanno predisposto: il rito della chiamata per la terza tappa del discepolato, in cui viene consegnato il precetto dell’amore; la celebrazione della prima penitenza (che per chi ha iniziato il cammino in seconda elementare viene vissuta nell’ultima quaresima; per chi in prima elementare nel terzo tempo del discepolato, quindi in un tempo più disteso); il rito delle grandi intercessioni quaresimali per i chiamati;  e la celebrazione dei sacramenti nella Veglia pasquale del sabato di Pasqua.

Tutti i materiali sono disponibili e scaricabili dal sito dell’Ufficio per l’Annuncio e la Catechesi.

UNO SPORTELLO PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA

In Ufficio di pastorale dell’educazione e della scuola è attivo lo sportello telefonico per le Scuole dell’Infanzia.
È possibile telefonare nelle mattine del lunedì, mercoledì e venerdì allo 049 8771744 chiedendo di Luca Fontolan, collaboratore dell’Ufficio che prenderà nota delle problematiche segnalate. Sarete poi ricontattati dal Direttore dell’Ufficio che vi indicherà il soggetto competente a risolverle e l’eventuale procedura da seguire.

VISITA ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA

Contattando il numero 049 8771744 dell’Ufficio diocesano per l’Educazione e la Scuola è possibile concordare la visita di don Lorenzo Celi, direttore dell’Ufficio diocesano per l’Educazione e la Scuola, alla Scuola dell’Infanzia della propria comunità.

La visita, della durata di almeno due ore, prevede un momento di preghiera con i bambini, l’incontro con il legale rappresentante e una delegazione del comitato di gestione, la visita alla struttura della scuola e il colloquio individuale con il personale docente e non docente (modificabili a seconda delle esigenze organizzative).

PELLEGRINAGGIO CON ESERCIZI SPIRITUALI IN TERRASANTA
dal 16 al 26 agosto 2017

Il Servizio pellegrinaggi della Diocesi di Padova, in collaborazione con Villa Immacolata, propone dal 16 al 26 agosto l’esperienza degli Esercizi spirituali durante il pellegrinaggio in Terrasanta, guidati da don Gianandrea Di Donna.
Le iscrizioni sono aperte da lunedì 20 febbraio a venerdì 28 aprile 2017.
Per informazioni e iscrizioni: Servizio pellegrinaggi: serviziopellegrinaggi@diocesipadova.it

Apri e scarica il programma pellegrinaggioTERRASANTA_2017