Novità Issr – Esperienze di volontariato estive – Pellegrinaggio Terrasanta

Lettera diocesana 2017/03

ISSR PADOVA – NUOVO ITINERARIO ARTISTICO – PASTORALE

Sono aperte le iscrizioni al nuovo itinerario artistico pastorale proposto dall’Issr di Padova per l’anno 2017-2018.
È un percorso che mira a collegare l’ambito artistico con il compito formativo della e nella pastorale. Si tratta di fare una lettura dell’arte cristiana nell’orizzonte del pensiero teologico come via della bellezza per l’azione pastorale, secondo l’indicazione di papa Francesco: «…si rende necessario che la formazione nella via pulchritudinis sia inserita nella trasmissione della fede» (EG 167).

Le finalità accademiche sono diversificate:

1. preparare gli operatore pastorali (catechisti, educatori, formatori…) a “leggere” un’opera d’arte, coglierne il senso teologico e utilizzarla a livello pedagogico nella trasmissione della fede;
  2. mettere a disposizione degli insegnanti di religione corsi di approfondimento in ambito storico-artistico;
  3. offrire competenze teologiche a coloro che sono già in possesso di qualifiche professionali in campo artistico, come per esempio le guide turistiche, i docenti di Storia dell’Arte o gli architetti che operano nello spazio sacro.

Anno accademico 2017-18

1. Storia dell’arte cristiana 1 36 ore  5 ECTS –   Silvia D’Ambrosio
  2. Introduzione all’architettura religiosa 36ore 5ECTS – Gianmario Guidarelli
  3. Arte e Teologia 24 ore 3 ECTS-  Sergio De Marchi
  4. Arte e Bibbia 24 ore 3 ECTS  Andrea Nante
  5. Arte e liturgia 1: lo spazio 24 ore 3 ECTS  Roberto Tagliaferri
  6. Workshop (visite, seminari, laboratori) 20 ore 4 ECTS

Per informazioni: Istituto Superiore di Scienze Religiose di Padova
tel. 049 664116; email: segreteria@issrdipadova.it; sito: www.issrdipadova.it

Scarica il depliant ISSR piegh CON ARTE gennaio 2017

WWW.ESPERIENZEDIVOLONTARIATO.IT

Mettersi al servizio dell’altro e della società, vivere relazioni di prossimità con situazioni di disagio o di sofferenza, impiegare del tempo estivo per un’esperienza di volontariato non necessariamente “sotto casa”…

Risponde a queste e ad altre esigenze la piattaforma www.esperienzedivolontariato.it inaugurata lo scorso anno da Caritas Padova, grazie al supporto di Caritas Italiana e con il sostegno dell’8xmille.

Il sito è una “vetrina” di possibilità di volontariato per l’estate ormai alle porte. Le proposte di enti e realtà di tutta Italia si incrociano con il desiderio dei giovani di impiegare del tempo per gli altri, tempo di incontro, di crescita, di servizio.

Dopo l’avvio un anno fa torna la nuova edizione con le proposte per l’estate 2017, messe in rete (grazie anche al prezioso sostegno del CSV – Centro Servizi Volontariato di Padova) da Caritas Padova che gestisce il progetto. Al momento sono un centinaio le esperienze che già presentano tempi, luoghi e ambiti di servizio in tutta Italia e anche all’estero, ma c’è spazio per altri enti di accedere al portale e segnalare ulteriori iniziative. A proporre le esperienze sono Caritas locali, associazioni, enti di tutta Italia e si rivolgono a singoli o a gruppi.

Gli ambiti sono numerosi: disabilità, povertà, minori, migranti, anziani, legalità… l’importante è che siano esperienze che comprendono “un incontro”, una “relazione di prossimità”.

Per tutte le altre informazioni, per trovare la propria esperienza e per iscriversi basta consultare il sito www.esperienzedivolontariato.it

Scarica la presentazione: esperienzedivolontariato.it

PELLEGRINAGGIO CON ESERCIZI SPIRITUALI IN TERRASANTA
dal 16 al 26 agosto 2017

Il Servizio pellegrinaggi della Diocesi di Padova, in collaborazione con Villa Immacolata, propone dal 16 al 26 agosto l’esperienza degli Esercizi spirituali durante il pellegrinaggio in Terrasanta, guidati da don Gianandrea Di Donna.
Le iscrizioni si chiudono venerdì 12 maggio 2017.
Per informazioni e iscrizioni: Servizio pellegrinaggi: serviziopellegrinaggi@diocesipadova.it

Apri e scarica il programma pellegrinaggioTERRASANTA_2017