Lettera diocesana si rinnova da questo numero

Lettera diocesana 2017/01

Con questa Quaresima parte anche una nuova impostazione di Lettera Diocesana. In verità nessuna rivoluzione, solo piccole scelte “editoriali”. Da sempre Lettera conferma e riconosce come diocesani alcuni appuntamenti, incontri, corsi e percorsi. Li ricorda e li tiene presenti nella memoria e nel cuore di tanti operatori pastorali e comunità. In questo modo, di conseguenza, anche solo scorrendola velocemente, offre il volto della nostra Diocesi. La sua dinamica realtà: ampia e articolata, ricca e vitale.

Questa diversa impostazione mette al centro alcuni temi, alcuni snodi (sociali, culturali, ecclesiali, pastorali…) del nostro tempo, provando a coniugarli con gli ambiti della vita cristiana e della missione della Chiesa: l’annuncio, la liturgia, la carità, il servizio all’interno delle dimensioni comunionale e sinodale. In Lettera Diocesana chiaramente rimangono tutti gli appuntamenti dei vari Uffici, e anche i box di materiale e approfondimenti.

Il primo numero è dedicato alla Settimana della Comunità, inizio della Quaresima. La Settimana è stata più volte presentata, a partire dagli Orientamenti pastorali fino agli Organismi di comunione diocesani. So che anche tanti Consigli pastorali parrocchiali e parrocchie l’hanno presa in mano per viverla al meglio.

La Settimana è posta intenzionalmente all’inizio della Quaresima, tempo di conversione e di grazia, sostenuto anche dal cammino proposto dal nostro Centro Missionario “La missione rigenera”. Questo tempo speciale rinfranchi in tutti noi la gioia di mettere Gesù e il Vangelo al centro e di ritrovarci tutti con Lui a condividere la passione per il nostro tempo.

Lettera Diocesana va direttamente sul sito, anche questa è un’ulteriore opportunità di farla circolare e di diventare utile.

Siamo agli inizi, quindi diamoci il tempo per sperimentare… in ogni caso suggerimenti e indicazioni, anche critici, sono graditi!

Pace.

don Leopoldo Voltan, vicario episcopale per la Pastorale

La settimana della comunità  immagine  preghiera