Issr di Padova – Web radio di Villa Immacolata

Lettera diocesana 2021/04

Issr di Padova: 15 anni di vita e attività

Ha compiuto 15 anni l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Padova (23 marzo 2006-2021). Eretto nel 2006 dopo la ricognizione degli Istituti sul territorio italiano e come derivazione dal precedente ISSR delle Venezie che comprendeva Istituti delle Diocesi di Padova, Verona, Trento, Udine e Vicenza. Ad esso afferivano anche le diocesi di Chioggia e Adria-Rovigo privi di un proprio istituto. Ora è espressione della Diocesi di Padova che lo sostiene direttamente dal punto di vista accademico ed economico ed è collegato alla Facoltà Teologica del Triveneto condividendone gli ambienti della Sede (via Del Seminario 7). Il rapporto tra ISSR e FTTr è regolato da una convenzione.

L’impegno dell’Istituto superiore di Scienze religiose è rivolto prioritariamente a quattro obiettivi formativi e culturali:

1. la formazione dei fedeli: offrire una proposta di formazione dei fedeli di livello accademico con il rilascio dei titoli di Laurea (triennio) e Laurea magistrale (biennio).
  2. la formazione pastorale-ministeriale: offrire un percorso accademico per la preparazione di operatori pastorali e di fedeli che svolgono dei ministeri nelle comunità.
  3. la formazione degli insegnanti di religione cattolica (Idr): conferire i titoli necessari per l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole.
  4. la ricerca teologica e l’offerta culturale: offrire strumenti alla Chiesa sul territorio a sostegno dell’evangelizzazione e per una presenza qualificata all’interno delle istituzioni culturali, nella prospettiva interculturale e interreligiosa.

Alle comunità cristiane si presenta questa offerta formativa con la possibilità di suggerire ai propri giovani e alle persone sensibili, di intraprendere questo percorso, anche nella modalità di “uditori” che non hanno interesse per il titolo ma il desiderio di approfondire la propria fede. Una seconda possibilità è il sostegno concreto da parte del vicariato per attivare una borsa di studio per la preparazione dei propri operatori pastorali.

Tutte le informazioni si possono reperire nel sito (www.issrdipadova.it). Nel canale Youtube dell’Istituto sono presenti dei video promozionali. La Segreteria è a disposizione nel fornire materiali informativi e promozionali a quanti ne faranno richiesta (testi da inserire nei bollettini parrocchiali, suggerimenti per la sensibilizzazione): 049 664116, segreteria@issrdipadova.it

Web Radio di Villa Immacolata

Collegandosi al sito www.villaimmacolata.net o direttamente all’indirizzo https://www.villaimmacolata.net/angolo-formativo/web-radio.html, o utilizzando la nuova app di Villa Immacolata, si potranno ascoltare numerose proposte:

– Illustrazioni sui Vangeli delle domeniche di Quaresima e di Pasqua con Debora Spolverato

Debora Spolverato, maestra d’arte, fin da piccola appassionata alla magia dei colori  ha sempre cercato di sperimentare e studiare tecniche diverse. Decora oggetti in legno e realizza diversi lavori artistici. Affascinata da sempre dal mondo dell’illustrazione cerca di trasmettere delle emozioni attraverso i colori ad acquerello.

Per Villa Immacolata ha realizzato molte opere di accompagnamento ai diversi percorsi proposti dalla casa, quali il Simbolo apostolico, il ciclo di Elia, i personaggi minori dei Vangeli, alcune scene dei vangeli di Matteo e Marco e lo scorso Avvento e Natale ha illustrato i vangeli della domenica spiegati da don Carlo Broccardo.

Ripropone ora il ciclo quaresimale e pasquale in abbinata con le spiegazioni di don Andrea Albertin, presbitero della Diocesi di Padova, docente di Sacra Scrittura presso la Facoltà teologica del Triveneto e assistente ecclesiastico nazionale della Fuci.

Ogni mercoledì fino al 12 maggio, alle ore 21.

Le illustrazioni saranno visibili nella home page del sito il mercoledì sera con la visibilità del podcast della lectio.

Il podcast, al termine della trasmissione, sarà a disposizione per una settimana.

– Esercizi spirituali di don Bruno Maggioni – 26-30 aprile

Don Bruno Maggioni (1932-2020) nel 2013 tenne un corso di esercizi spirituali a Villa Immacolata sul tema “La fede cos’è?” che vengono riproposti dal 26 al 29 aprile in due appuntamenti al giorno, alle ore 10 e alle ore 16.

Il podcast, al termine della trasmissione, sarà a disposizione per alcuni giorni. Puoi collegarti al sito www.villaimmacolata.net o andare direttamente alla web radio da questo indirizzo https://www.villaimmacolata.net/angolo-formativo/web-radio.html. È disponibile anche l’app di Villa Immacolata

Lunedì 26 aprile ore 10.00: Dio scende per incontrare l’uomo

Lunedì 26 aprile ore 16.00: Gesù Cristo rivelatore di Dio