Issr – Caritas Local Lab – Veglia contro la tratta – Terre di pace – Adotta una bolletta – Comunicazioni

Lettera diocesana_Sinodale_2023/01

Secondo semestre – ISSR di Padova

Al via il secondo semestre del Percorso accademico di Scienze religiose.

La proposta è finalizzata alla preparazione degli insegnanti di religione, alla formazione degli operatori pastorali, all’aggiornamento dei docenti e dei cultori delle discipline teologiche.

Il titolo di Licenza in Scienze religiose abilita all’insegnamento della religione cattolica nelle scuole.

Nel secondo semestre sono proposti anche questi corsi:

corsi tematici, al venerdì pomeriggio:

  1. religioni non cristiane: https://www.issrdipadova.it/percorso-tematico-religioni-non-cristiane/ (Sara Noventa)
  2. laboratorio sullo Yoga cristiano (Giuseppe Toffanello)
  3. arte e pastorale: https://www.issrdipadova.it/percorso-tematico-con-arte/

– Architettura religiosa: Le cattedrali (Gianmario Guidarelli)

– L’arte sacra del Novecento (Andrea Nante)

percorso formativo, al sabato mattina (ore 10-12):

Teologia e fede nell’era digitale: https://www.issrdipadova.it/percorsi-formativi-extra-curriculari/

sabato 4 febbraioTecnologie e senso dell’umano, Leopoldo Sandonà (prospettiva etico-filosofica)

sabato 11 febbraioNeuroscienze, tecnologie e teologia, Leonardo Paris (prospettiva teologica)

sabato 18 febbraioEducare alla fede nell’epoca del digitale, Michele Visentin (prospettiva pedagogica)

sabato 25 febbraioComunicare la fede nell’era digitale, Lorenzo Voltolin (prospettiva pastorale)

I corsi valgono per l’acquisizione di crediti per l’aggiornamento degli insegnanti di religione.

Si segnala che la richiesta di insegnanti di religione in tutto il Triveneto è molto alta.
I titoli accademici in Scienze religiose sono riconosciuti civilmente.
Per informazioni su orari e costi: tel. 049.664116; segreteria@issrdipadova.it; www.issrdipadova.it


Caritas Local Lab

Dopo il periodo di pandemia la Caritas diocesana rilancia delle proposte in presenza: alcune serate nel territorio della Diocesi per incontrare chi si sente legato alla Caritas (operatori parrocchiali, operatori dei Centri di Ascolto Vicariali, semplici simpatizzanti…)

In tutto sono 11 incontri in altrettanti luoghi della Diocesi secondo il calendario aggiornato costantemente sul sito di Caritas diocesana a questo link.

Per il carattere formativo e laboratoriale della proposta abbiamo chiamato queste serate Caritas Local Lab.

Le date sono inserite anche nel calendario di Lettera diocesana.


Verso la Veglia  di preghiera e riflessione contro la tratta di persone

Mercoledì 8 febbraio, memoria di Santa Giuseppina Bakhita, ricorre la IX Giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta.

La serata diocesana di veglia e preghiera si terrà presso la Basilica di Sant’Antonio.

Dalle 20.30 alle 21.00 si ascolteranno dei brani musicali eseguiti da alcuni giovani musicisti dell’Ensemble “Suoni dal Mondo” del Conservatorio Cesare Pollini di Padova. Nel frattempo, arriveranno in basilica i gruppi di pellegrini che partendo da diversi punti della città renderanno visibile il tema di quest’anno “Camminare per la dignità”.

Alle 21.00 inizierà un momento di preghiera presieduto dal vescovo Claudio durante il quale saranno proposti testi, testimonianze, riflessioni, brani musicali e un momento di danza con le allieve di Girasole Danza a.s.d. diretta da Angela Stefanello

Chi desidera formare un gruppo di persone disposte a camminare per la dignità e a partecipare alla veglia di preghiera ci si può iscrivere compilando il modulo indicato sotto. Seguiranno indicazioni e suggerimenti.

  1. modulo di adesione per i gruppi di pellegrini: https://forms.gle/hJ9mVo1qJvJABGDA8
  2. per saperne di più sulla Giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta: https://preghieracontrotratta.org/
  3. per saperne di più sulle forme moderne di schiavitù: http://www.centromissionario.diocesipadova.it/esiste-ancora-la-schiavitu/

Terre di pace – la Marcia per la pace interdiocesana 2023

La Marcia per la pace 2023 – domenica 29 gennaio 2023 – attraverserà tre Diocesi, partirà da Mussolente con il gruppo della Diocesi di Treviso e a Fellette ripartirà assieme alle persone provenienti dalle Diocesi di Vicenza e di Padova.

Meta finale il PalaDue di Bassano, dove sarà celebrata la messa presieduta dai tre Vescovimons. Michele Tomasi, vescovo di Treviso; mons. Claudio Cipolla, vescovo di Padova; mons. Giuliano Brugnotto, vescovo di Vicenza.

Il luogo di intreccio di tre province e tre diocesi ha ispirato il titolo della marcia “Terre di pace” per dire l’impegno ad essere abitanti di luoghi di incontro e non solo gente di passaggio in luoghi confinanti. Da qui l’attenzione e il desiderio di pace per le terre e le popolazioni in guerra.

Tutte le comunità dei territori coinvolti e limitrofi sono impegnate nei preparativi dell’evento con il coinvolgimento dei Comuni e dell’associazionismo.

Pregare, riflettere e operare per la pace è oggi più che mai doveroso per mantenere alti i valori della convivenza civile e per rinnegare l’ingiustizia e l’orrore delle guerre.

Così domenica 29 gennaio 2023 tre Diocesi marceranno insieme per la pace.

I giovani della Diocesi di Treviso nella mattinata incontreranno il loro vescovo e s’interrogheranno come essere operatori di pace; partiranno da Mussolente alle ore 13.30 e a Fellette si uniranno al resto dei partecipanti. Alle ore 14.45 la marcia partirà verso Bassano e farà tappa alla chiesa di San Giuseppe (Cassola) e poi alla chiesa di San Leopoldo (Bassano) per arrivare alle ore 17.30 al PalaDue per la celebrazione eucaristica.

Alle tappe ascolteremo delle micro-testimonianze da parte dei giovani dell’associazione Non Dalla Guerra, attivi in esperienze di educazione alla pace con i ragazzi del Medio Oriente e da parte dei partecipanti alle Carovane della pace StopTheWarNow in Ucraina oltre a brevi racconti di donne ucraine e iraniane.

Se, al termine della celebrazione, desideri usufruire del servizio di bus-navetta PalaDue-Fellette puoi prenotare entro il 25 gennaio al link: bit.ly/prenotabus

Il programma dettagliato


Adotta una bolletta

Adotta una bolletta è la proposta che vede insieme Azione cattolica diocesana, Antonianum, Meic Padova, Acli Padova, Associazione Papa Giovanni XXIII, Fuci Padova e Movimento dei focolari, uniti per offrire un sostegno ai centri di ascolto Caritas.

L’iniziativa, che sarà attiva fino a giugno 2023, si concretizza in una raccolta fondi straordinaria per finanziare i Centri di ascolto vicariali Caritas attraverso la mediazione di Caritas diocesana. Il primo obiettivo è di raggiungere i diecimila euro. Con questi soldi si andranno a sostenere le spese energetiche delle persone più in difficoltà di fronte ai forti rincari energetici.

Le offerta vengono raccolte tramite bonifico sull’Iban IT29L0306909606100000103722, causale “adotta una bolletta”.


Tre nuove rubriche settimanali sui canali social della Diocesi di Padova

Questa è la Difesa! – 15 minuti con… – L’agenda: sono le tre nuove rubriche promosse dall’Ufficio comunicazioni sociali che vengono circuitate sui canali social della Diocesi di Padova ogni settimana a partire dal venerdì.

Una sintesi del numero in uscita del settimanale diocesano, curata dal direttore della Difesa del popolo, Luca Bortoli; una scorsa agli appuntamenti della settimana, da venerdì a venerdì, e un incontro con un ospite per approfondire e conoscere persone e contesti, curato da Sara Melchiori (responsabile Ufficio stampa diocesano), il tutto con la regia dell’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi.