Incontri zonali CPGE – Fratelli IN Italia – Bohlitica- Counseling pastorale

Lettera diocesana 2018/02

Incontri zonali per i Consigli parrocchiali per la gestione economica

Sono iniziati gli incontri zonali per i parroci e i Consigli parrocchiali per la gestione economica. Si tratta dell’ultima occasione di confronto prima del rinnovo degli organismi di comunione. Durante gli incontri zonali si affronteranno i seguenti argomenti:

• rinnovo CPGE e formazione dei nuovi membri
  • CEI 8×1000 nuove modalità per l’accesso ai fondi
  • alcune indicazioni su gestione sagre e feste
  • bilancio ente Diocesi e altri enti diocesani
  • rendiconti parrocchie 2016
  • assicurazione parrocchia e scuola materna
  • accantonamento Tfr
  • utenze energia elettrica
  • sito diocesano: pagine dedicate all’amministrazione
  • rapporto con NOI Associazione

Scarica il calendario degli incontri: Incontri Zonali CPGE 2018 CALENDARIO

Fratelli IN Italia

Tra gli “strumenti” e le opportunità per vivere la Quaresima 2018, il cui programma – Assetati di fraternità – è stato coordinato dall’Ufficio diocesano di Pastorale della Missione, c’è anche la proposta Fratelli IN Italia. Si tratta di un’azione teatrale, che è anche testimonianza concreta frutto dell’esperienza vissuta da giovani attori (italiani e stranieri) e racconta come la fraternità autentica e sincera sia uno stile di vita che avvicina al Vangelo.
La proposta che verrà circuitata nelle sale di comunità si rivolge in particolare ai giovani.

«Nel progettare gli strumenti pastorali per la Quaresima 2018 – spiega don Gaetano Borgo, direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale della Missione– stavamo cercando un’opportunità per provocare il territorio diocesano a riflettere sulla presenza degli immigrati, sull’integrazione e sulla fraternità evangelica. Insieme al Servizio assistenza sale della Diocesi di Padova è nata l’idea di dar vita a uno spettacolo originale che non mettesse in scena solo il dramma degli sbarchi ma che raccontasse anche il cammino di fraternità concreta che molti stanno già compiendo fianco a fianco con persone straniere».

Scarica il programma: Fratelli in Italia_WEB

Bohlitica

Sei un giovane e la politica ti suscita grandi BOH? È questo l’interrogativo che fa da sfondo alla proposta nata tra i giovani di alcune aggregazioni laicali (Azione cattolica, Noi Associazione, Fuci, Acli, Agesci, Csi) e della Fisp (la Scuola di formazione all’impegno sociale e politico della Diocesi di Padova. Ne è nato un percorso in cinque tappe, a cadenza mensile, per un confronto sul chi, cosa, come, dove, quando della politica.

Gli incontri, che inizieranno con un aperitivo alle ore 20 e successivamente con il confronto alle ore 20.45, si terranno al Centro universitario di Padova. Si inizia il 23 febbraio 2018.

Gli organizzatori hanno aperto anche un profilo Facebook dove si possono trovare le informazioni e gli aggiornamenti: facebook.com/bohlitica

In allegato il volantino con le proposte. Ai parroci si chiede di darne diffusione in particolare tra i giovani.

Scarica il percorso Bohlitica: Locandina Bohlitica

Conoscere se stessi. Identità e finalità del Pastoral Counseling

A Padova, il 20 e 21 aprile, un convegno e un workshop per promuovere il dialogo tra le differenti realtà accademiche e formative che si occupano di relazione d’aiuto sul territorio italiano, e aprire nuovi processi relazionali e pastorali. Iniziativa organizzata da Facoltà teologica del Triveneto in collaborazione con Iusve-Istituto universitario salesiano Venezia, Istituto superiore per formatori, AssoCounseling e con il sostegno del Servizio nazionale per gli studi superiori di teologia e di scienze religiose della Conferenza Episcopale Italiana.

Il pastoral counseling è un argomento inedito per il contesto italiano e ancor più per il mondo ecclesiale cattolico. A questo tema la Facoltà teologica del Triveneto dedica un progetto di ricerca che porterà a Padova i maggiori esperti in materia, fra i quali Kirk Bingaman, pastore presbiteriano, professore di Pastoral Care and Counseling alla Fordham University di New York, che sarà ospite al convegno accademico annuale. L’area protestante americana, più sensibile alle dinamiche psicologiche, è stata infatti la prima ad avvicinare la pratica del counseling pastorale e a fare da apripista per la chiesa cattolica nordamericana ed europea.

Due gli eventi in programma, che vanno sotto il titolo Conoscere se stessi. Identità e finalità del pastoral counseling e intendono promuovere il dialogo tra le differenti realtà accademiche e formative che si occupano di relazione d’aiuto sul territorio italiano, aprendo così nuovi processi relazionali e pastorali.

Venerdì 20 aprile il convegno annuale della Facoltà svilupperà una riflessione teorica sull’identità e finalità della relazione d’aiuto pastorale (Facoltà teologica del Triveneto, aula magna, via del Seminario 7 a Padova – organizzazione e info: www.fttr.it).

Sabato 21 aprile un workshop offrirà l’opportunità di vivere l’esperienza del counseling sullo sfondo dell’antropologia cristiana (Istituto Barbarigo, via dei Rogati 17 a Padova – organizzazione e info: www.barbaramarchica.it).

La partecipazione al convegno di venerdì 20 aprile è gratuita, ma per ragioni organizzative è richiesta l’iscrizione entro venerdì 13 aprile 2018.
Il modulo è scaricabile dal sito www.fttr.it – info: convegnofacolta@fttr.it

Mentre il workshop di sabato 21 aprile prevede delle quote di iscrizione: tutte le informazioni su www.barbaramarchica.it

Scarica il programma e tutte le informazioni: FTTR Pastoral Counseling_convegno-workshop aprile 2018