Gmg di Panama – Convegno missionario seminaristi – Placuit Deo

Lettera diocesana 04/2018

Verso la GMG di Panama 2019

La GMG 2019 si terrà a Panama dal 22 al 27 gennaio 2019. Al momento la Diocesi di Padova ha bloccato 50 posti per un volo di andata e ritorno da Venezia a Panama dal 21 gennaio al 4 febbraio 2019: questi sono i giorni ufficiali della GMG a Panama per la nostra Diocesi. Il programma prevede una variazione rispetto alle edizioni precedenti: infatti i partecipanti vivranno prima la settimana della GMG e dopo il gemellaggio con una realtà locale.

Non ci sono ancora i costi definitivi, ma sono stati bloccati i voli a un buon prezzo. Si stima che la cifra “tutto compreso” (volo, pacchetto GMG e settimana di gemellaggio, trasporto, assicurazione…) dovrebbe aggirarsi intorno ai 1500-1600 euro.

Per quanto riguarda i tempi di iscrizione:

• Entro il 31 maggio 2018 ciascun partecipante deve versare alla Diocesi di Padova 100 euro che servono per coprire una parte dei costi di iscrizione.
  • Entro il 15 luglio 2018 ciascun partecipante deve versare alla Diocesi di Padova ulteriori 400 euro che servono come acconto per il viaggio aereo.
  • Entro il 30 ottobre 2018 ciascun partecipante deve versare alla Diocesi di Padova il saldo della quota totale.

Visto il limite dei posti, in caso di richieste maggiori, verrà usato il criterio dell’ordine di arrivo del primo acconto di 100 euro.

A breve sul sito della pastorale giovanile saranno pubblicate tutte le informazioni per le iscrizioni e i pagamenti: http://www.giovanipadova.it/gmg-2019-panama/

Il sito ufficiale della GMG di Panama è www.panama2019.pa/it/casa/ (sito ufficiale)

Per qualsiasi informazione si può contattare:
Pastorale dei Giovani – Sinodo dei Giovani
Casa Pio X, cell. 329 4040706, info@giovanipadova.it, sinodo@giovanipadova.it

Convegno missionario nazionale dei seminaristi

Ritorna a Padova dal 12 al 15 aprile il Convegno missionario nazionale dei seminaristi giunto ormai alla sua 62ma edizione. L’appuntamento, già vissuto nella nostra diocesi nel 1996, prevede quest’anno la partecipazione di circa 150 seminaristi provenienti da varie diocesi d’Italia e avrà per tema: La messe è molta… e grida!

Si terrà in Seminario Maggiore. I seminaristi saranno ospitati in alcune realtà religiose e missionarie di Padova e, durante le varie sessioni, avranno l’opportunità di conoscere un po’ più da vicino sia l’esperienza missionaria Fidei Donum in generale che quanto le diocesi del Triveneto stanno vivendo nella missione in Tailandia.
Incontreranno l’arcivescovo mons. Pierbattista Pizzaballa (Amministratore Apostolico del Patriarcato di Gerusalemme dei Latini ); mons. Luciano Capelli (vescovo nelle Isole Salomone) e potranno ascoltare e confrontarsi con alcuni missionari sia presbiteri che laici del Triveneto.
La riflessione teologica è affidata a don Francesco Iannone, autore del libro «Una Chiesa per gli altri. Il Concilio Vaticano II e le religioni non cristiane», che aiuterà poi nella stesura dei lavori finali dei cinque workshop previsti.

Due le eucaristiche: sabato 14 aprile alle ore 12 nella Pontificia Basilica di Sant’Antonio, presieduta da mons. Giuseppe Pellegrini, vescovo di Concordia e Pordenone, segretario della Conferenza Episcopale del Triveneto e vescovo delegato per l’Evangelizzazione dei Popoli e la Cooperazione Missionaria fra le Chiese e domenica 15 aprile alle ore 10.30 nella Cattedrale di Padova, presieduta dal vescovo di Padova mons. Claudio Cipolla.

Sono inoltre previste due serate di intrattenimento aperte a tutti:

• Venerdì 13 aprile alle ore 21, una proposta teatrale di don Marco Campedelli (VR) dal titolo “Non solo il cielo
  • Sabato 14 aprile, alle ore 21, verrà riproposto lo spettacolo “Fratelli IN Italia” che il Centro Missionario Diocesano, l’Ufficio Comunicazioni Sociali e la Pastorale dei Migranti – Migrantes hanno realizzato e veicolato nelle sale di comunità lo scorso mese di marzo

Il programma: 62°-Convegno-seminaristi

Placuit Deo

La Congregazione per la Dottrina della fede ha pubblicato in data 1 marzo 2018 Placuit Deo Lettera ai vescovi della Chiesa cattolica su alcuni aspetti della salvezza cristiana.

Il testo integrale può essere scaricato da questo link: http://www.vatican.va/roman_curia/congregations/cfaith/documents/rc_con_cfaith_doc_20180222_placuit-deo_it.html